|
Appunti universita |
|
Visite: 996 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Espansione tissutaleESPANSIONE TISSUTALE Sollecitazioni continue e progressive applicate ai tegumenti, Terapia - Asma, BPCOTerapia - Asma, BPCO Da un punto di vista farmacologico, i broncodilatatori Patologia stomacoPatologia stomaco Üpatologia infiammatoria:gastrite,ulcera acuta e cronica Üpatologia |
Gli Streptococchi
Gli streptococchi sono batteri Gram+, sferici o ovali, con cellule di diametro di 1-1,5 mm, disposte in coppie o catenelle. [1] Sono capsulati, asporigeni, immobili, ad eccezione di alcuni enterococchi; sono ossidasi e catalasi-.
Gli Streptococchi sono anaerobi facoltativi, con la preferenza a crescere in anaerobiosi; sono omofermentativi e producono acido lattico.
Gli Streptococchi costituiscono la maggior parte della popolazione microbica orale e faringea e possono essere rinvenuto lungo tutto il tratto intestinale a livello vaginale e cutaneo. Le malattie causate sono da settiche locali a sistemiche, spesso ascessuali, in cavità corporee. Lo Streptococcus Pyogens (b-emolitico di gruppo A) è causa di importanti sequele non suppurative come Febbre Reumatica e GN.
a: emolisi incompleta, ristretta, con alone verdastro legato a degradazione di Hb; sono detti viridanti.
b: emolisi completa.
g: anemolitici.
Lancefield scopr' un antigene polisaccaridico in molte specie di Streptococco. Se ne conoscono, fino ad oggi, 18 tipi diversi, identificati con lettere maiuscole da A a H e da K a T. Questo polisaccaride rappresenta circa il 10% del peso secco del batterio e può essere estratto sospendendo i batteri in una soluzione HCl 1/5 normale.
Questo polisaccaride è costituito da uno scheletro di L-Ramnoso, legato al Peptidoglicano, con dei residui do Glucosamina, che può variare in base ai diversi gruppi.
Gli Streptococchi sono caratterizzati dalla capacità di sopravvivere a 60°C per 1 h, di crescere bene in terreni ricchi di NaCl (gruppo D: enterococchi), e per la capacità di produrre glucani (destrano e levano, legati alla capacità di determinare endocardite - gruppo A).
Gli Streptococchi sono sensibili alla penicillina; in caso di ipersensibilità, si preferisce usare l'eritromicina.
La streptococco di tipo B, detto S. Agalactiae, è l'agente etiologico della mastite bovina e anche di rare infezione delle vie urinarie; non solo, ma è anche il secondo agente per importanza, dopo E. Coli, della meningite neonatale, (nel sierotipo III, il più virulento, estrazione di acido sialico come in K1 di E. Coli). Lo S. Agalactiae può essere presente come commensale dell'uretra maschile e nella vagina. Nelle puerpere può determinare infezione del feto determinando una manifestazione precoce (72 h) con polmonite e meningite, o con manifestazione tardiva (primi 3 mesi) con meningite purulenta. Per la diagnosi si usa il CAMP test (emolisi sui globuli rossi di pecora). L'eradicazione della meningite da S. Agalactiae nei neonati è quasi impossibile e letale; lo si può eradicare nell'adulto con Ampicillina e Penicillina.
S. equisimilis b-emolitico.
S. faecalis e S. faecium: sono detti enterostreptococchi e appartengono alla flora intestinale. Sono g-emolitici ed a volte b-emolitici. S. faecalis è più patogeno di S. faecium; possono provocare infezioni urinarie e endocarditi; quelle da S. faecalis sono difficili da trattare per l'alta farmaco-resistenza.
S. bovis: appartiene al gruppo D, ma ha la capacità di formare glucani, come gli St. Viridanti orali; tende ad aderire alle superfici cardiache.
Tutte e tre le specie hanno la capacità di crescere in terreni addizionati di bile al 40% e di scindere l'esculina.
Sono solitamente a-emolitici. I più importanti sono S. mutans ed S. milleri. [3] S. mutans è una delle principali cause di endocarditi; S. milleri, al contrario, non produce glucani ed è uno delle principali cause di carie dentarie.
Appunti su: |
|
Appunti Bellezza | |
Tesine Bambini | |
Lezioni Nutrizione | |