|
Appunti universita |
|
Visite: 1446 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Fisiopatologia - Asma, BPCOFisiopatologia - Asma, BPCO I meccanismi alla base dei processi coinvolti nello sviluppo dell'asma e Diagnostica di Immagini - RAGGI XDiagnostica di Immagini Iniziamo a vedere quali sono le metodiche in diagnostica La diagnosi prenataleLA DIAGNOSI PRENATALE Lo scopo della diagnosi prenatale (DP) è quello di |
SALMONELLE
Le salmonelle comprendono un numero elevatissimo di enterobatteri (circa 1800 sierotipi): sono mobili per la presenza di 8-12 ciglia, di forma bastoncellare, asporigeni e gram-negativi. La classificazione delle Salmonelle si basa sulla loro configurazione antigenica e, secondo Kauffman, questa deve prendere in considerazione prima gli antigeni O (somatici), poi quelli Vi, se presenti, e poi quelli K (flagellari); questi sono nella fase 1 condivisi ed aspecifici, nella fase 2 sono tipo-specifici. ?
Sono aerobi e fermentano il glucoso (senza produzione di gas), ma non il lattosio. Le diverse salmonelle sono considerate non diverse per specie, ma solo diversi sierotipi, detti serovar. I più importanti sono:
S. typhi (febbre tifoide);
S. cholerae-suis (setticemie);
S. paratyphi A, B, C (paratifo - minore gravità di patologie e sintomatologie rispetto al tifo);
S. typhimurinum (gastroenteriti).
Il microrganismo si diffonde tramite il circolo oro-fecale. Nel tenue, il batterio s'insidia sull'orletto a spazzola degli enterociti e attraversa l'epitelio stabilizzandosi nella lamina propria, dando origine al periodo d'incubazione.
La proliferazione di S. typhi prevede la formazione di ascessi con essudato leucocitico, che possono andare incontro ad ulcerazioni. I bacilli, dopo un breve periodo nei linfonodi mesenterici, si dirigono nel dotto toracico e poi nel sangue e, grazie ad un particolare tropismo verso le cellule del sistema reticolo-endoteliale, colonizzano il fegato, la milza, il midollo osseo e l'intestino stesso (epato/splenomegalia, colonizzazione delle Placche del Peyer, leucopenia). Ciò è accompagnato da astenia, febbre a sega (la sera è di 0,5 ° maggiore del mattino dopo), stordimento, irregolarità dell'alvo, lingua impaniata e brividi.
Completata la proliferazione i bacilli si riversano nel sistema sanguigno rafforzando le colonizzazioni, determinano emorragia intestinale, peritonite.
Il paratifo è molto più blando.
Il Tifo, a differenza della Brucellosi, ha una febbre di tipo continuo.
Le setticemie sono caratterizzate da produzione di lesioni ascessuali multiple suppurative in foci extraintestinali (osteomieliti, ascessi polmonari, meningiti, endocarditi)
Le gastroenteriti sono caratterizzate dal dolore addominale, vomito, diarrea.
Diagnosi clinica:
Febbre a sega (1 week), elevata (39-40°C 1 week), riabbassamento (1 week);
Addome meteorico con gorgoglio ileo-cecale;
Splenomegalia;
Stato stuporoso (stordimento);
Esame emocromocitrometrico per leucopenia.
Immagine circolo oro fecale pag. 296
q Emocoltura: 5 cc o più; emocoltura nella batteriemia primaria e secondaria.
q Coprocultura: coltura delle feci, indicata nelle fasi iniziali e terminali, ma amche nei soggetti portatori sani, in cui la carica microbica esiste, ma è debole, per esempio a localizzazione colecistica.
I terreni di coltura sono sia liquidi, ove si riscontra solo la crescita del microbo, sia solidi, successivamente, con caratteristiche specifiche per la Salmonella: presenza di sali biliari (che inibiscono gli altri batteri), ed un indicatore di pH (rosso fenolo); bisogna, inoltre, considerare le colonie di batteri che non fermentano il lattoso; su questa coltura si effettua un antibiogramma (cloramfenicolo); questi test servono nelle fasi iniziali della malattia, a localizzazione intestinale.
q Reazione di Widal: il test di Widal serve nelle fasi secondarie della malattia, con manifestazioni sistemiche; serve per valutare la risposta umorale del paziente. È una reazione antigene-anticorpo. L'antigene utilizzato è l'antigene corpuscolare di S. typhi, oppure paratyphi A e B opportunamente uccisi; se è presente batteriemia si può richiedere anche un'ulteriore coprocultura.
Gli antigeni immunogeni sono O, Vi e H. l'antigene O stimola la prima risposta anticorpale, ma questi scompaiono subito.
O+: Widal positiva e infezione in atto; è necessario eseguire una doppia titolazione a distanza di 15-20 giorni.
O- e H+: Widal positiva ed infezione pregressa.
q Per poter definire un soggetto letteralmente sterilizzato, bisogna ottenere 3 coprocolture negative a distanza di 1 settimana.
Appunti su: salmonella appunti, |
|
Appunti Bellezza | |
Tesine Nutrizione | |
Lezioni Bambini | |