|
Appunti universita |
|
Visite: 1780 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:La Musica nelle opere di GaddaLa Musica nelle opere di Gadda La musica è un'arte meravigliosa, capace di trasportare Breve introduzione alla pedagogia della musicaBREVE INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA DELLA MUSICA INTRODUZIONE: "Essere in musica. Elementi Il novecentoIL NOVECENTO Durante la dittatura fascista mentre nascevano i primi |
Il Jazz
Gli unici che trattavano con un po' di umanità i neri erano i pastori protestanti che cercavano di convertirli alla religione cristiana.
È da qui che nascono altri tipi di canti, i canti religiosi o meglio conosciuti con il nome di "gospel song" e gli "spirituals", ispirati alla Bibbia.
I neri riprendevano spunto dai versi della Bibbia per i loro canti, spesso capitava che vi aggiungevano motivi sincopatici, parole dialettali e motivi improvvisati.
Nella seconda metà dell'ottocento, prende forma un importante espressione musicale nera: Il blues.
Il blues si differenzia dallo spiritual perché nel primo, c'è solo un cantante che spesso ripete le parole più volte come per esprimere il suo stato d'animo, mentre nel secondo cantano più voci e si parla di un intero popolo che si aggrappa alla religione per cercare un motivo per sperare in un domani migliore.
Le caratteristiche musicali del blues sono:
il ritmo sincopato: per cui gli accenni risultano spostati rispetto al ritmo regolare dell'accompagnamento
l'uso della scala blues: per cui c'è l'abbassamento delle note
il break: intermezzo strumentale.
A NEW ORLEANS NASCE IL JAZZ:
La storia del jazz inizia quando alcuni uomini neri, sfruttando strumenti che i bianchi non usavano più, come pianoforti scordati e trombe della guerra civile, iniziavano a suonare e spesso ad improvvisare strane melodie.
Gradualmente, attraverso la libera espressione musicale, si sviluppò un nuovo stile diverso dagli altri: il jazz.
Il suo centro di sviluppo fu New Orleans in Louisiana, alla foce del Mississipi.
Dopo l'abolizione della schiavitù ( 1865 ) molti neri andarono nella cittadina per trovare lavoro; le loro condizioni civili erano migliorate e gli era permesso di ritrovarsi in magazzini abbandonati per fare musica.
Molti di loro lo facevano per racimolare qualche soldo anche perché in quegli anni al nero, era permesso solo emergere nel campo musicale.
Con gli strumenti si cercò di riprodurre il suono rauco, sporco, questa espressione del jazz fu detta ragtime, (letteralmente: tempo strapazzato, strappato), le caratteristiche del ragtime sono:
andamento veloce, ritmato e sincopato
presenza costante del pianoforte
improvvisazione collettiva
Il ragtime si affermò alla fine del 1800 con il suo maggiore espositore Scott Jhoplin, il suo primo successo fu
" Maple leaf Rag".
Nei quartieri si organizzavano delle bandi marcianti ( marching bands ) che inclusero nel loro repertorio ragtime, blues e musica da ballo; i musicisti neri venivano chiamati per suonare alle feste, ai matrimoni ma soprattutto, per i funerali.
Sia le jazz bands che le marching bands, nei locali pubblici trovarono il consenso della gente e si diffusero rapidamente in tutta la Louisiana.
Nelle baracche di periferia trovarono ospitalità anche i poveri non di colore che convivevano con i neri ma non si univano alle loro bande.
Questo fatto fu molto importante sia per l'aspetto sociale che per l'aspetto musicale perché i bianchi, tentarono di imitare, senza molto successo, il jazz nero.
La Ragtime band di Jack Laine, il maggiore esponente del jazz bianco lanciò lo stile dixieland letteralmente " jazz della terra Dixie" che negli Stati Uniti era una forma generale per indicare il Sud.
Nel 1917 verrà inciso dalla Original Dixieland Jazz Band il primo disco jazz della storia.
Il termine dixieland da ora in avanti servirà per indicare il jazz suonato dai bianchi.
LO STILE CHICAGO E LO SWING:
Fino al 1917 il jazz restò circoscritto alla Louisiana anche se, durante la prima guerra mondiale molte persone risalivano il fiume Mississipi per dirigersi verso il Nord e si fermarono nella città di Chicago.
Qui c'era lavoro quasi per tutti ma i musicisti di New Orleans furono costretti a modificare la propria musica per soddisfare un pubblico più difficile il jazz diventò così meno rozzo e più allegro.
Questo nuovo stile detto "stile Chicago" fu portatola suo massimo splendore dal cantante nero Luois Armstrong
Nel 1935 un famoso direttore d'orchestra e clarinettista di New York, Benni Goodman, presentò un orchestra che, per la prima volta metteva insieme, nel campo musicale, sia i neri che i bianchi, la swing band.
Il termine swing letteralmente significa "dondolio" e indica l'oscillazione degli accenti.
In seguito il termine fu usato per indicare il periodo delle grandi orchestre jazz.
Il momento dello swing è ritenuto da tutti un momento di decadenza della storia jazzistica, una degenerazione commerciale dovuta all'evoluzione dei mass-media che tentò di far diventare il jazz una musica consumistica.
Appunti su: |
|
Appunti Personalita | |
Tesine Arte cultura | |
Lezioni Poesia | |