|
Appunti universita |
|
Visite: 1235 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Diagnosi delle infezioni battericheDIAGNOSI DELLE INFEZIONI BATTERICHE Se ci sta una malattia si necessita di PapillomavirusPAPILLOMAVIRUS Sono virus a DNA di piccole dimensioni, con tropismo per gli Patologia traumaticaPATOLOGIA TRAUMATICA Ci sono traumi da cause meccaniche,che portano ad alterazioni |
BORDETELLE
Si conoscono 4 specie:
Bordetella Pertussis → agente eziologico della pertosse
Bordetella Parapertussis implicate in infezioni respiratorie
Bordetella Bronchiseptica
Bordetella Holmesii → responsabile di manifestazioni setticemiche in soggetti splenectomizzati
Il batterio + importante x la patologia umana + : B. pertussis
La Pertosse è un'affezione tipica della prima infanzia o età scolare. Esordisce con sintomi di un'infiammazione naso-faringea, seguita dopo 7-14gg, dall'interessamento delle vie aeree inferiori, accompagnato da tosse che si presenta in accessi parossistici con fenomeni broncospastici che provocano difficoltà nell'inspirazione. Tosse che si presenta con "urlo".
B. pertussis è un batterio a circolazione interumana e l'infezione è trasmessa dai soggetti nella fase iniziale della malattia (quando i sintomi nn sono ancora chiari). Nn sembrano esistere portatori sani.
Il batterio è molto fragile al di fuori dell'organismo umano.
Il batterio si localizza alla superficie dell'epitelio ciliato della trachea e dei bronchi x mezzo di adesine (fimbrie) c conferisco al batterio proprietà emoagglutinanti.
B. pertussis ha scarsa tendenza a superare l'epitelio mucoso, x cui nn si ritrova mai nel sangue e nn provoca localizzazioni a distanza.
Nel meccanismo d'azione patogena intervengono:
l'azione antifagocitaria della capsula di natura polisaccaridica;
l'azione tossica del LPS di superficie (endotossina), detta anche tossina termostabile
azione patogena della tossina pertossica → tossina pantropa che agisce con un meccanismo enzimatico (ADP-ribosil-trasferasi)
tossina dermonecrotica o tremolabile → che si libera dalla cellula batt insieme ad alcune vescicole.
citotossina tracheale → inibisce la sintesi di DNA nelle cellule ciliate
emoagglutinina filamentosa
Si basa sull'osservazione clinica; nei casi dubbi si può isolare il batterio dalle secrezioni bronchiali e ricorrere all'identificazione direttamente nelle secrezioni, mediante prove di immunofluorescenza indiretta.
- Possibile ricorrere alla ricerca di anticorpi mediante prove di agglutinazione o di fissazione del complemento
Il trattamento farmacoterapico è di scarsa efficacia nell'influenzare il decorso della malattia.
Oggi la vaccinazione antipertosse è consigliata nella prima infanzia. Attualmente sono impiegati vaccini acellulari allestiti con tossina pertossica (tossoide) inattivata chimicamente con formalina. Possono contenere 1 o + componenti batteriche diverse.
Approfondimento Tossina pertossica
Uno degli strumenti principale dell'azione patogena di Bordetella Pertussis è costituito dalla tossina di tipo A-B.
oligomero B: serve a legare la tossina ad alcune glicoproteine della superficie cellulare ed a favorire la traslocazione intracellulare del
componente A, che attivato x il distacco di un frammento peptidico, presenta un'azione ADP-ribosil-trasferasica. Catalizza il trasferimento di ADP-ribosio ad un residuo cisteinico vicino al terminale carbossilico della subunità α di una serie di proteine G (inibitoria). La proteina Gi regola negativamente l'attività dell'adenilato ciclasi. Quando Gi viene ADP-ribosilata nn riesce + a svolgere la sua funzione e l'adenilato ciclasi presenta un + elevato livello di attività -> c'è un'aumento della concentrazione intracellulare di c-AMP.
Appunti su: |
|
Appunti Bambini | |
Tesine Bellezza | |
Lezioni Nutrizione | |