Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Diritto » La rescissione

La rescissione




Visite: 776Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Il Possesso


Il Possesso e la proprietà sono due cose ben distinte, in quanto il primo è una

Legislatura (1953-1958)


Legislatura (1953-1958) Inizia la distensione tra USA e URSS. Nel '53

Problemi e criteri di individuazione delle fonti normative


Problemi e criteri di individuazione delle fonti normative Talvolta è incerto
immagine di categoria

Scarica gratis La rescissione

LA RESCISSIONE


LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO

I due fenomeni della Rescissione e della Risoluzione sono affatto distanti tra loro; nel primo caso si considera l'ipotesi in cui il contratto sia stato concluso in stato di pericolo o in stato di bisogno; nel secondo caso si considerano le ipotesi in cui la prestazione del debitore non ha realizzato l'interesse creditorio per inadempimento, per impossibilità sopravvenuta, per eccessiva onerosità sopravvenuta.

La RESCISSIONE è uno strumento giudiziale (azione di rescissione) che tutela il contraente contro gli approfittamenti dell'altra parte; le parti sono libere di dare alle loro prestazioni il rapporto che vogliono; possono anche concludere cattivi affari; l'ordinamento è indifferente. Solo in casi eccezionali interviene: è appunto il caso della Rescissione.

CONTRATTO CONCLUSO IN STATO DI PERICOLO

Dispone l'art.1447 c.c. che il contratto con cui la parte ha assunto l'obbligazione a condizioni inique,  per la necessità, nota a controparte, di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, può essere rescisso sulla domanda della parte che si è obbligata.

Si tratta di uno stato di necessità, in cui la parte può essere incorsa per imprudenza, per colpa propria, per errore oppure per calamità naturali; occorre vi sia un pericolo attuale di un danno "grave"; il danno poi deve riguardare la persona del contraente o di altri; non si tiene conto del danno alle cose.

Nel caso in cui il giudice accolga la domanda, è possibile che assegni un equo compenso all'altra parte per l'opera prestata (art.1447, 2°c.). Se A per salvare B dalla marea montante lo raggiunge con una barca e lo trasporta in salvo, ma gli chiede un compenso spropositato,il contratto può essere rescisso, però A deve essere equamente compensato per il trasporto, ma anche per il salvataggio e per aver messo a repentaglio la sua stessa vita.

AZIONE GENERALE DI RESCISSIONE PER LESIONE

Se vi è sproporzione tra la prestazione di una parte e quella dell'altra e la sproporzione è dipesa dallo stato di bisogno di una parte, dal quale l'altra ha approfittato per trarne vantaggio, la parte danneggiata può domandare la rescissione del contratto, stabilisce l'art.1448, 1°c,c.c. Stato di Bisogno deve intendersi come l'esistenza di una situazione di difficoltà economiche che incidono sulla situazione psicologica del soggetto, egli impongono di essere meno avveduto negli affari e accertare anche offerte vantaggiose.

La Rescissione non si può poi applicare ai contratti aleatori, a quei contratti che per loro natura comportano un alto rischio a carico delle parti o di una sola di esse (art.1448 c.3).

Per evitare d'interferire negli affari privati il Codice dispone che la lesione sofferta da chi chiede la rescissione deve almeno eccedere la metà del valore della prestazione eseguita o promessa.

Nel caso di pericolo non necessario l'approfittamento ma è sufficiente la conoscenza della situazione; nel secondo caso occorre anche la lesione oltre la metà.

Anche le persone giuridiche possono invocare la Rescissione.

L'azione ha la prescrizione breve: si prescrive in un anno dalla conclusione del contratto (art.1449c.c.). Il contraente contro il quale è preposta l'azione può evitare la rescissione offrendo una modificazione del contratto sufficiente a ricondurlo a equità (art.140).

Il Contratto Rescindibile non può essere convalidato (art.1451c.c.). La rescissione ha effetto retroattivo: ma la retroattività è meramente obbligatoria, opera solo tra i contraenti, non pregiudicando gli acquisti fatti dai terzi (art.1452 c.c.).


Scarica gratis La rescissione
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Ricerche Ricerche
Tesine Amministratori Amministratori