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Michelangelo




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Michelangelo


nasce nel 1475 vive tutta l'epoca di tutto nel Rinascimento maturo, Michelangelo è un'artista criticata molto dal neoclassicismo verrà invece apprezzato di artisti romantici con l'elogio per la sua maniera di far esprimere sentimenti delle sue immagini e anche per il modo di esprimere ricerca di Dio da parte dell'uomo. Egli inizialmente lavora Firenze presso il Ghirlandaio dove conosce Leonardo da Vinci, di seguito viene accolto da Lorenzo in magnifico nella sua nuova scuola che era il giardino botanico in cui si inserisce la novità che si usano le opere antiche per imparare l'arte del disegno, invece prima si apprendeva l'arte dal maestro di bottega. Bertoldo, l'allievo di Donatello, insegnare la scuola di Lorenzo, da questo Michelangelo percepisce in parte la plasticità di Donatello. In seguito tutte le accademie partiranno con l'apprendimento il vero. La poetica del pittore si può già percepire dalla centauromachia che dovrebbe essere una lotta tra centauri non si rivela una lotta tra uomini, essa esprime non tanto un tema mitologico dei si troviamo una serie di personaggi che lottano e sono caratterizzati dagli aspetti tipici del linguaggio di Michelangelo quali la torsione del corpo, il corpo fondato nel muro e la tensione drammatica. L'inserimento di figure nella lastra di marmo che puoi escono esprimendo rapporto ansioso tra uomo di Dio. Michelangelo al compito di eliminare tutto ciò che è superfluo al blocco di marmo, per Michelangelo l'artista ha il compito difficile di eliminare tutto ciò che è superfluo e deve sapere già cosa deve scolpire. Questo fatto fisico coinvolto la coscienza di Michelangelo infatti l'uomo è creatore come Dio. Michelangelo esprime la crisi della fede che coinvolge un'epoca, questa crisi si riflette nelle opere e nelle architetture in cui si stabilisce i legami di fede con il mondo pagano grazie all'inserimento di elementi che un tempo era di sostegno e ora acquisiscono nuove funzioni. Michelangelo è caratterizzato anche dal non finito perché esprime il suo dramma nella sua incapacità di portare a termine le sue opere sono un'allegoria della lotta dell'uomo. L'opera finita rappresenta la decisione dell'artista. La pietà esprime un tema nordico, la madonna che tra le braccia il Cristo morto. Si percepisce una tensione interna che unisce la madonna al proprio figlio. La madonna giovane, le figure vivono in una dimensione atemporale oppure si può leggere che fin da giovane la madonna accetta la morte del figlio, quest'ordine divino sofferto si nota della mano sinistra aperta. Per Michelangelo La faccia e le mani esprimere sentimenti delle figure, nella mano c'è tensione nervosa, ogni mano diversa e di esprimere carattere del proprietario. Per mostrare la morte dei Cristo la sofferenza della madre inserisce le figure in un triangolo, il corpo dei Cristo segue una retta spezzata il braccio lasciato cadere. Il liscio del corpo e messi in contrasto con il ricco modellato della madonna. Il Cristo è come un bambino addormentato in braccio alla madre che soffre per il suo destino, la caratteristica di Michelangelo proprio quella di dare vita le figure. Il Tondo Doni presenta la sacra famiglia con il Giovannino, Michelangelo utilizza dei colori non tipici dei pittori, che solitamente sono modulati, e gli dà un accento quasi metallico per dare plasticità. Colori molto intensi, acidi in contrasto tra di loro. San Giovanni sul lato, sullo sfondo ci sono gli ignudi che aspettano a battesimo quest'opera indica la continuità tra paganesimo al cristianesimo. La madonna si torce per prendere bambino che indica una tensione dinamica ad indicare il passaggio da cristianesimo e paganesimo e ritorna l'elemento ad esse. La cappella Sistina ( 1508-1512 ) realizzato su 500 metri quadri per volere di Giulio II intorno al 1540 viene realizzato il giudizio