|
Appunti universita |
|
Visite: 1007 | Gradito: | [ Medio appunti ] |
Leggi anche appunti:Origini del sistema di giustizia amministrativaORIGINI DEL SISTEMA DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA Iniziamo oggi a parlare di Le "suffragette"Le "suffragette" Negli ultimi anni dell'Ottocento anche le condizioni Le garanzie costituzionaliLE GARANZIE COSTITUZIONALI I diritti inviolabili dell'uomo: sono diritti |
IL LAVORATORE
IL LAVORO SUBORDINATO Per il
datore di lavoro la remunerazione del prestatore di lavoro e il trattamento
giuridico ed economico costituisce un costo: minore è la retribuzione, maggiore
è l'utile;si sono quindi sviluppati provvedimenti legislativi di protezione per
la tutela del lavoratore intesa come obiettivo che interessa alla generalità,
in quanto coincide con i valori protettivi della Cost.: il diritto al lavoro,
all'equa retribuzione, previdenza sociale,rispetto della dignità umana. Anche
l'interesse dell'imprenditore si proietta verso la collettività, anche qui
Il contratto collettivo concluso tra associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori è un contratto di diritto privato che ha forza di legge tra le parti che sono le associazioni stipulanti: il contratto vincola solo i loro iscritti, non ha efficacia per tutti gli appartenenti alla categoria, non ha efficacia erga omnes.
Il contratto di lavoro stabilisce alcune regole circa l'assunzione del lavoratore, ma il codice non da una nozione specifica, definisce invece la figura del prestatore di lavoro subordinato come collaboratore dell'imprenditore. La subordinazione significa ce il lavoratore si obbliga a prestare la sua attività entro l'organizzazione predisposta dall'imprenditore, c'è quindi il rischio dell'attività a carico dell'imprenditore, e ciò significa che:
Strettamente connesso alla subordinazione è l'obbligo di fedeltà del prestatore di lavoro che non può fare concorrenza all'imprenditore,né in proprio né conto terzi, e non può divulgare notizie attinenti all'organizzazione e metodi di produzione; il patto di non concorrenza per il periodo successivo alla fine del rapporto è valido solo se prevede corrispettivo e se è contenuto in un limite di tempo di 5 anni se si tratta di dirigenti o tre negli altri casi, a forma scritta a pena di nullità.
All'atto dell'assunzione si determinano le mansioni che delimitano il tipo di attività affidate al lavoratore, che deve osservare le disposizioni impartite e deve utilizzare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta. Dalle mansioni dipende la qualifica di dirigente, impiegato, operai o quadro (art .2095).
La retribuzione può essere stabilita a tempo o a cottimo e deve essere corrisposta nella misura determinata dalle norme corporative, con le modalità e nei termini di uso nel luogo in cui il lavoro si svolge. L'obbligatorietà della retribuzione a cottimo si ha quando il lavoratore è vincolato all'osservanza di un determinato ritmo produttivo o quando la retribuzione è misurata in base al risultato delle misurazioni dei tempi di lavoro.
La tutela del lavoratore subordinato
Cause di estinzione del rapporto di lavoro
Cessazione legata alla durata del rapporto |
il contratto può essere:
|
Licenziamento |
|
reintegrazione |
diritto del lavoratore in caso di licenziamento ingiustificato o in mancanza ad ottener e il risarcimento del danno, ma restano esclusi i lavoratori domestici, in prova e i dirigenti. |
La riforma del mercato del lavoro, legge n.30 del 14 febbraio 2003
Collocamento: diversi soggetti possono inserirsi in tutte le fasi del processo di collocamento, dalla ricerca della candidatura all'assunzione, collaborando con il Ministero del Lavoro;
Interposizione e somministrazione di personale e manodopera: si prevede che un'impresa privata possa accordarsi con un'altra impresa per la somministrazione di personale, sia a tempo determinato che non. Il lavoratore che esegue prestazioni nell'altra azienda rimane comunque inquadrato nell'azione fornitrice, ma per evitare l'interposizione illecita si esige una certificazione che attesti la sussistenza dei requisiti di organizzazione e assunzione;
Lavoro a tempo parziale: il lavoro part-time viene liberalizzato sia nel senso di prevedere il datore di lavoro possa richiedere al lavoratore part-time lavoro supplementare, sia nel senso di introdurre elasticità di gestione e distribuzione temporale;
Tipologie di lavoro
Certificazioni dei rapporti di lavoro: è volontaria e ha il fine di limitare la litigiosità; non preclude azione di giudizio.
Lo sciopero: diritto di astenersi collettivamente dal lavoro, se ne esclude quindi la punibilità, ma anche la retribuzione per il periodo dello sciopero, ma non dall'adempimento del contratto.
IL LAVORO AUTONOMO
Il lavoratore autonomo si obbliga a compiere un'opera o un servizio verso un corrispettivo, offrendo a un soggetto le sue personali competenze, capacità tecniche e professionali, cercando di venire incontro alle richieste del committente scegliendo autonomamente i mezzi e i modi con cui soddisfarle, senza vincolo di subordinazione; ha una capacità decisionale pari all'imprenditore, ma non lo è, perché produce senza avvalersi di un'azienda.
Contratto d'opera materiale Contratto di scambio di lavoro in autonomia verso un corrispettivo. Il prestatore si obbliga ad eseguire l'opera o servizio assumendone il rischio: solo se l'opera sarà eseguita a regola d'arte il prestatore avrà diritto a ricevere il corrispettivo pattuito, c'è quindi un'obbligazione di risultato.
Il momento dell'accettazione dell'opera libera il prestatore d'opera da responsabilità per difformità o vizi non noti; il committente che scopra vizi o difetti non riconoscibili deve denunciarli entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza; fatta la denuncia ha un anno di tempo dalla consegna per far valere il diritto al risarcimento o alla risoluzione del contratto.
Secondo l'art.2228 in caso di impossibilità sopravvenute della esecuzione, il prestatore d'opera è liberato e ha diritto a un compenso per la prestazione.
Contratto d'opera intellettuale Ha come oggetto lo scambio tra prestazione d'opera intellettuale e il corrispettivo di un onorario ed è disciplinato dall'art .2229; essendo un'attività di prestazione di servizi rivolta al mercato deve considerarsi attività imprenditoriale solo se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma di impresa.
Il codice limita la responsabilità del professionista per i danni causati al committente nella prestazione di un'attività che implica la soluzione di problemi tecnici : il professionista risponde solo per dolo o colpa grave.
Il lavoro casalingo Il legislatore afferma che entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia; ma oggi ci si affida anche a collaboratori esterni tramite contratti di lavoro domestico, che individuano l'oggetto del lavoro nell'opera svolta per il funzionamento della vita familiare e delimitato a rapporti di almeno 4 ore giornaliere presso lo stesso datore di lavoro. Altra figura diffusa è la babysitter, con un contratto di lavoro atipico, variabile nel contenuto.
Appunti su: |
|
Appunti Amministratori | |
Tesine Ricerche | |