|
Il corpo e Io spirito - Seneca |
Il corpo e Io spirito Cogito mecum, quam multi corpora exerceant, ingenia quam pauci; quantus ad spectaculum non fidele et lusorium fiat concursus, quanta sit circa artes bonas solitudo; quam imbecilli animo sint, quorum lacertos umerosque ... |
Il Cursus Honorum |
Il Cursus Honorum A Roma, in et repubblicana (ed in seguito anche in et imperiale), ogni cittadino che voleva ricoprire cariche politiche doveva seguire un certo percorso, procedendo in ordine crescente di importanza (cursus honorum) e s ... |
Il danno causato dalle scuole di retorica - Tacito |
Il danno causato dalle scuole di retorica At nunc adulescentuli nostri deducuntur in scholas istorum, qui rhetores vocantur, quos paulo ante Ciceronis tempora extitisse nec placuisse waioribus nostris ex eo manifestum est, quod a Crasso et ... |
Il dativo |
IL DATIVO DATIVO DI INTERESSE Indica la persona o la cosa a vantaggio o svantaggio della quale si compie una determinata azione DATIVO ETICO Si usa con i pronomi personali mihi, tibi, nobis, vobis e indica il vivo interessamento e ... |
Il dono della poesia (c.68, v.v. 51-76) - catullo |
IL DONO DELLA POESIA (C.68, V.V. 51-76) CATULLO Infatti voi sapete bene quale tormento mi abbia dato l'ingannevole Amatusia, ed in quale genere di passione mi abbia fatto cadere, allorch io bruciavo come il vulcano di Trinacria ... |
Il Foro |
Il Foro Fu nella Roma antica uno dei luoghi pi ricchi di storia e di monu= menti: in quella grande piazza di forma quadrangolare che era emble ma fondamentale dellidea romana di Repubblica, ogni console, ogni generale, ogni impera ... |
Il liber catulliano (116 carmi :"nugae" e "carmina docta") |
Il liber catulliano (116 carmi :nugae e carmina docta) Attraverso la poesia si pu ricostruire la sua vita. Nacque a Verona da famiglia agiata;ospiti della sua casa furono Q.Metello Celere e Giulio Cesare. A 20 anni lasci Verona e and ... |
Il lupo e l'agnello (fedro 1, 1) |
IL LUPO E L'AGNELLO (Fedro 1, 1) Un lupo ed un agnello si trovano vicino allo stesso rivo: il lupo, prepotente, accampa pretesti per litigare. Non gli difficile, nonostante le buone ragioni dell'agnello, che finisce sbranato. Cos accade ... |
Il mito di orfeo ed euridice |
IL MITO DI ORFEO ED EURIDICE La figura di Orfeo ha tre fonti possibile collegare la figura di Orfeo a tre distinte tipologie di fonti e documenti, spesso utilizzabili solo parzialmente a causa del loro carattere framment ... |
Il participio |
IL PARTICIPIO IL PARTICIPIO PRESENTE si pu fare di tutti i verbi e ha sempre valore attivo. IL PARTICIPIO PERFETTO si pu fare solo con i verbi transitivi attivi (valore passivo), con i deponenti, sia transitivi che intransitivi (val ... |
Il ratto delle Sabine (Ab urbe condita I, 9) |
Il ratto delle Sabine (Ab urbe condita I, 9) Roma era ormai cos potente che poteva permettersi di competere militarmente con qualunque popolo dei dintorni. Ma per la penuria di donne questa grandezza era destinata a durare una sola gene ... |
Il sacrificio di Ifigenia (Igin.) |
Il sacrificio di Ifigenia (Igin.) Cum ad urbem Troiam Agamemnon veniret cum Menelao fratre et Achaeis ducibus, Helenam, uxorem Menelai, repetitum, in Aulide tempestas eos ira Dianae retinebat, quod Agamemnon cervam eius violaverat. Cum haru ... |
Il sapiente č invulnerabile - SENECA |
Il sapiente invulnerabile Numquid dubium est quin certius robur sit quod non vincitur quam quod non lacessitur, cum dubiae sint vires inexpertae, at merito certissima firmitas habeatur, quae omnes incursus respuit? Si tu sapientem mel ... |
Il sogno di Scipione - Somnium Scipionis |
Il sogno di Scipione Somnium Scipionis I 9 (Scipione): Quando giunsi in Africa in qualit di tribuno militare, come sapete, presentandomi agli ordini del console Manio Manilio alla quarta legione, non chiedevo altro che di incontr ... |
Il teatro |
Il Teatro 1 Il teatro Greco Il teatro si sviluppa in Grecia attorno al VI secolo a.C. con testi che furono sempre rigorosamente in versi. Gli attori che erano tutti rigorosamente uomini, utilizzavano maschere non sol ... |
Il teatro latino, il teatro romano |
IL TEATRO LATINO LA STORIA Un passo dello storico Tito Livio sembra conservarci la testimonianza di unorigine etrusca nelle prime rappresentazioni teatrali latine.In settembre,in occasione dei Ludi romani,si teneva una processione in onore ... |
Il teatro romano arcaico |
Il teatro romano arcaico Nel secolo che intercorre fra il 240 Ac la cultura romana conosce un straordinaria fioritura di opere sceniche e di rappresentazioni teatrali. La diffusione di questo tipi di comunicazione artistica enorme, parag ... |
Il verso Saturnio e il verso Quadratus |
Il verso Saturnio e il verso Quadratus Come si poteva ben vedere la prosa era fortemente ritmata, quasi da non distinguersi dalla poesia in versi, e si cercava di dare, per mezzo di cadenze, un particolare ritmo. Un verso importante da ri ... |
IMPIEGO DEL TEMPO (Seneca, Epistule ad Lucilium) |
IMPIEGO DEL TEMPO (Seneca, Epistule ad Lucilium) Seneca saluta il suo Lucilio. Procura, o mio caro Lucilio, di essere davvero padrone di te stesso, di recuperare e custodire gelosamente il tempo che finora o ti lasciavi portar via o ... |
Improvvisa morte di un amico di cicerone |
Improvvisa morte di un amico di Cicerone Cum Epidauro, ex clara Argolidis urbe, recta via Athenas pervenissem, M. Marcello, collegae meo, occurri, atque totum diem domi eius cum eo mansi. Postridie a Marcello digressus sum; ego in Beotiam ib ... |
<< | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | prossimo |
|
Appunti Spagnolo | |
Tesine Tedesco | |