universale. Il tema è la creazione dell'uomo. Prima si sono i termini terreni e poi temi divini. Ne riquadri centrali ci sono i profeti e sibille. Nelle lunette ci sono rappresentate le storie degli antenati dei Cristo. Temi che uniscono il mondo paga al mondo cristiano. La progettazione molto complessa Michelangelo concepisce la volta come un organismo architettonico in cui inserire i temi non la intende solo con una presentazione perché l'organismo ha sua plasticità che da una buona godibilità dei temi raccontati. Di sfondi sono puliti attinta unica, mentre il primo piano è curato come una scultura, le figure sono ben evidenti appoggiate su supporti è tutto molto semplice perché sia ben visibile. Michelangelo da un'interpretazione in chiave architettonica essendo architetto. Colori intensi, saturi e questo dimostra che anche il colore serve a far leggere bene le immagini. I profeti e le sibille sono figure intermedie che uniscono l'uomo e dio oltre a questi sono serie di ignudi che popolano le cornici, e si rappresentano l'uomo comune che percepisce la presenza divina, sia nel mondo cristiano che in quello pagano. Le figure sono leggermente ruotate al indietro in modo da far vedere che percepiscono la presenza divina. Il giudizio universale vuole trasmettere l'importanza del giudizio divino il perno centrale è il Cristo che assomiglia ad un maestro d'orchestra, che crea un movimento rotatorio dall'alto verso il basso in alto ci sono le anime del paradiso scendendo troviamo le anime mortali che poi sono punite catturate dal demonio. La madonna vicino il Cristo è vista come intermediario per chiedere la grazia. L'uomo in questo periodo impaurito dalla sua fine, e questa opera deve trasmettere all'uomo è sceso di paura e ricerca di redenzione. Il senso di equilibrio rotatorio si ritrovò nella sua cupola che su seguita da colonnine binate che poi si ritrovano nel lanternino. Le colonnine a seconda della luce crea un effetto di liberazione e rotazione. Il David di Michelangelo esprime la forza dell'uomo per rivaleggiare con Dio. Opera dove il signore committente chiede Michelangelo di rappresentare il princeps rinascimentale che conquista la signoria. Il blocco di marmo era già stato abbozzato da un altro artista. In questo personaggio si può trovare la forza intellettiva che tutto un uomo può avere, egli rappresenta l'uomo con i canoni policlitei però in una posizione di semi squilibrio. Il braccio sinistro e il capo sono le parti più interessanti perché dovevano essere rivolte verso Golia. La vista da basso all'alto da importanza al torace alle spalle e al capo così a livello visivo tutto ciò che si trova di sotto sembra rimpicciolito, quindi le gambe e il bacino sembrano sproporzionati. Una maniera per esprimere la forza contenuta che sarebbe esplosa nel lancio della fionda si nota nella tensione, nella massa pratica dei capelli, nello sguardo accigliato, nelle rughe della fronte, e nelle mani di quando sono tese mostrano le vene e quindi la forza muscolare che fa irrigidire le dita e il palmo. Una scultura in modellato agisce sull'osservatore far concepire i segni della vitalità del blocco di marmo a cui l'uomo ha dato un'anima. Michelangelo a Firenze nella cappella mi dice a in cui sono sotterrati Giuliano ( giorno e notte statue sotto la tomba) e Lorenzo ( Aurora e  crepuscolo ). Le statue non sono complete, ed è per questo che è stato dato unificato che una crosta terrena blocca l'ascesa delle anime. L'architettura rappresenta con la sua plasticità di elementi architettonici senza funzione, essi in verità mostrano quella spinta che dall'esterno vuole entrare per concepire la verità del mistero dopo la morte. L'architettura esprime la lotta dell'uomo per capire la verità l'architettura perde la sua funzione strutturale di vent'espressione di un'emozione. Michelangelo anticipa il barocco in cui l'architettura acquisisce importanza sentimentale.


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