Cubismo
Movimento pittorico del XX secolo, avviato da
Pablo Picasso e Georges Braque, che rivoluzionò il modo di rappresentare i
soggetti praticato in pittura a partire dal Rinascimento esercitando
un'influenza determinante sullo sviluppo artistico del XX secolo. Anziché
descrivere in modo fedele il mondo circostante, i pittori cubisti lo
scomponevano in piani e forme geometriche elementari e sintetizzavano in
un'unica composizione punti di vista diversi, che nella realtà non potrebbero
essere adottati simultaneamente. Influirono profondamente sulla formazione di
questo rivoluzionario approccio, che forniva un'attenzione nuova agli aspetti
minori e più 'essenziali' della natura, la conoscenza dell'arte
tribale africana e dell'Oceania, con la sua scarsa attenzione alla resa
realistica delle pose e della figura umana, e l'opera del pittore
postimpressionista Paul Cézanne, che dava risalto alle strutture geometriche
della realtà circostante. Il termine 'cubismo' fu usato per la prima
volta dal critico Louis Vauxcelles che, recensendo alcune opere di Braque
esposte nel 1908, mise in evidenza che erano costituite da cubi. Si possono
distinguere due fasi del cubismo: il cubismo analitico (1909-1910),
caratterizzato dall'accentuata frammentazione di piani e forme geometriche, che
risultano quasi dissolte, e dall'uso di colori spenti e di composizioni
monocrome; e il cubismo sintetico, sviluppatosi a partire dal 1912, che attuò
un parziale recupero del colore e delle forme, ormai completamente svincolate
dalla concezione spaziale tradizionale. Oltre a Pablo Picasso e a Georges
Braque, che lavorarono a stretto contatto dal 1907 fino allo scoppio della
prima guerra mondiale, aderirono alle ricerche cubiste pittori come Albert
Gleizes, Robert Delaunay, Fernand Léger, Francis Picabia, Marcel Duchamp, Roger
de La Fresnaye e Juan Gris. Fra quanti applicarono tali ricerche alla scultura
si annoverano, oltre a Picasso, Raymond Duchamp-Villon , Jacques Lipchitz,
Aleksandr Archipenko, Maurice de Vlaminck e Lyonel Feininger. Due libri in
particolare, Il cubismo (1912) di
Albert Gleizes e Jean Metzinger, e Pittori
cubisti (1913) di Guillaume Apollinaire, contribuirono all'affermazione
teorica del movimento.