|
Appunti universita |
|
Visite: 1936 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Farmaci antiaggreganti piastriniciFarmaci antiaggreganti piastrinici Si distinguono due tipi di trombi: - AmebiasiAmebiasi L'Amebiasi è una patologia determinata dall'ameba Entamoeba Histolytica. Per Ortodonzia MobileOrtodonzia Mobile apparecchio ortodontico mobile. Per ortodonzia |
Malattia Reumatica
La Malattia Reumatica o Reumatismo Articolare Acuto è una malattia autoimmune il cui agente etiologico è la Streptococco b-emolitico di gruppo A e la cui patogenesi è in gran parte sconosciuta.
L'incidenza si è costantemente ridotta negli ultimi decenni nei paesi industrializzati mentre rappresenta un serio problema nei paesi del terzo mondo dove si ha una prevalenza di 2,2 casi/1000 adolescenti in quanto si trascura la profilassi antibiotica nella faringite streptococcica.
La storia naturale della malattia prevede 4 fasi:
Alcuni ceppi di streptococchi possono dare la scarlattina e l'erisipela (m. infiammatoria cutanea) che non lasciano mai lo strascico della m. reumatica. Altri ceppi possono dare glomerulo nefrite post-streptococcica, eritema nodoso e porpora di Schonlein-Henoch.
In casi sospetti, si dovrebbe eseguire il tampone orofaringeo prima dell'inizio della somministrazione antibiotica. Il tampone può essere messo in coltura su piastre di agar sangue, ma il tempo di risposta è di circa 2 giorni; oppure si può ricorrere al test rapido immunoenzimatico che dà una risposta in circa 2 ore. È possibile la presenza di streptococchi b-emolitici allo stato saprofitico nel cavo orofaringeo (carrier); queste persone diventano fonti di infezione per i soggetti con malattia reumatica.
Lo streptococco presenta antigeni extracellulari tipici, quali:
Gli antigeni cellulari dosati sono la proteina M tramite lo STREPTO-M test e il polisaccaride A.
Il TAS, però, non è specifico di infezione e non è predittivo di malattia reumatica. Il titolo può, inoltre, restare elevato anche per molti mesi dopo l'evento primario. Elevati livelli di TAS sono rilevabili nel 25-30% dei bambini in età scolare in assenza di patologia streptococcica in atto e rappresentano esclusivamente un meccanismo di difesa. Maggiormente predittivi sono lo Streptozyme e lo Strepto-M test perché i loro livelli si alzano dopo 4-6 settimane dall'infezione acuta, raggiungono l'acme in 2-3 mesi e ritornano normali entro 5-6 mesi. Quindi è possibile seguire l'andamento della malattia.
I criteri diagnostici si dividono in maggiori e minori. I criteri maggiori sono:
Tra i criteri minori ricordiamo:
Per porre diagnosi di m. reumatica sono necessari 2 criteri maggiori oppure 1 criterio maggiore più alcuni minori.
Il primo obiettivo è la prevenzione primaria, quindi in teoria tutti i pazienti con faringite dovrebbero eseguire il test per la ricerca dello streptococco β-emolitico. Nel caso di positività al test, il batterio va eradicato completamente con terapia antibiotica; dopo 10 giorni dal termine della terapia si rieffettua il tampone. Si può dire che la malattia è stata superata solo se il tampone è negativo. Dovrebbero essere testati anche i familiari già alla prima infezione, ma anche nelle recidive per escludere lo stato di carrier.
La terapia si basa sull'utilizzo della penicillina in dose unica i.m. oppure si somministra ampicillina o amoxicillina per os per 6 giorni. I macrolidi dovrebbero essere riservati ai soggetti allergici alle penicilline.
La prevenzione secondaria è riservata ai soggetti che hanno superato la malattia acuta e devono evitare le recidive. In questi casi va eseguita una profilassi continua con amoxicillina continua oppure con penicillina i.m. ogni 3 settimane. Questo ciclo di terapia va continuato fino al 21° anno di età oppure fino al 5° anno dall'ultimo episodio.
Tutti i pazienti che hanno avuto una cardite reumatica o che hanno vizi valvolari congeniti, devono eseguire una profilassi antibiotica prima di qualsiasi intervento anche odontoiatrico.
Appunti su: malattia reumatica lambisce le articolaz e morde il cuore, artrite morde le articolazioni e lambisce il cuore, segno della mungitura, test streptolisinico e streptozyme alti, |
|
Appunti Bambini | |
Tesine Nutrizione | |
Lezioni Bellezza | |