|
Appunti universita |
|
Visite: 1087 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:I regolamenti parlamentari; la verifica dei poteri; il divieto del mandato imperativo; le immunità parlamentariI regolamenti parlamentari; la verifica dei poteri; il divieto del mandato imperativo; Le ragioni giustificative della giustizia costituzionaleLe ragioni giustificative della giustizia costituzionale Le disposizioni concernenti Esiti della ricercaESITI DELLA RICERCA 1 Le prescrizioni nella detenzione domiciliare |
IL PARLAMENTO
PARTE II TITOLO I della Costituzione
Secondo la costituzione repubblicana il parlamento è composto da due camere:
Tali due camere operano separate tranne in casi eccezionali in cui vengono a formare un unico organo, ossia il Parlamento in seduta comune. Il sistema del bicameralismo ha due motivi fondamentali d'essere:
deliberazione di un maggior numero di rappresentanti popolari.
Nel sistema bicamerale della nostra costituzione le camere sono poste in condizioni di parità, ossia le decisioni di una camera hanno importanza pari a quelle dell'altra. Entrambe sono organi elettivi i cui membri sono eletti direttamente dal popolo. Il senato non è interamente elettivo, al suo interno infatti troviamo 5 senatori a vita nominati dal PdR in carica, tutti gli ex PdR.
La camera ha 630 membri, il senato 315;
Per essere senatore occorre aver compiuto 40 anni, per essere deputato ne bastano 25; per votare al senato occorrono 25 anni( art. 57 ), per votare alla camera bastano i 18( art. 56 ).
L'assunzione alla carica di parlamentare deve esser preceduta dall'esplicazione di controlli
che accertino la regolarità, in base all' art. 66 CC, dell'elezione e l'assenza di cause di:
Se non vi sono ostacoli, si succedono:
La cessazione avviene per:
In base all' art. 60 CC Le due camere sono elette per 5 anni, allo scadere dei quali vengono indette nuove elezioni per tener conto delle variazioni nelle opinioni politiche della popolazione, per tener conto delle opinioni dei cittadini che hanno acquistato il diritto di voto. Tale data non può essere prolungata, se non in caso di guerra.
La vita delle camere può esser più breve del previsto; nel caso in cui non si riesce a raggiungere la maggioranza per sostenere il governo dandogli la fiducia attraverso una votazione. In tal caso si ricorre allo scioglimento anticipato delle camere, tale atto spetta al PdR e nel caso vengono indette nuove elezioni.
Il periodo di vita delle camere si chiama legislatura.
Ciascuna camera gode di particolare autonomia:
ORGANIZZAZIONE DELLE CAMERE
Le camere sono a base assembleare, le assemblee sono due formate rispettivamente da senatori e da deputati. Ciascuna camera quando si riunisce per la prima volta elegge i propri organi interni indispensabili per lo svolgimento delle attività. Tali organi sono:
a) Eletto con voto segreto a maggioranza
b) Garantisce il buon andamento dei lavori della camera
c) Programma il calendario dei lavori e relativi ODG con i capigruppo
d) Non può votare
a) 4 vice presidenti
b) 3 questori
c) 8 segretari eletti tra i membri della camera stessa
a) Per il regolamento
b) Per le elezioni
c) Per le autorizzazioni a procedere
d) Per gli affari delle comunità europee
Commissioni parlamentari
sono
organi permanenti che ciascuna camera forma all'inizio della legislatura, sono
a) permanenti ( mono - bicamerali ) x es. esame dei DDL art. 72
b) temporanee x es. commissioni d'inchiesta art. 82
ORGANIZZAZIONE DEI LVORI
CONVOCAZIONE
Le camere per potersi riunire vanno convocate. La convocazione spetta ( art. 62 ):
PROGRAMMA:
Viene elaborato dal Presidente della camera in accordo con i capigruppo e riguarda un periodo di circa 2 - 3 mesi. Dal programma vengono compilati i calendari ed i successivi ODG.
QUORUM:
In
funzione dell' art. 64 le delibere
della camera non sono valide se non è presente in aula la metà + 1 dei
componenti. Le delibere vengono approvate a maggioranza dei presenti a meno che
Approvazione
Non approvazione
Astensione
Le modalità con cui può essere espresso il voto sono:
OSTRUZIONISMO:
Serve, ai parlamentari di minoranza, per impedire o ritardare l'approvazione dei provvedimenti da parte della maggioranza attraverso la presentazione di numerosi emendamenti agli articoli del testo o con la massiccia iscrizione a parlare.
Altri metodi di ostruzionismo possono essere:
Le questioni pregiudiziali e sospensive, dopo un breve dibattito, vengono votate dall'assemblea.
IMMUNITA' PARLAMENTARI
Le immunità parlamentari ( Art. 68 - 69 ) sono una stato di garanzia di cui godono i membri del Parlamento e sono indisponibili ed irrinunciabili. L'immunità assume due forme:
Nel 1993 una legge di revisione costituzionale ha modificato la disciplina dell'inviolabilità
prevedendo che l'autorizzazione della camera d'appartenenza non sia necessaria per la sottoposizione a procedimenti penali del parlamentare , ma solo per l'adozione di provvedimenti che ne limitino le libertà. Inoltre stabilisce che anche senza autorizzazione il parlamentare può esser privato della libertà personale nel caso in cui vi sia una sentenza
di condanna irrevocabile, oppure venga colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE
Le due camere si riuniscono insieme formando un unico organo nel caso di svolgimenti di determinate funzioni; formano in questo modo un'unica assemblea presieduta dal presidente della camera dei deputati. Le camere devono riunirsi in caso di
Nelle riunioni il parlamento in seduta comune applica il regolamento della camera dei deputati.
Appunti su: |
|
Appunti Amministratori | |
Tesine Ricerche | |