|
Appunti universita |
|
Visite: 1284 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Informazione: postulato della liberta' - tesinaINFORMAZIONE: POSTULATO DELLA LIBERTA' INFORMAZIONE NELLA LETTERATURA Si può L'icona nella storiaL'icona nella storia L'icona (dal greco = immagine) è nel linguaggio corrente Mary Shelley - Frankenstein ovvero il moderno PrometeoMary Shelley Frankenstein ovvero il moderno Prometeo INTRODUZIONE DELL'AUTRICE Ti |
JAMES WATSON
Il 6 aprile Watson nasce a Chicago, nell'Illinois.
A soli 15 anni si iscrive all'Università di Chicago, dove si diploma dopo quattro anni.
Ottiene la sua lavora per il suo lavoro sui virus all'Università dell'Indiana.Si trasferisce poi a Copenaghen, in Danimarca, per continuare gli studi.Capisce che uno dei misteri attualmente irrisolti della biologia è la natura della struttura del DNA (acido desossiribonucleico), il composto organico complesso che forma i cromosomi, le parti della cellula che veicolano le informazioni genetiche.
A 23 anni entra nel Cavendish Laboratory di Cambridge, in Inghilterra, dove incontra un altro ricercatore, Francis Crick (nato nel 1916), e lo convince che la conoscenza della struttura del Dna può servire a spiegare l'ereditarietà.Crick e Watson incontrano Rosalind Franklin (1920-58) e Maurice Wilkins (nato nel 1916), scienziati inglesi che lavorano all'Università di Londra e che si interessano del DNA.
La Franklin pubblica una fotografia a raggi X del DNA, ed è la prima persona ad indicare la possibilità che esso sia una doppia elica, una spirale all'interno di una spirale.Watson scopre che alcune parti del DNA sono sempre collegate in coppie e con Crick costruisce un modello di DNA a doppia elica.Si arriva così a teorizzare un modo in cui il DNA duplica se stesso e di come vengono ereditati i geni.Le scoperte vengono pubblicate sulla rivista inglese Nature.
Inizia a lavorare all'Università di Harvard, a Cambridge, nel Massachusetts.
Diventa professore di biologia a 33 anni.Continua il suo lavoro sul DNA, identificando l'acido ribonucleico (RNA), il messaggero che trasferisce il codice del DNA alle strutture cellulari che formano le proteine.
Assieme a Crick e Wilkins, Watson riceve il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (Rosalind Franklin è morta da quattro anni).
Pubblica The Molecular Biology of the Gene.
Suscita opinioni contrastanti nel mondo scientifico con la pubblicazione dell'opera The Double Helix, il suo resoconto sulla scoperta del DNA.
Diventa il Direttore del Laboratorio di Biologia Quantitativa presso il Cold Spring Harbor Laboratory di New York.
Riceve la Medaglia Presidenziale della Libertà.
Come riconoscimento del suo lavoro sulla genetica, viene nominato membro onorario della Royal Society di Londra.Pubblica The DNA Story.
Isola il DNA ricombinante, un filamento individuale separato della molecola.
Pubblica The Molecular Biology of the Cell.
Diventa direttore del Centro Nazionale per la Ricerca sul Genoma Umano, il cui scopo consiste nell'isolare i geni che provocano malattie ereditarie.
Si dissocia dal progetto sul genoma umano perché non è d'accordo sulla politica seguita e sulla distribuzione di fondi.
L'8 giugno nasce a Northampton, in Inghilterra.
Scoppiata la Seconda guerra mondiale interrompe gli studi di fisica all'University College di Londra per lavorare allo sviluppo di mine esplosive.Riprende gli studi alla fine della guerra.
I suoi interessi si orientano verso la biologia.Si dedica allo studio delle strutture tridimensionali delle molecole organiche complesse presso il laboratorio di ricerca Strangeways di Cambridge, in Inghilterra.
A 33 anni si trasferisce alla Medical Research Council Unit, presso il Laboratorio Cavendish di Cambridge.
Al laboratorio arriva un giovane biologo americano, James Watson, che viene sistemato nella stessa stanza di Crick.Si sa già che il DNA (acido desossiribonucleico) fa sì che ogni cellula di un organismo abbia struttura e funzioni proprie e che è il veicolo dell'eredità biologica. Crick e Watson si recano alla Londra University per visitare Maurice Wilkins (nato nel 1916) e Rosalind Franklin (1920-58), che hanno prodotto fotografie di molecole di DNA mediante diffrazione di raggi X.
Rosalind Franklin pubblica un cristallogramma a raggi X del DNA. E' la prima ad immaginare che la sua struttura possa avere una forma ad elica. Watson comincia a realizzare modelli in cartone di alcuni componenti del DNA, poi con Crick realizza un modello completo.Pubblicano i loro risultati in General Implications of the Structure of Deoxyribonucleic Acid ('Conseguenze generali della struttura dell'acido desossiribonucleico').Vi si afferma che il DNA è una doppia elica: ha un aspetto che fa pensare ad una lunga scala di corda avvolta su se stessa a spirale.Ciò che rende particolarmente importante il DNA è la sua capacità di riprodursi.
Con Watson e Wilkins, Crick (che ha 46 anni), riceve il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (Rosalind Franklin è morta quattro anni prima, a soli 37 anni).In riconoscimento del suo lavoro, la regina Elisabetta II lo insignisce dell'Ordine al Merito.Riceve inoltre la Royal Medal della Royal Society.
Pubblica Of Molecules and Men, ('Molecole e uomini'), dove vengono esaminate le conseguenze dei nuovi sviluppi nella biologia molecolare.
Viene nominato professore al Slak Institute di San Diego, in California.
Pubblica Life Itself ('La vita in se'), dove espone l'idea che la vita abbia raggiunto la Terra con l'introduzione di batteri dall'esterno del sistema solare.
Crick pubblica What Mad Pursuit.A Personal View of Scientific Discovery ('Che pazza impresa.Una concezione personale della scoperta scientifica').
Appunti su: |
|
Appunti Ingegneria tecnico | |
Tesine Economia | |