Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Medicina » Precancerosi

Precancerosi




Visite: 1142Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Odontoiatria preventiva


ODONTOIATRIA PREVENTIVA I problemi che hanno determinato le interferenze occlusali.

Melanoma cutaneo


MELANOMA CUTANEO Il melanoma cutaneo è un tumore maligno, poco curabile,

Dermatosi nodose


DERMATOSI NODOSE   ERITEMA NODOSO   E' una dermoipodermite
immagine di categoria

Scarica gratis Precancerosi

PRECANCEROSI


Sono lesioni di per sé benigne, che hanno la potenzialità di evolvere col passare del tempo in carcinomi.

CHERATOSI ATTINICA (o solare)

È la più comune delle precancerosi cutanee. È un'alterazione circoscritta della cute fotoesposta (per disordini maturativi dell'epidermide, che, danneggiata dai raggi, non riesce a riformarsi bene) caratterizzata da un'ipercheratosi aderente, risultato di alterazioni epidermiche che tardivamente possono progredire verso il carcinoma spinocellulare.

Le lesioni sono dovute aII'effetto cumulativo delle radiazioni solari sulla cute e sono più comuni in soggetti con pelle chiara in media o tarda età; inoltre, il colore azzurro degli occhi e la presenza di efelidi sembrano aumentare il rischio. Si sviluppano soprattutto su volto, dorso delle mani e superficie estensoria degli avambracci.

Il primo aspetto è un'area teleangectasica di 1-2 mm di diametro; progressivamente la lesione diventa ipercheratosica e ben apprezzabile alla palpazione (sensazione di "granello di sabbia"). La squama è caratteristicamente ben adesa e il suo distacco determina un Iieve sanguinamento. Molto frequentemente gli elementi sono multipli. Il diametro delle lesioni varia da qualche millimetro a qualche centimetro. Talvolta l'ipercheratosi è tale da realizzare un aspetto simile a un corno (corno cutaneo).

Quando Ia lesione tende a rilevarsi sulla superficie cutanea con comparsa di un alone eritematoso periferico o un'erosione superficiale, si deve sospettare l'evoluzione verso un carcinoma spinocellulare.

La terapia consiste nell'asportazione di tutti gli elementi possibili (curettage), nella fotoprotezione ed eventualmente nella somministrazione dell'acido retinoico (vitamina A) che fa ridifferenziare i cheratinociti.

CHEILITE SOLARE

È una forma di cheratosi solare a localizzazione labiale, soprattutto inferiore. Inizialmente compaiono eritema ed edema, poi secchezza e desquamazione e più tardi papule o placche grigiastre, ragadi, vescicole, erosioni e croste. È possibile l'evoluzione verso un carcinoma spinocellulare, con rischio di metastasi relativamente alto.

Quando possibile, si ricorre all'asportazione chirurgica.


Scarica gratis Precancerosi
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Nutrizione Nutrizione
Tesine Bambini Bambini
Lezioni Bellezza Bellezza