|
Appunti universita |
|
Visite: 1223 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Igiene educazione sanitaria - mcv: epidemiologia e prevenzioneIGIENE EDUCAZIONE SANITARIA MCV: epidemiologia e prevenzione Per epidemiologia EctoparassitosiECTOPARASSITOSI Sono parassitosi che si osservano sulla superficie Interazioni fra le scienze della vita e la MatematicaInterazioni fra le scienze della vita e la Matematica Nelle scienze della |
CHLAMYDIE
principali con funzione di porine "MOMP" (dove sono presenti antigeni
specifici di genere, specie e tipo (serovar);
privi della componente peptidoglicanica della parete cell, sostituita da uno strato di proteine ricche in cisteina CRP; ciò è collegato alla capacità delle Chlamydie di impedire la fusione con i lisosomi del fagosoma nel quale sono introdotte; l'assenza della parete cell formata da peptidoglicano spiega la scarsa sensibilità agli antibiotici β-lattamici (che agiscono impedendo la sintesi di peptidoglicano). I farmaci di elezione sono le tetracicline, macrolidi chemioterapici chinolonici. Cmq C. tracomatis è l'unica specie sensibile ai sulfamidici.
Nn sono tutte in grado di produrre ATP, e devono approvvigionarsi a spese della cellula parassitata (parassiti a livello energetico).
forma elementare: la forma infettante: è inerte dal punto di vista metabolico, in grado di sopravvivere in ambiente extracellulare. I corpi elementari si legano alla superficie delle cellule mucose, attraverso un'interazione delle MOMP con lucani presenti alla superficie degli epiteli mucosi e sono introdotti nella cellula x endocitosi.
Corpo reticolare: all'interno del fagosoma, subisce una progressiva idratazione e assume dimensioni + cospicue, ben evidenziabile al microscopio elettronico. È metabolicamente attiva e va in contro ad attiva moltiplicazione x scissione binaria. La moltiplicazione è seguita dopo poche ore, da un processo di condensazione e disidratazione dei corpi reticolari che si trasformano in corpi elementari, che liberatisi all'esterno del fagosoma possono infettare altre cellule. Il vacuolo contenente la colonia è osservabile al MO (colorati con Giemsa) e si presenta come inclusioni citoplasmatiche di aspetto reticolare (in C. tracomatis).
C. tracomatis parassiti caratteristici della specie umana, possono causare
C. pneumoniae infezioni ad esclusiva circolazione interumana.
C. psittaci → parassita di diverse specie di uccelli e mammiferi (zoonosi)
C. pecorum → parassita esclusivo di bovini e ovini
- Patogeno di > rilievo x la specie umana. Si conoscono 15 serovar con diverso spettro di patogenicità:
▪ tracoma endemico→ responsabili i serovar A,B,Ba, C. Grave cheratocongiuntivite cronica, tipica delle situazioni ambientali con gravi carenze igieniche. Lo stadio attivo (infiammatorio) si osserva nei bambini delle aree endemiche e consiste in una congiuntivite follicolare. Negli adolescenti e negli adulti gli esiti fioritici dei fenomeni infiammatori possono provocare una retrazione cicatriziale del margine palpebrale superiore che viene ripiegato verso il bulbo oculare . il continuo sfregamento delle ciglia sulla superficie del globo oculare (trichiasi) oltre a causare una continua sensazione dolorosa, si traduce in una serie di lesioni traumatiche della cornea, con perdita della capacità visiva.
▪ infezioni genitali → serovar D,E,F,G,H,I,J,K. Malattie a trasmissione sessuale nei paesi industrializzati. È elevata la freq di infezioni clinicamente asintomatiche che favoriscono la notevole diffusione dell'infezione.
. uomo -> la patologia + frequente è rappresentata da una uretrite, scarsamente purulenta (non-gonococcica) che talora può residuare a un'uretrite purulenta causata dalla doppia infezione da Neisseria gonorrhoeae e C. trachomatis. È inoltre causa di congiuntivite follicolare o paratracoma degli adulti che si osserva nei soggetti di sex maschile con infezione uretrale conseguenza di una autoinoculazione con le dita contaminate da tracce di materiale proveniente dall'uretra.
. donna -> l'uretrite è asintomatica, la patologia + frequente è la cervicite, paucisintomatica (modesta leucorrea), alla quale può seguire un'endometrite con propagazione dell'infezione alle tube di falloppio (esiti fibrotico-cicatriziali) provocare infertilità (causa principale). Attraverso le tube, l'infezione può propagarsi al peritoneo PID.
. neonato -> l'infezione acquisita durante il passaggio nel canale del parto infetto (infezione perinatale) può dar luogo a congiuntivite da inclusione e a una forma di polmonite interstiziale.
E' causa di una forma di modesta gravità di polmonite comunitaria.
La > parte delle infezioni sono asintomatiche (presenza di anticorpi) o con andamento clinico benigno e autolimitante.
Nei soggetti anziani o con malattie dell'apparato respiratorio preesistente, la polmonite può assumere aspetti clinici di > gravità.
La C. penumoniae è stata associata con la malattia ischemica del miocardio, dimostrata dalla presenza di corpi elementari di C. pneumoniae nelle lesioni dell'endotelio coronario.
L'infezione unama è detta ornitosi, essendo la conseguenza del contatto con uccelli (pappagalli, colombi, tacchini, anatre) o psittacosi (pappagalli) sono le sorgenti + comuni di infezione. L'infezione umana si manifesta con una polmonite interstiziale con andamento clinico molto grave con estesa compromissione sistemica (stato confusionale, epatite, endocardite).
nella C. trachomatis → la diagnosi eziologica posta facilmente mediante la dimostrazione del batterio in un adeguato materiale patologico mediante isolamento colturale in vitro di cellule. È un metodo diagnostico rapido (24-48 h). può essere impiegata la ricerca di DNA batterico mediate P.C.R. o ricerca di antigeni specifici mediante reazioni immunoenzimatiche. Le reazioni sierologiche nn hanno alcun significativo valore diagnostico.
Tetracicline, macrolidi (ottimi farmaci di 2° scelta)
METODI DI IMMUNIZZAZIONE
Vaccino profilattico attivo contro i sierotipi responsabili del tracoma endemico (risultato deludente)
Appunti su: |
|
Appunti Nutrizione | |
Tesine Bambini | |
Lezioni Bellezza | |