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Carmina Burana
Raccolta di canti goliardici, databile intorno al 1230, ma comprendente opere risalenti a tutto il secolo precedente. In Europa, nei sec. XI e XII, si respira unaria nuova. Un favorevole ciclo climatico permette una serie di raccolti abbondanti, i Normanni e gli Ungari (che nei due secoli precedenti hanno flagellato il continente con le loro scorrerie) si convertono al cristianesimo e diventano sedentari.
Nelle strade, ora pi sicure, riprende un intenso viavai di mercanti, pellegrini, studenti. Questi ultimi sono una figura nuova nellEuropa del tempo: a Bologna, nel 1068, viene fondata la prima Universit, seguita da Pavia, Parigi, Oxford e via via molte altre. Parallelamente agli spostamenti degli studenti da una universit allaltra in cerca dei migliori maestri, nelle citt universitarie si diffonde la vita goliardica: gli studenti non solo si impegnano nelle varie discipline ma discutono, giocano, litigano, bevono, corrono dietro alle ragazze, polemizzano con le vecchie istituzioni e cantano.
I canti goliardici abbracciano tutti gli aspetti della vita: ci sono canti sacri, liturgici, religiosi che mostrano il desiderio di una fede pi intensamente vissuta, ci sono le parodie liturgiche (come quella, per esempio, della festa dellasino, in cui un somaro vestito da vescovo viene condotto per le vie della citt accompagnato da canti che, sulle melodie di inni religiosi, si fanno beffe dei vizi del clero).
Si diffondono, ovviamente, le chansons boire (i canti di taverna) che tessono le lodi di Bacco e della giovent. E accanto a Bacco, naturalmente, presente Venere: canzoni damore che raccontano storie infelici; canzoni satiriche che narrano i difetti e le infedelt delle donne; canzoni apertamente sboccate, in cui lamore ricondotto al suo aspetto puramente carnale e giocoso.
Tutti questi canti girano, al seguito degli studenti, per mezza Europa, il repertorio cresce, si amplia, si moltiplica, finch a qualcuno viene in mente di raccoglierlo e catalogarlo.
A met dell800 il responsabile della Biblioteca di Stato di Monaco di Baviera d alle stampe una raccolta di questi canti goliardici, tratti da manoscritti provenienti dal monastero di Beuern, Bura in latino, da cui il titolo di Carmina Burana. Si tratta di oltre duecento carmi che offrono esempi di tutti i generi di canto goliardico e dei quali solo una piccola parte reca anche la notazione musicale, per di pi in una scrittura arcaica, di difficile interpretazione.
Per molto tempo si ritiene impossibile ricostruirne la melodia, tanto che nel 1936 il compositore tedesco Carl Orff musica lui stesso alcuni canti, traendone una cantata scenica di grande effetto. Sono proprio i Carmina Burana di Orff a rendere questo nome famoso nel mondo.
Nel secondo dopoguerra i progressi degli studi sulla musica medievale rendono finalmente possibile interpretare lantica notazione, cos da poter riascoltare questi canti in una forma simile a quella originale.
Molto, comunque, rimane affidato alla libert degli esecutori per quanto riguarda laccompagnamento. Ma del resto laspetto di improvvisazione parte integrante di queste musiche, destinate non alle sale da concerto ma alle strade, alle piazze, alle osterie.
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