|
Appunti universita |
|
Visite: 1232 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:La sovranità popolareLa sovranità popolare Alla proclamazione del carattere democratico della Repubblica Società in nome collettivoSocietà in nome collettivo La società in nome collettivo è la Le fonti del dirittoLE FONTI DEL DIRITTO LE FONTI DEL DIRITTO · L'assetto |
LO STATO
Lo stato moderno è caratterizzato da due elementi importanti:
POLITICITÀ: l'ordinamento statale assume fra le proprie finalità la cura di tutti gli interessi generali che riguardano una determinata collettività stanziata su un determinato territorio. In forza di questo lo stato tende a sottoporre alle proprie regole tutti i diversi ordinamenti preposti alla cura di interessi particolari.
SOVRANITÀ: è la supremazia dello stato rispetto a ogni altro potere costituito al suo interno e la sua indipendenza rispetto a quelli esterni.
Altri enti posso essere definiti politici (comuni e le regioni) ma non sovrani. Definizione di Stato " si ha uno stato quando una popolazione sottomettendosi a un potere politico da vita a un ordinamento in grado si soddisfare i suoi interessi generali " in questo modo una popolazione diviene un popolo ovvero un insieme di persone legate dal fatto di condividere una uguale cittadinanza (intesa come uguaglianza di diritti e doveri di fronte al governo sovrano). Per avere uno stato naturalmente ci vogliono 3 elementi base: un popolo, un territorio un governo sovrano. Solo gli stati sovrani possono darsi una costituzione. Il modo in cui si atteggiano gli elmenti della politicità e della sovranità stanno alla base delle diverse dottrine dello stato che hanno influenzato le varie forme di stato. Secondo il costituzionalismo di matrice liberale gli uomini per natura possiedono 3 diritti: alla vita, alla libertà e alla proprietà privata, allo scopo di salvaguardare tali diritti hanno anche il diritto a difendersi e a offendere. Per farlo in modo più efficace essi trasferiscono per contratto tali diritti ad un autorità sovrana: queste sono DOTTRINE CONTRATTUALISTICHE. Tale trasferimento può essere sempre revocato. Lo stato ha una funzione strumentale in questo caso. Hegel ha una visione opposta a quella delle dottrine contrattualistiche e vede lo stato come una realtà spirituale. Per lui sono gli individui che ricevono identità dallo stato e senza stato il popolo è solo una moltitudine informe. Da Hegel hanno preso campo le cosiddette DOTTRINE STATOLATRE.
FORME DI STATO MODERNE
Le forme di governo riguardano il modo in cui si distribuisce il potere politico fra i vari organi dello stato, le forme di stato riguardano invece "il modo in cui si atteggia il rapporto fra cittadini e potere politico nonché i fini che si pone l'ordinamento".
STATO ASSOLUTO: la legittimazione del sovrano viene direttamente da Dio, il potere è tutto concentrato nelle mani del sovrano, c'è una rigida divisione in classi sociali e il riconoscimento dell'aristocrazia.
STATO LIBERALE: è il frutto della vittoria della borghesia contro l'aristocrazia e il clero. Ha una base sociale ristretta perchè il diritto di voto è riservato solo a cloro che posseggono un determinato censo ma riconosce a tutti i cittadini il diritto di proprietà e libertà.
STATO LIBERALDEMOCRATICO: i diritti politici vengono riconosciuti a tutti i cittadini, sono rappresentati e tutelati tutti i ceti grazie ai partiti e ai sindacati quindi diventa uno stato PLURICLASSE. E' uno stato sociale in quanto sono garantite importanti prestazioni sociali. Tale forma di stato viene anche chiamata STATO COSTITUZIONALE perchè si supera il mero stato di diritto ma si fissa in costituzioni rigide la tutela dei diritti civili e sociali.
Infine vi sono gli stati fascisti (desta hegeliana) quelli socialisti (sinistra hegeliana) e lo stato confessionale in cui la sfera religiosa non è disgiunta da quella politica.
Appunti su: |
|
Appunti Amministratori | |
Tesine Ricerche | |