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E' un mercato in crescita, con tante offerte, ma molto complesso; l'Italia è uno dei paesi + interessati. E' un mercato importante perché è sempre esistito, ma si è riformulato determinando un nuovo tipo d prodotto. Per turismo culturale s intende un prodotto turistico corrispondente ad un soggiorno la cui motivazione principale è legata alla ricerca(il singolo deve avere un ruolo attivo, cioè acquista ciò che gli viene offerto, ma ricerca anche nuovi percorsi secondo i propri interessi) d conoscenze e d emozioni(nella proposta s deve tener conto che le percezioni cambiano e il luogo deve avere1impatto emotivo) attraverso la scoperta(andare al di là d ciò che appare) di un patrimonio(insieme d risorse che caratterizzano l'area e la rendono unica) e del suo territorio(scoperta recente, il monumento dev'essere presentato insieme al territorio perché esprime la cultura delle popolazioni vissute li).
E' legato al concetto d cultura dell'uomo; conoscenza e aspetti come abitudini e tradizioni. E': Materiale(tipologie d risorse diversificate) Musei, monumenti,città e località d'arte,siti archeologici, giardini,edifici religiosi ecc; Immateriale(espressioni della cultura locale) Feste, manifestazioni, riti,tradizioni ecc.
Religiosa ha un'origine storica lontana, la sua forma di viaggio è pellegrinaggio, giubileo. Scoperta della città legata a una delle tradizioni + antiche; i viaggi sono:circuito, soggiorno con escursioni, visite del luogo, partecipazione a manifestazioni.
Storica circuito
Memoria settore dove la risorsa storico-culturale è legata ad un evento storico importante: escursione sui campi d battaglia, cimiteri, campi d concentramento.
Etnica riguarda un approccio all'ambiente: circuito, soggiorno. Artistica circuito, stage(periodo d formazione x l'apprendimento d una tecnica cm in Provenza x l'acquarello). Artigianale stage Tecnica industriale (Inghilterra, Crespi d'Adda),circuito tematico,escursione siti industriali(vecchie filande a Pavia, Cremona, Mantova; a Milano l'area della Bicocca è stata riconvertita).
Parchi, giardini aree all'avanguardia con itinerari in Inghilterra, anche i giardini botanici, Padova e Pavia (circuiti, soggiorni, escursioni). Festival, manifestazioni soggiorno. Gastronomica soggiorno, circuito, stage. Shopping soggiorno in città(mercatini d natale=outgoing, ex città tedesche, a Milano il mercato + particolare è quello giapponese=incoming). Linguistica soggiorno in famiglia, scuole. Pedagogica riguarda gli scambi culturali, interessa gli alunni, trasferimento di classi.
Il turismo culturale conosce 3 tipi di clienti: Un cliente specializzato su un tema; Un cliente motivato su un insieme di tematiche culturali(egli è difficile perché ha tanti interessi) Un cliente occasionale, curioso, eclettico(non s rivolge sempre a questo mercato).
Le forme turistiche + utilizzate sono: Il tour o circuito(Permette d "moltiplicare" le occasioni di visita e la partecipazione alle manifestazioni culturali). Il soggiorno in città(x la presenza di un'alta densità e varietà di opportunità culturali).
Analisi dei singoli servizi dal punto d vista tecnico. In questo mercato i servizi devono essere assemblati tra d loro. Ricettività strutture di "charme" perché anche nel contesto c devono essere determinate caratteristiche, c sono catene alberghiere d questo tipo, x ex: Relais Chateaux, Romantic Hotel o Abitare la storia. Trasporti il mezzo utilizzato sul luogo si "armonizza" con la scoperta culturale, dovrebbe essere 1 mezzo caratteristico(Milano=tram d'epoca). Ristorazione gastronomia locale cm piatti o ristoranti tipici.
Costituisce l'elemento centrale del turismo culturale. La professionalità dell'operatore turistico consiste nel saper dosare le sequenze relative all' aspetto intellettuale emozione, meraviglia, qualità delle informazioni fornite, difficoltà accettabili, momenti ludici, con quelle specifiche dell' aspetto logistico confort dei trasporti e delle strutture ricettive, ristorazione selezionata, disguidi motivati(sciopero dei musei o dei mezzi).
L'operatore lo deve conoscere bene. Il turismo culturale deve portare alla scoperta dell'identità del territorio che è l'insieme d arte, d storia, d patrimonio, d personaggi, reali e mitici, d modi d vita, di saperi scientifici e tecnici sviluppati sul luogo. (como=ville, residenze private, duomo, risorsa naturalistica=lago, patrimonio=tradizioni, industria tessile, personaggio reale=A.Volta) Il visitatore, nell'approccio al territorio, vive due dimensioni: la scoperta dell'identità dell'altro(persona portatrice d1modello diverso dal mio, quando s fa una vacanza s scopre un tipo d cultura diversa che poi s riflette sulla propria identità). "L'incontro con l'altro è il vero collaudo con la cultura"(Fernando Camon); l'affermazione della sua identità mediante il dialogo fra la sua immaginazione ed il territorio. La qualità dell'accesso e la presentazione del luogo giocano un ruolo di mediazione importante.
Questa analisi precisa, si fa sul prodotto solo x il turismo culturale perché questo viaggio, già presente nel passato, è cambiato. Introduzione spesso si parla di rilancio d un prodotto culturale collegato ad un abbinamento patrimonio ed evento. Crescita ampliamento della rete di commercializzazione o d presentazione d offerte promozionali
Maturità corrisponde alla fase + gratificante (carattere unico del patrimonio, ampiezza del mercato). Interventi:proposte "fuori stagione",moltiplicazione delle modalità di fruizione, programmi comprensivi di proposte relative a risorse "minori".
Saturazione effetti negativi sia strutturali(degrado) sia simbolico (comunicazione). Declino Bassa qualità, obsolescenza messaggio "culturale".
PUNTI DI FORZA
Lunga vita nel tempo: cioè può essere conservato meglio al contrario della risorsa ambientale che cambia con l'uomo. Carattere di unicità(il patrimonio ha una sua specificità x ex Venezia, Duomo. Debole sensibilità agli aspetti climatici e alle mode nel tempo: è sempre apprezzato cioè non passa mai d moda.
Essi ne condizionano lo sviluppo progressivo. Il rischio della "museificazione" (la risorsa culturale viene isolata x protezione, ma perde autenticità) Il rischio della "massificazione"(non c'è nessun vincolo x proteggere e valorizzare la risorsa culturale, tra gli i 2 il + dannoso è quest'ultimo.
(x ottimizzare la risorsa d questo mercato). Gli itinerari culturali possono essere identificati come "reti" culturali. All'interno dello stesso circuito vengono presentate tutte le risorse del territorio è ciò è positivo x l'offerta, il territorio è il turista. Vantaggi: Sviluppo dei contenuti e dei messaggi culturali, esce una comunicazione unitaria; Formazione continua del personale, deve avere1buon livello d conoscenza; Armonizzazione delle condizioni d'accesso(x ex tutti i musei dovrebbero chiudere lo stesso gg); Spazi centralizzati per il monitoraggio importante x misurare la quantità d domanda, le caratteristiche o cosa n ha funzionato x poter migliorare sempre +. La rete ha sempre un marchio x ex CarniaMusei. Il sistema museale comprende: 5 musei principali ed altre realtà culturali; Unificazione visite ed orari apertura; Creazione itinerari tematici alternativi; Coordinazione d comunicazione ed iniziative; Disponibilità d autocorriere gratuite. Ogni luogo contribuisce nel rispetto della propria specificità, alla creazione di un sistema (GIRACARNIA).
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