|
Appunti universita |
|
Visite: 1098 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Del matrimonioDEL MATRIMONIO CAPO I Della promessa di matrimonio Art. I diritti sociali: premesseI diritti sociali: premesse Da un lato per diritti sociali s'intendono i "diritti Diritti connessi al pluralismo delle ideeDIRITTI CONNESSI AL PLURALISMO DELLE IDEE (Fede religiosa, manifestazione |
DIRITTO INTERNAZIONALE
Norme giuridike ke regolano i rapporti tra Stati e le organizzazioni sopranazionali. Soggetti del diritto internazionale: STATI (no cittadini) e ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI. Sono indipendenti e sovrani e si trovano tutti sullo stesso piano da un punto di vista giuridico.
Il dir internazionale è un fenomeno d'elite (composto da un n° circoscritto di sogg) ed è un diritto patrizio (nato da patti).
Comunità internazionale 2significati: pdv sociologico (società universale di tt gli individui) giuridico (insieme di tt Stati posti sullo stesso piano; ciò vale dal pdv formale xkè in realtà oggi ci son poke grandi potenze ke hanno un grande potere pol-econ e tanti piccoli-medi Stati ke hanno un peso politico relativo) della sovranità (ogni St nn può entrare negli affari interni di altri St; poi son nate organizzaz come l'onu ke li tutelano, nessuno può obbligare uno St a far parte della comunita internaz o a essere giudicato).
Funizioni ke corrispondono ai 3 poteri:
- Normativa: come vengono prodotte le norme giuridiche a livello internazionale.
- di Accentramento: in caso di contrasti tra gli St, come si interpretano le norme giuridiche.
- di Attuaz Coattiva: se lo St nn rispetta le norme previste, quali son gli strumenti x farle rispettare.
NORMATIVA: anke nelle norme giuridiche c'è una gerarchia delle fonti del diritto:
1) Principi generali dell'ordinamento internazionale (f di 1°): norme ke tutelano gli interessi generali della comunità europea (princip di sovranità, parità giuridica tra gli St, uso della forza). Nascono come norme orali: prevale l'elemento sogg (condizione ke siano previste da norme giuridiche) e oggettivo (ripetizione del comportamento nrl tempo).
2) Consuetudini internazionali (f di 1°): regole ke si sono andate a formare nel tempo attraverso la ripetizione costante e uniforme di comportamenti adottati dagli St nella convinzione di adempiere a un dovere giuridico. Prevale elemento oggettivo e sono orali. Ex: nn posson esser appredati i convogli della CRI. Nn accade quasi mai xkè tra gli St vige principio di reciprocità.
3) Trattati e accordi internazionali (f di 2°): accordi ke vincolano solo gli St ke li hanno sottoscritti. Uno St ke firma è obbligato a rispettarlo in base a una consuetudine internazionale (Pacta sunt serranda: gli accordi vanno rispettati).
4) Atti
delle organiz internaz (f
di 3°): consigli nn vincolanti (raccomandazioni Ex:
risoluzioni dell'Onu), norme con carattere vincolante
(obbligatorie certe solo x gli St Ex: direttive
comunitarie, altre anke x i cittadini Ex: regolamenti
comunitari rispettati subito).
ACCENTRAMENTO: in caso di contrasti x l'interpretazione delle norme.
Interviene il Collegio arbitrario terzo ke prende le decisioni. St nn sono obbligati a rispettare l'arbitrato (xkè diritto patrizio) ma quando lo accettano devono rispettare le scelte. L'eccezione è la giurisdizione: il tribunale prende decisioni. Ex: Corte internaz di giustizia (Aja) ke è il tribunale dell'Onu; nn tt gli St sono obbligati a seguirla, il suo compito è di eliminare le controversie tra gli St e ad essa ricorrono gli St con problemi di natura giuridica.
Corte europea dei diritti dell'uomo: è il tribunale del Consiglio d'Europa; St posson essere convenuti sia da St ke da cittadini. Si cerca di creare un tribunale internazionale x giudicare i crimini di guerra e contro l'umanità, nel frattempo, quando si parla di attuazione coattiva del diritto si parla di sanzioni istituzionali. In generale c'è la regola dell'autodifesa: consente a St di difendersi con l'uso della forza ma l'azione deve essere proporzionale all'offesa e al pericolo, temporanea.
