|
Appunti superiori |
|
Visite: 1326 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il compostaggio per uno sviluppo sostenibileIL COMPOSTAGGIO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Il ruolo del compostaggio Anatomia funzionale e organizzazione del sistema nervosoAnatomia funzionale e organizzazione del sistema nervoso Il sistema Il mendelismoIL MENDELISMO La trasmissione dei caratteri ereditari era nota già agli |
BRUCELLE
Agenti eziologici della febbre maltese o febbre ondulante. Sono patogene naturali x varie specie di mammiferi, provocano infezioni subacute scarsamente sintomatiche, vengono eliminate con il latte o con le urine.
6 differenti specie, ma solo 3 sono trasmissibili all'uomo:
L'uomo si infetta x ingestione di latte (nn pastorizzato) o di latticini freschi, o x contatto diretto con animali infetti.
La Brucellosi è un'affezione a decorso molto lento; è preceduta da un lungo periodo di incubazione, è accompagnata da febbre con andamento vario con periodi di apiressia (febbre ondulante) splenomegalia, dolori muscolari.
Le Brucelle introdotte con gli alimenti passano attraverso la mucosa intestinale fino ai linfatici regionali e poi nel sangue, localizzandosi negli organi ricchi di cellule istiocitarie (fegato, milza, midollo osseo) nel cui citoplasma riescono a moltiplicarsi, e riversandosi continuamente in circolo.
Istologicamente la brucellosi provoca lesioni di tipo degenerativo e necrotico in vari parenchimi con formazione di granulomi (simili a quelli tubercolari).
La brucellosi è accompagnata da ipersensibilità da immunizzazione di tipo ritardato (si mette in evidenza con una reazione di tipo tubercolinico).
CARATTERI ANTIGENI: è antigenicamente correlata con Yersinia enterocolica e Vibrio cholerae. Alla superficie delle Brucelle i principali determinanti antigeni sono A e M. Nella B abortus e B. suis prevalgono gli antigeni A; in B. melitensis i determinanti antigeni M.
Le Brucelle nn producono tossine di natura proteica e la loro azione patogena dipende dalla:
capacità di resistere alla fagocitosi;
di sopravvivere all'interno dei monociti;
azione tossica cella componente endotossica (LPS)
Ricerca di B. nel sangue e nel caso di emocoltura negativa, si ricercano nel midollo osseo (prelevato con puntura sternale).
Materiale viene in seminato in terreni liquidi (10% di CO2)
Le colture vengono osservate ogni 4-5gg e agli stessi intervalli si allestiscono subcolture in terreni solidi.
Dato che la brucellosi ha un lungo periodo di incubazione, al momento della comparsa dei primi sintomi gli anticorpi sono già presenti in circolo.
SCOPO DIAGNOSTICO: Ricerca di anticorpi mediante reazione di agglutinazione il siero del paziente viene cimentato a varie diluizioni con una sospensione di brucella uccisa.
Agglutinazione x ricerca di anticorpi anti-brucella (reazione di Wright) si esegue associata alla agglutinazione x la ricerca di anticorpi contro le Salmonelle agenti eziologici delle febbri enteriche (reazione di Widal-Wright). Xchè la sintomatologia nelle fasi iniziali è simile.
Tetracicline. X eradicazione dell'infezione il trattamento antibiotico deve essere prolungato.
Appunti su: brucella meccanismo d27azione, |
|