|
Appunti universita |
|
Visite: 1439 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Principali agonisti dei recettori adrenergiciPrincipali agonisti dei recettori adrenergici Agonisti dei recettori Herpes Virus - Virus ErpeticiHerpes Virus - Virus Erpetici Gli Herpesviridae sono virus con diametro Streptococchi, Enterococchi e PneumococcoGli Streptococchi Gli streptococchi sono batteri Gram+, sferici o ovali, con cellule |
DERMATOSI ERITEMATOSE
Le dermatosi eritematose possono avere duplice carattere:
- Eritema passivo
- Eritema attivo
Eritema passivo
1) Eritema pernio (o geloni)
Sono lesioni eritematose accompagnate da interessamento del derma e del sottocute delle zone distali dell'organismo.
Le zone colpite si presentano di numero variabile, rosso-viola, fredde, e la cute appare edematosa e un po' dolente alla pressione.
In casi molto acuti ci possono essere : Bolle, ulcere, necrosi parcellare.
2) Livido
E' una cianosi degli arti, reticolata e ad ampie maglie che pongono in evidenza il reticolo venoso superficiale, provocata dal freddo. Scompare con il caldo o sollevando gli arti, ma può diventare persistente.
In età pediatrica si parla di cutis mormorata.
3) Sindrome di Raynaud
E' un disturbo neurovascolare accessionale caratterizzato da una vasocostrizione arteriosa a cui segue vasodilatazione paralitica. Interessa le regioni acroposte, ed è scatenata da : esposizione al freddo, sforzo, emozioni. La fase sincopale provoca anemia locale, con la zona colpita che diviene esangue e fredda, sede di parestesie e dolori.Segue poi la fase congestizia con la cute che diviene rosso cupa, cianotica, brunastra o bruno-nerastra. Le crisi col tempo diventano sempre più frequenti e intense, determinando flittene a contenuto siero-emorragico e purulento o addirittura escare che provocano esulcerazioni e ulcerazioni che daranno poi vita a cicatrici o mutilazioni. La cute delle dita diviene atrofica e lucente, il derma si sclerotizza e si può avere perdita delle unghie.
Eritema attivo
1) Eritema solare
Compare dopo violenta esposizione ai raggi solari in distretti cutanei normalmente protetti da indumenti. Comparirà così:
eritema attivo edema di varia intensità vescicole e bolle (sierose o siero-emorragico) dolore urente.
Si formano poi squamo-croste e infine una fase desquamativa furfuracea. In casi in cui è molto estesa la lesione, compaiono anche febbre, lividi e cefalea.
2) Eritema fisso da farmaci
Compaiono una o più chiazze eritematose nettamente circoscritte e delimitate con varia dimensione e forma, e di colore rosso-violaceo. A volte la lesione è sormontata da una bolla a cupola tesa e a contenuto sieroso.
Nel caso in cui si riassuma il farmaco la lesione si ripresenta e nella stessa sede.
I farmaci che la causano sono: Penicilline semisintetiche,Fans, sulfamidici ,anticonvulsivanti.
3) Rosacea
E' una dermatosi cronica caratterizzata da eritema, flushing, teleangectasie, papule, pustole ed edema, localizzati al centro del volto. Si pensa che ci sia una predisposizione genetica, ma comunque molti fattori concorrono al manifestarsi della sintomatologia come: alcol, pasti abbondanti, brusche variazioni della t° ambientale, stress.
Clinica
- I° Stadio = Flush con arrossamento occasionale e transitorio del volto e calore x la forte vasodilatazione;
- II° Stadio= Eritema e teleangectasie eritema permanente al volto e teleangectasie alle guancee al naso, determinate da fenomeni vasomotori che inducono persistente dilatazione dei vasi del plesso sottopapillare.
- III° Stadio= Papule,pustole e noduli compaiono le papule infiammatorie e pustole non follicolari soprattutto nella zona rosa, mentre raramente alla fronte.
- IV° Stadio= Rinofima o stadio dell'elefantiasi facciale è la forma più grave che si osserva solo nell'uomo; il rinofima compare per ispessimento del connettivo e ipertrofia delle gh.sebacee del naso.
4) Eritema emotivo
Eritema che compare in seguito a paura del soggetto di commettere qualche errore,di non sentirsi all'altezza, di fallire; compaiono anche tachicardia, tensione, calore.
5) Sindrome carcinoide
Tumori delle c.neuroendocrine con un insieme di sintomi come: diarrea; dispnea; arrossamento di viso, collo e torace; pellagra; ecc.La causa è il rilascio di istamina e serotonina.
Appunti su: |
|
Appunti Bambini | |
Tesine Nutrizione | |
Lezioni Bellezza | |