Rappresaglia (difesa=offesa), reazione preventiva (attacco prima dell'offesa ma con motivazioni).
Prima di ciò si
cerca di utilizzare strumenti (risoluzioni dell'Onu),
decisioni del Consiglio di sicurezza (15 St di cui 5
(vincitori 2°gm) presidenti), invio dei caski blu dell'Onu (esercito di
pace mandato x far cuscinetto formato dai militari dei diversi St x ristabilire un ordine sociale), intervengono le organizzaz internaz di difesa
(Nato) ke se uno St è aggredito=>intervengono gli alleati.
ART 10 DIRITTO INTERNAZIONALE
Principi generali e consuetudini; fanno parte dell'ordinamento giuridico italiano a norma di tale comma. Con tale art la costituzione vincola lo St Italiano al rispetto di tt le consuetudini internaz.
ART 80 x questioni importanti, prima della ratifica del PdR i trattati devono avere approvaz del Parl
Se il tema nn è di importante rilevanza il Gov può sottoscriverlo senza ratifica. X diventare una fonte del diritto dovrà essere pubblicato swlla Gazzetta Ufficiale ed entrar in vigore.
ART 11 Cost: vieta di intraprendere guerra come offesa ma nn con scopi difensivi. La guerra è deliberata dal Parlamento e dichiarata dal PdR. Inoltre dispone ke l'Italia possa consentire alla limitaz della sovranità x crear un ordinam ke assicuri pace-giustizia tra gli St e favorisc svil org inter.
ORGANIZZAZIONI
INTERNAZIONALI
ONU: Organizzaz centrale. Gli St nn sono obbligati a partecipare alle agenzie specializzate ke ne fanno parte xkè queste sono autonome xò l'Onu coordina la loro attività x raggiungere obiettivi (unicef, fao, unisco, oil, wto). Nato nel 1945 dopo la 2°gm, ha sede nel palazzo di vetro a NY; le trattative sono iniziate tra le potenze vincitrici. Società delle nazioni falli allo scoppio della guerra xke Usa isolamento poi necessaria unanimità.
Compiti: soluzione pacifica delle controversie tra gli St e mantenimento della pace nel mondo. Ci sono delle condizioni di base come la tutela della povertà, della sanità, dell'analfabetismo, rispetto delle libertà e dei diritti umani (Onu promotore della Dikiarazione. contenente diritti minimi fondamentali). Inoltre appoggia decolonializazzione e promuove formazione St indipendenti.
4 Organi fondamentali
- Assemblea Generale: rappresentanti di tt gli St membri e offre possibilità di discutere e deliberare su qls questione di interesse generale (no Sw e piccoli St x neutralità). Ogni St ha un voto ed è convocata almeno 1volta anno; decide le risoluzioni (raccomandaz a magg semplice ma x decisioni import 2/3). L'assemblea insieme al Cons d Sicur deve eleggere 15 magistrati ke compongono la Corte Int d Giust.
- Consiglio di Sicurezza: organo più importante, le sue decisioni sono vincolanti x gli St membri. 15 membri con 5 permanenti e 10 a rotazione; decisioni a maggioranza ma con unanimità dei 5. Adotta i provvedimenti idonei a mantenere la pace e sicurezza, applica sanzioni, invio kaski blu.
- Segretario Generale: eletto dall'Ass ogni 5anni, rappresenta l'Onu, coordina l'attività e organizzaz ed è responsabile delle decisioni (Kfi Annan).
- Corte Internaz di Giustizia: sede all'Aja e eletta da Ass Gen. Deve risolvere le controversie tra gli St ke nn sono obbligati a sottostare alla giurisdizione del tribunale se nn l'hanno accettato. Ha funzioni consultive ed è il principale organo giudiziario dell'Onu.
NATO: nata nel '49 a Washington è un organizzaz internaz a carattere politico-militare (Patto Atlantico xkè sottoscritto il trattato del Nord Atlantico); formato da Usa, Am nord e St democratici Eu.
Coordinamento militare, se uno St era aggredito=> gli altri intervenivano x proteggerlo. Con caduta del muro nn + bisogno della Nato. Prese le decisioni all'unanimità (se St no d'accordo nn interviene).
