|
Appunti superiori |
|
Visite: 1131 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Cubismo. La ricostruzione della realtàCubismo. La ricostruzione della realtà Proprio come si è illustrato sopra, Appunti presi in classeAppunti presi in classe Introduzione - Processo Il tempo nella storia della filosofiaIl tempo nella storia della filosofia Il tempo come circolo La convinzione |
LEONARDO
L'annunciazione 1472-75 Firenze, galleria degli uffizi
Bottega del Verrocchio
Villa rinascimentale: pietra serena che riveste spigoli cornici marciapiede muretto
Arcangelo Gabriele annuncia il concepimento di gesù
Compostezza e quiete interiore, nel contempo effimero e eterno, concretezza e misticismo che si rispecchiano sia nella natura che nei protagonisti.
Vento impalpabile, energia vitale presente in leo e asente nella primavera botticelliana.luce concreta atmosferica soffusa avvolgente proveniente dall'orizzonte e da sinistra lasciando cadere le ombre.
Paesaggio come una quinta teatrale dispiegato in orizzontale, non chiaro ma reso con lo sfumato(confusa aria interposta tra l'occhio e l'orizzonte in tempo sereno)
Nessuna intelaiatura prospettica, giochi di ombre, di controluce rispetto ai visi candidi, leonardo(disputa e gareggia con la natura) prospettiva aerea. Basi reali poi reinterpretate.
Ritratto di Ginevra Benci 1475 Woshington, National Gallery
Personaggio vivo e vibrante, ritratto enigmatica rappresentazione dell'indole, dei moti dell'animo, dei sentimenti più intimi.
Ginepro allude al nome della sposa. Palma, alloro e iscrizione(virtutem fora decorati la bellezza decora la virtù) rimandano a doti spirituali.
L'adorazione dei Magi 1481-82 Firenze, Galleria degli Uffizi
Per il monastero di san Donato e Scopeto.
Mai finito poiché nel 1482 parte per Milano.
L'opera è curiosa perché rivela la tecnica usata: composizione monocroma a chiaroscuro, personaggi modellati a bistro poi rifiniti con i colori più chiari e infine a biacca con ilo bianco di piombo. In questo modo si possono modellare meglio e rendere più plastiche le forme.
Tutti i personaggi sono disposti a cerchio intorno alla vergine e il bambino che sono al centro inondati di luce. Tutte le facce dimostrano un sentimento interiore molto marcato attraverso i lineamenti del viso. La realtà come tale è apparenza e movimento e soprattutto emozione intrinseca nel momento.
Dipinto ispirato ai testi profetici, palma(simbolo del martirio) l'altro albero sullo sfondo rappresenta il Messia.tempio di dio rappresentato a sinistra sullo sfondo e rovine quindi sinonimo della nascita di una nuova era di pace.
1 La vergine delle rocce 1485-86 Parigi, Museo del Louvre
2 La vergine delle rocce 1495-1508 Londra, National Gallery
prima opera di leo a milano. Commissionata dalla confraternita dell'immacolata concezione di Maria.
La prima opera che ora è al Louvre viene comprata da un ricco, l'altra, della National Gallery posta sulla pala dell'altare.raffigura l'incontro di gesù bambino con san giovanneo durante la fuga in Egitto. Nuovissima l'ambientazione: no in un architettura ma in un luogo naturale intrinseco di sacralità e mistero.coperti dalla penombra interagiscono con lo spettatore attraverso un gioco di movimenti e sguardi. Luce vibrante che mette in risalto il chiaroscuro che rappresenta i moti del'animo.la vergine, al centro, protegge il bambino con la mano sinistra, con l'altra presenta il san Giovannino. L'angelo all'estrema destra abbraccia il bambino e indica il Battista, con lo sguardo però invita lo spettatore a partecipare. Impostazione piramidale.gli sguardi formerebbero una croce simbolo della passione.
Scena ricca di effetti luministici e atmosferici, calda umidità della grotta, paesaggio enigmatico modulato con i colori e le luci e non dalla linea applicazione della prospettiva aerea.
L'ultima cena 1494-98 Milano, refettorio del convento di S. Maria delle Grazie.
L'affresco rappresenta tutte le teorie naturalistiche, e prospettiche del maestro.la tridimensionalità non è ottenuta soltanto mediante l'utilizzo della prospettiva nei cassettoni e negli arazzi ma anche attraverso il chiaroscuro. La stanza rappresentata è ideata come il prolungamento del refettorio e quindi rispetta le luci e i colori dell'ambiente in cui è posto e aggiunge una fonte di luce naturale dal fondo del dipinto. Coinvolgimento.
Leonardo rappresenta il momento seguente alla rivelazione del tradimento e quindi tutte le reazioni di tutti gli apostoli ravvivando e giocando con i moti dell'animo. Immagine diversificata e irripetibile per ogni discepolo.apostoli raggruppati a tre a tre. Cristo pietoso e solenne eroicamente rassegnato alla Passione. Pane e vino alludono all'eucarestia.sfumatura dei contorni che finge il movimento. Nature morte. Dipinge a secco tecnica adatta a tutti i suoi ripensamenti e aggiustamenti..
Sant'Anna, la Vergine, il Bambino e san Giovannino 1501-03 Londra, National Gallery
Paesaggio appena accennato sono ma avvolgente. Motivi gia presenti nella Vergine delle Rocce. Archetipo della maniera moderna.ritmi movimenti serrati in cerchio collegati tra loro in una struttura piramidale. Alle sue figure dda il m oto e il fiato. Il bianco evidenzia il chiaroscuro fino a renderlo scultoreo.
La Gioconda 1505-16 Parigi, Museo del Louvre
Commissionato da Francesco del Giocondo facoltoso mercante fiorentino. La gioconda segue leo nei suoi viaggi a Milano, Roma e poi in francia dove rimarrà nella collezione di Francesco I. la dama siede in posizione rialzata dentro un loggiatoi fiumi e i torrenti scorono senza posa i laghi si distendono i monti si stringono in irte vallate.l'aria si addensa secondo il tipico stile leonardesco, gli squarci luminosi e i rendimento chiaroscurale si rifanno alla vergine delle rocce.microcosmo umano si miscela con il macrocosmo naturale come nel ritratto di Ginevra Benci. Momento in cui leonardo approfondisce i suoi studi anatomici.quanto il naturale e l'umano siano simili per i loro comportamenti.sottigliezza psicologica e il suo coinvolgimento con lo spettatore, la sua interiorità affiora ma non è ostentata, la luminosità traspare anche nei punti più bui. Lo stato d'animo della gioconda coinvolge quasi adattandosi allo spettatore fino a combaciare sempre con il suo temperamento.
Appunti su: |
|
Appunti Musica | |
Tesine Pittura disegno | |
Lezioni Gioco | |