|
Appunti universita |
|
Visite: 1412 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Tumori del polmoneTumori del polmone ©90-95% carcinoma broncogeno con riferimento all'origine Tumori ovarici epitelialiTumori ovarici epiteliali Nome % Bilat Diabete MellitoDiabete Mellito Il termine diabete fu coniato da Areteo di Cappadocia (I |
SPIROCHETE
forma allungata, corpo avvolto a spirale
composizione chimica e strutturale è simile a batt GRAM -
Parete cell (notevole flessibilità)
Mobili: contrazione degli endoflagelli che causando una contrazione passiva del soma batterico, provoca la rotazione e la traslocazione del batterio. 1 o + fasci di fibrille dislocate all'interno della cellula che scorrono lungo la spirale del corpo batterico
Moltiplicano x scissione semplice (setto lungo l'asse minore )
Asporigeni
Crescono difficilmente in vitro
Le spirochete si dividono in 2 gruppi principali:
Spirochetaceae → a cui appartengono 5 generi ma solo Spirochete , Treponema e Borrelia sono le specie patogene x l'uomo;
Leptospiraceae → genere Leptospira che sono parassiti degli animali e patogeni x l'uomo.
TREPONEMA PALLIDUM (SSP. PALLIDUM)
Diametro trasverso nn > di 0,2 μm e sono xciò al limite del potere di risoluzione nel MO,necessitano di particolari colorazioni che ne aumentino lo spessore (ex impregnazione argentina, MO a contrasto di fase o in campo scuro).
Agente eziologico delle sifilide: malattia cronica a trasmissione sessuale diffusa in tutto il mondo.
Il contagio iniziale avviene in corrispondenza delle mucose dell'apparato genitale e il treponema sembra in grado di attraversare la barriera mucosa, mentre la penetrazione attraverso la cute sono possibili solo in presenza di soluzioni di continuità.
- Ha un decorso differenziabile in 3 stadi:
SIFILOMA PRIMARIO → moltiplicandosi nel punto di penetrazione il treponema provoca (10-20 gg) la comparsa di una papula che si trasforma in un'ulcera dal fondo duro, indolore, nel cui essudato sono presenti numerosi treponemi (linfadenite satellite); la lesione va incontro a cicatrizzazione spontanea anche in assenza di trattamento terapeutico
SIFILIDE SECONDARIA → dopo 2-4 mesi si ha la comparsa di un esantema, accompagnato da lesioni mucose ricche in treponemi e da interessamento di altri organi. Sono presenti papule nella regione palmare, placche alla mucosa peniena, lingua, commessura labiale. La diagnosi è clinica e la terapia deve essere specifica.
SIFILIDE TERZIARIA → segue poi un lungo periodo di latenza, si ha completa mancanza di sintomi può variare vari anni; nei casi nn trattati la sifilide può interessare vari organi, coinvolge il SN (tabe dorsale), il sistema cardiovascolare (aneurisma aorta) e la cute. Le lesioni istologiche fondamentali sono dette GOMME, consistono in focolai di infiammazione granulomatosa ricchi di cellule epitelialoidi e cell giganti (granuloma tubercolare). Le gomme guariscono con cicatrici deformanti.
L'infezione si trasmette dalla madre al feto che molto frequentemente muore prima del parto (aborto); se il feto nasce vivo sviluppa i segni della sifilide secondaria (cheratite interstiziale a livello occhi, incisivi superiori a forma di semiluna "denti di hutchinson", naso a sella, alterazioni al SNC).
Meccanismo d'azione patogena:
il treponema non produce esotossina o tossina di natura proteica.
ha una spiccata capacità invasiva, dovuta al rapido attacco alla superficie delle cellule, alla capacità di pasare attraverso le giunzioni intercellulari e alla capacità di evadere la risposta immunitaria dell'ospite, x una bassa antigenicità delle proteine di superficie.
I danni anatomici che si osservano nella sifilide sono x lo + dovuti alla reazione infiammatoria dell'ospite.
Il modello + usato x il mantenimento in laboratorio di Treponema pallidum (che non si coltiva in vitro) è l'inoculazione intratesticolare di coniglio.
DIAGNOSI BATTERIOLOGICA E SIEROLOGICA, ANTIGENI DEL T. PALLIDUM
La diagnosi batteriologica: posta mediante ricerca microscopica (osservazione in campo scuro) dei treponemi nell'essudato delle lesioni primarie e secondarie. La tecnica di > uso è la ricerca di anticorpi nei confronti degli antigeni treponemici.
Le proteine coinvolte nella risposta anticorpale: a) le proteine degli endoflagelli; b) lipoproteine di superficie;
La diagnosi sierologica, viene fatta con la:
ricerca di anticorpi nei confronti dell'antigene lipoideo : la reazione oggi + usata è la VDLR (hanno sostituito nella pratica la reazione di fissazione del complemento).
ricerca di antigeni proteici treponemici
- La reazione di immunofluorescenza indiretta, previo adsorbimento del siero x la rimozione di
Ig in grado di reagire aspecificamente con il Treponema pallidum (Reazione FTA-ABS);
- La reazione di emoagglutinazione passiva nella quale l'antigene è costituito da globuli rossi
alla cui superficie sono adsorbiti antigeni treponemici (TPHA)
- La reazione di immobilizzazione dei treponemi (TPI)
Metodiche immunoenzimatiche: (ELISA), utilizzate dai centri trasfusionali come mezzo x valutare la presenza di anticorpi anti T. pallidum nelle sacche di sangue.
L'infezione è sensibile al trattamento con penicillina.
febbre ricorrente → sono sostenute da molte borrelie:
B. recurrentis trasmessa all'uomo dal pediculus humanus humanus
borreliosi di Lyme → le spirochete sono trasmesse all'uomo da zecche del genere Ixodes.
QUADRO PATOLOGICO: FEBBRE RICORRENTE
E' una forma febbrile ad esordio improvviso; preceduta da un periodo di incubazione che va da 2 a 15 gg, dalla puntura della zecca.
La febbre persiste x 3-7 gg ed è seguita da un periodo di remissione di durata variabile;
Trascorso il periodo di remissione,si ha una nuova manifestazione febbrile: gli episodi febbrili seguiti dalla fase di remittenza possono arrivare fino a una decina.
Il batterio possiede la capacità di variare, durante il corpo dell'infezione, i caratteri antigenici del proprio soma, si sono dimostrati in gradi di modificare l'antigenicità delle proteine di superficie riuscendo a sfuggire alla risposta immune dell'ospite. Ogni nuovo episodio febbrile è causato da batteri antigenicamente diversi da quelli responsabili dell'episodio precedente
Questa patologia è solitamente benigna
Si può eseguire attraverso la dimostrazione delle spirochete nel sangue periferico, ottenuto durante uno degli accessi febbrili e poi con successivo isolamento colturale in terreno modificato di Kelly (BSK)
Si può procedere all'osservazione di uno striscio di sangue, colorato con metodo di Giemsa, in cui le Borrelie sono facilmente osservabili.
L'esordio avviene in estate o in autunno, dopo la puntura di zecca del genere Ixodes
L'agente eziologico è : Borrelia Burgdorferi
E' una patologia infiammatoria caratterizzata da 3 stadi clinici successivi, che coinvolgono diversi organi e apparati:
1. coinvolgimento cutaneo:
Appunti su: |
|
Appunti Bellezza | |
Tesine Bambini | |
Lezioni Nutrizione | |