Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Finanza banche » L'assegno circolare

L'assegno circolare




Visite: 1418Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La diffusione del microcredito


LA DIFFUSIONE DEL MICROCREDITO xi yi

Il contributo di internet


IL CONTRIBUTO DI INTERNET La globalizzazione è inseparabile dalla rivoluzione

Globalizzazione - pareri differenti


GLOBALIZZAZIONE - PARERI DIFFERENTI La globalizzazione è un fenomeno di recente
immagine di categoria

Scarica gratis L'assegno circolare

L'ASSEGNO CIRCOLARE


L'assegno circolare è un titolo di credito all'ordine che contiene la pro­messa incondizionata della banca emittente di pagare a vista una somma di denaro.

La sua emissione avviene dietro versamento da parte del richiedente dell'importo corrispondente.

L'assegno circolare è un mezzo di pagamento come l'assegno banca­rio. Si differenzia però da quest'ultimo in quanto ha la struttura del vaglia cambiario e non della cambiale tratta: incorpora infatti un'obbligazione diretta di pagamento della banca emittente.

L'assegno circolare è perciò un mezzo di pagamento più sicuro dell'as­segno bancario. Chi lo riceve in pagamento può fare infatti affidamento sulla solvibilità della banca emittente e dispone di un titolo che può age­volmente negoziare o riscuotere presso tutti i recapiti della banca che lo ha emesso. L'assegno circolare si presta quindi efficacemente a sostituire la moneta legale nei pagamenti da piazza a piazza. Per evitare tuttavia che l'assegno circolare possa far concorrenza alla moneta legale, lo stesso non può mai essere emesso al portatore.

L'emissione degli assegni circolari è inoltre subordinata ad una serie di condizioni di regolarità (art. 82 1. ass.), volte essenzialmente a consentire un controllo della massa fiduciaria in circolazione a salvaguardia della stabilità monetaria.

Al riguardo è previsto che:

a) l'emissione di assegni circolari è consen­tita solo alle banche specificamente autorizzate dalla Banca d'Italia (art. comma, Tub);

b) la banca può emettere assegni circolari solo per somme che siano presso di essa disponibili al momento dell'emissione (versamento in contanti o contestuale addebito sul conto corrente del richiedente);

c) la banca autorizzata ad emettere assegni circolari deve co­stituire presso la Banca d'Italia una cauzione in titoli a garanzia dei me­desimi.


Costituiscono invece requisiti formali di validità dell'assegno circolare:

1) la denominazione di assegno circolare inserita nel contesto del titolo;

la promessa incondizionata di pagare a vista una somma determinata;

l'indicazione del prenditore;

4) l'indicazione della data e del luogo nel quale l'assegno circolare è emesso;

5) la sottoscrizione della banca emit­tente (art. 83).









Non è invece richiesta l'indicazione del luogo di pagamento, dato che l'assegno circolare è pagabile presso tutti i recapiti (filiali, agenzie, ecc.) della banca emittente.

All'assegno circolare si applica, in quanto compatibile, la disciplina del vaglia cambiario a vista. Tuttavia, data la funzione di mezzo di paga­mento dell'assegno circolare:

a) la girata a favore dell'emittente estingue il titolo;

b) il possessore deve presentare l'assegno per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione, pena la decadenza dalle azioni di regresso.

Nel contempo, si applica all'assegno circolare parte della disciplina dell'assegno bancario: quella in tema di assegno sbarrato, da accreditare, non trasferibile e turistico (art. 86, 1° comma); nonché la disciplina del­l'ammortamento (art. 86, 3° comma). Però, il prenditore di un assegno circolare non trasferibile, decorsi venti giorni dalla denunzia dello smar­rimento o della sottrazione, può senz'altro ottenerne il pagamento dalla filiale alla quale fu fatta la denunzia (art. 86, 6° comma).

La legge sugli assegni disciplina, oltre l'assegno bancario e circolare, alcuni titoli speciali di pagamento emessi dalla Banca d'Italia e dai Ban­chi di Napoli e Sicilia.

Il più diffuso è il vaglia cambiario della Banca d'Italia (artt. 87-97 1. ass.), largamente utilizzato per i pagamenti della pubblica amministrazio­ne ed in particolare per l'estinzione dei titoli di spesa dello Stato.

È questo un titolo di credito all'ordine che contiene la promessa in­condizionata della Banca d'Italia di pagare a vista una somma determi­nata. È rilasciato solo dietro versamento in contanti del relativo importo (art. 89) ed è pagabile presso tutte le filiali della Banca d'Italia.

La disciplina di questo titolo coincide, salvo marginali differenze, con quella dell'assegno circolare.



Scarica gratis L'assegno circolare
Appunti su: da piazza a piazza assegno circolare, assegno circolare appuntimania,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Statistica Statistica
Tesine Agricoltura agraria Agricoltura agraria
Lezioni costruzione costruzione