Potere decisionale sta nel ConsNordAtlantic composto da rappresent di tt St membri almeno 1v/settim.
CONSIGLIO D'EUROPA: nato nel '49 ha sede a Stasburgo; attualmente aderiscono 46 St. funge da centro organizzativo x la stipula di trattati internaz. Obiettivo: fornire lo sviluppo della democrazia e la tutela dei diritti umani. Possono aderire solo gli St ke hanno un organizzazz democratica. Ha promosso numerose convenzioni tra cui quella"x la salvaguardia diritti e lib.." sottoscritta nel '50 a Roma.
Ha creato un tribunale (Corte Eu x salvaguardia.) a Strasburgo ke giudica violazione delle convenz. È composta da un giudice x ogni St ke accetta la giurisdizione e ad essa si possono rivolgere i cittadini
La corte offre un sistema di protezione sussidiario.
I PRINCIPALI ORGANI DELL'UE
CONSIGLIO EUROPEO: riunione di tt i capi di St e di Gov dell'Ue e Presid della Commissione Europea. Ha un compito di carattere programmatico: stabilisce ordinamenti e priorità. Si riunisce ogni 3mesi ma il Presid può convocare riunioni straordinarie.
PARLAMENTO: Strasburgo, 786
membri (europarlamentari) ke
rappresentano i cittadini di ogni St, eletto ogni
5anni a suffragio universale; seggi in proporzione a popolazione St (min6 max96).
Funzioni
principali:
- Indirizzo politico: come
muoversi nelle varie materie oggetto dell'Ue; alla
fine approva un atto programmatico chiamato risoluzione.
- Funzione di controllo:
possibilità di fare domande, mozioni, interpellanze alla Commissione Eu. --- Dà il voto
di fiducia alla Commissione Europea.
- Funzione legislativa: progressivo
ampliamento competenze. L'iniziativa legislativa ce l'ha la Commissione ma il
Parlamento può sollecitare varie proposte. Procedure x approvazione norme:
+Procedura
di consultazione: il Parlam viene consultato da
un parere ke ha valore politico; poi lg approvata dal consiglio dei ministri.
+Procedura
di codecisione: proposta esaminata dal Parlam e Consiglio dei Ministri, se tt
2 d'accordo la lg è approvata. Oggi questa x i sempre
più maggiori poteri del Parlamento.
Norme
approvate: Regolamenti
comunitari (rivolte agli St e cittadini,
subito in vigore alla pubbl), Direttive (vincolanti x gli St ma
serve atto del Parlam x attuarle), Raccomandazioni (consigli a St).
CONSIGLIO DEI MINISTRI: ha la funzione legislativa e di proposta e approvazione del bilancio Ue e ha sede a Bruxel; composto dai ministri competenti in varie materie, presidenza è a rotazione ogni 6mesi e rappresenta gli interessi degli St. Prevista una doppia maggioranza serve il consenso del 55% degli St ke rappresentano il 65% della popolaz e devono votare positivam almeno 4St +pot.
COMMISSIONE EUROPEA: organo ke ha il potere esecutivo (funzione di iniziativa legislativa) ke deve rappresentare gli interessi dell'Ue; coordinato da un Presid eletto dal Parlam su proposta del Consiglio. In carica 5anni. I vari St propongono i candidati poi procedura informale: candidati devono aver gradimento da altri St e fiducia del Parlam. 1membro x ogni St (25+Pres). Inoltre vigila sugli St e applica sanzioni.
CORTE DI GIUSTIZIA: Lussemburgo, 15 giudici ke verificano ke St osservino i trattati; vengono chiamati in giudizio gli St con denuncia partita da Commissione. Studiano e interpretano sentenze.
CORTE DEI CONTI: solo funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio e delle entrate/uscite, composta da un membro x ogni St.
COMITATO ECON E SOCIALE: organo consultivo composto da 350 rappresentanti del sindacato e categoria degli imprenditori.
MEDIATORE EUROPEO: nom dal Parlam ha la funzione di accettare le denuncie dei cittadini.
BCE: organo indipendente dai
governi degli St. Obiettivi: armonico sviluppo dei
paesi aderenti e la lotta all'inflazione.
Appunti su: |
|
Appunti Ricerche | |
Tesine Amministratori | |