|
Appunti universita |
|
Visite: 3253 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:AmebiasiAmebiasi L'Amebiasi è una patologia determinata dall'ameba Entamoeba Histolytica. Per Scialoadeniti autoimmuni - Sindrome di SjögrenScialoadeniti autoimmuni - Sindrome di Sjögren È una patologia sistemica, StreptococchiSTREPTOCOCCHI DEFINIZIONE - forma |
Piodermiti
Le piodermiti sono delle dermatiti infettive da streptococco o stafilococco, e posso essere:
Annessiali;
Non annessiali;
Tra le piodermiti non annessiali distinguiamo:
Impetigine : E' molto frequente e tipica dell'età infantile, si può contagiare in modo diretto o indiretto.
La forma streptococcica (impetigine contagiosa) dà piccole vescicole subcornee con contenuto prima sieroso e poi torbido, questa col tempo scoppiano ed esitano in croste giallastre con alone eritematoso.
La forma stafilococcica (impetigine bollosa) invece è più frequente nel neonato e nel lattante; presenta grande vescicole con contenuto prima limpido e poi siero-purulento,che esitano in croste giallastre senza alone eritematoso.Questa forma può essre responsabile diun quadro iperacuto noto come s. stafilococcica della cute scottata ,dovuto a una tossina esfoliativa prodotta dal s. aureus che crea un distacco intraepidermico a livello dello strato granuloso.
In entrambi i casi la localizzazione è peri-orifiziale,vicino alle docce nasali, e comunque nelle zone scoperte perché può diffondersi per autoinoculazione.
Ectiva : E' una piodermite profonda che raggiunge il derma; essa inizia come una normale impetigine,poi si ha una bolla che rapidamente lascia il posto a un ulcera con bordi irregolari eritematosi, e sovrastata da una crosta emorragico-aderente.
Si localizza generalmente agli arti inferiori e ai glutei , e colpisce maggiormente gli anziani e gli immunocompromessi.
Patereccio : L' agente infettivo è lo streptococco pyogenes, e si localizza in sede periungueale ed è secondario a microtraumi locali.
In pratica si crea una pustola molto dolorosa nella falange distale,edematosa,con fuoriuscita di materiale purulento dal solco ungueale.
Intertrigine piogenica : E' un infezione superficiale delle pliche cutanee di natura stafilococcica. Clinicamente si presenta con eritema a limiti netti , che inizia dal bordo della piega e si estende alla cute circostante
Eritrasma : Infezione superficiale da CoryneBacterium minutissimum, con chiazze brune e ovalari, con contorni ben limitati ma desquamati, che si localizza a livello della grandi pieghe (ascella e inguine).
Erisipelo e Cellulite : l'erisipelo è una piodermite da s.pyogenes A (che normalmente colonizza il naso e il faringe) che colpisce la cute degli arti inf.; compaiono chiazze eritemo-edematose,infiltrate e calde alla palpazione con margine netto e rilevato ,e superficie liscia e lucida.Si ha una compromissione dello strato generale del pz., petecchie o zone necrotiche e bolle,linfonodi dolenti e palpabili.
La cellulite è invece una piodermite più profonda che interessa il sottocute , e che si localizza più che altro agli arti inf.; l'etiologia è legata a : s.aureus, streptococco beta emolitico ; ma anche a fattori favorenti come stasi linfatica e procedure chirurgiche.
Tra le piodermiti annessiali distinguiamo:
Follicolite superficiale : E' un infezione acuta che interessa il follicolo pilo-sebaceo nella porzione più superficiale iniziata dallo s.aureus, dopo fattori predisponenti come traumi, pomate occlusive o cortisone. Si nota una pustola centrata da un pelo o dall'ostio follicolare , che quando si rompe lascia una crosta siero-ematica , ma comunque nessun esito.
Foruncolo : Interessa la porzione più profonda del follicolo e il tessuto perifollicolore, soprattutto di viso, glutei, cosce, braccia; ed è un processo mantenuto dallo s.aureus. Si ha un nodulo dolente e duro sormontato da una pustola circondata da un alone eritematoso che tende a fistolizzare eliminando all'esterno materiale purulento e una parte necrotica contenente residui del follicolo. Come esito rimane una cicatrice ipercromica.
Antrace o favo : E' una piodermite follicolare profonda caratterizzata da un insieme di foruncoli con raccolta purulenta e tendenza a fistolizzare attraverso multipli orifizi follicolari.Si manifesta come una placca infiammatoria dolente ricoperta da pustole follicolari, che compromette anche lo stato generale del pz. Elettivamente si localizza al collo(nuca), al dorso e alle cosce. Come esito rimane una cicatrice ipertrofica.
Sicosi : E' una follicolite profonda con flogosi perifollicolare e tendenza a interessare i follicoli vicini. Si ha così una chiazza infiltrata, disseminata di piccole pustole e squamo-croste, dolente alla palpazione , con forma che ricorda il fico maturo. Si localizza a livello della barba, al labbro sup. e raramente al cuoio capelluto.Spesso è sostenuta da un trauma durante la rasatura.
Infine abbiamo le piodermiti ghiandolari, tra le quali distinguiamo:
Idrosadenite : E' un infezione suppurativa e cicatriziale delle gh.apocrine, localizzata generalmente nelle regioni ascellari, anogenitale , capillizia. Insorge dopo la pubertà e nel periodo in cui le ghiandole diventano troppo attive per l'eccessiva sudorazione , macerazione epiteliale fino all'occlusione del dotto. Si formano dei noduli che possono aumentare di volume e ascessualizzarsi mandando all'esterno materiale siero-purulento, oppure può regredire spontaneamente.
Periporite infantile : L'agente patogeno e lo s.aureus che infetta le gh.eccrine. La patologia si verifica nel corso di profuse sudorazioni con ostruzione dei dotti e formazione di papulo-vescicole pruriginose. Successivamente si ha una sovrainfezione batterica (periporite) che dà luogoa papule eritemato-violacee e pustole.
Appunti su: quando la piodermite scoppia, Piodermite fistolizzata, piodermiti annessiali, |
|
Appunti Bambini | |
Tesine Bellezza | |
Lezioni Nutrizione | |