Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Storia » Il nazismo

Il nazismo




Visite: 979Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La violenza e il terrore fascista


La violenza e il terrore fascista Il primo gennaio del 1925, per un incidente in

"l'eta' dei regimi totalitari"


"L'ETA' DEI REGIMI TOTALITARI"   LA RIVOLUZIONE RUSSA Da secoli sotto,

Dunkerque


Dunkerque Il 23 maggio, il 1° e il l2° gruppo di divisioni del corpo di spedizione
immagine di categoria

Scarica gratis Il nazismo

IL NAZISMO


La Germania era uscita dalla guerra sconfitta e pesantemente provata dal disastro economico. Nel 1919 fu proclamata la Repubblica di Weimer, la cui vita fu però travagliata dai contrasti politici interni. Infatti in essa si scontravano i socialdemocratici, i socialisti e la Lega di Spartaco (comunisti). Scoppiarono manifestazioni e ci furono assassinii politici tra il 1919 e il 1922 che le Squadre d'azione cercarono di fermare uccidendo moltissime persone. Inoltre la Germania era stata colpita dall'inflazione che non le consentiva di pagare le tasse imposte dai trattati di pace. Intanto in questo clima si faceva strada una corrente di destra nella cui ideologia si mescolavano nazionalismo e antisemitismo. Tra questi gruppi di destra spiccava il Partito Nazionalsocialista Operaio Tedesco fondata nel 1919 da Adolf Hitler. La situazione peggiorò sempre più e culminò nel 1929 quando ci fu la crisi di Wall Street, che dimezzò la produzione e raddoppiò la disoccupazione. Nel 1932 il nazismo si fece avanti nelle elezioni in Prussica e nel 1933 Hitler fu nominato cancelliere, pensando che il suo sarebbe stato un periodo transitorio. Egli iniziò con un governo di coalizione, ma arrivò a divenire un regime. Infatti epurò l'amministrazione pubblica secondo i suoi principi razziali, istituì un corpo di polizia nazista  e soppresse i giornali dell'opposizione. Intanto continuavano le violenze delle squadre d'azione: le SA (reparti d'assalto del partito nazista) e le SS ( guardie personali di Hitler). Nel 1933 il nazismo appiccò un incendio al Parlamento, dando la colpa alla sinistra, e ciò simboleggiò l'inizio del regime nazista e l'inutilità del Parlamento.

Il governo nazista fu caratterizzato da queste iniziative, molto simili a quelle effettuate dal fascismo in Italia:

     Centralizzazione di tutto il potere

     Istituzione di una polizia politica: la Gestapo

     Istituzione di un tribunale speciale

     Sottrazione di ogni  diritto agli oppositori

     Ripristino della pena di morte

     Istituzione dei campi di concentramento, per la punizione rieducativi degli oppositori

Morto Hindenburg, il vecchio presidente, Hitler unificò la carica già acquisita di cancelliere con quella di presidente, iniziando una forma di dittatura reazionaria, in cui lui era l'unico capo: il Fuhrer. Egli usò molta demagogia con i ceti delusi dalla Repubblica di Weimer, così da convincerli della superiorità di questo governo.

Egli utilizzò una politica di forza ostentando un nazionalismo che fece ritirare la Germania dalla Società delle Nazioni. Egli quindi avanzò nel suo programma imperialista e pangermanista, con le seguenti azioni:

     Annessione dell'Austria 1934

     Annessione del territorio dei Sudati che con i trattati di pace era stato consegnato alla Cecoslovacchia 1938

     La conquista e la spartizione delle Cecoslovacchia 1939

     La questione di Danzica e del corridoio polacco 1939

Ciò scatenò la Francia e l'Inghilterra  che fecero con la Polonia il Patto di alleanza anglo-franco-polacco. Nel frattempo la Germania fa un Patto di non aggressione con La Russia e tenta di entrare in Polonia. Allora il 3 settembre la Francia e l'Inghlterra dichiarano guerra alla Germania. (*)

La politica razziale fu poi sancita dalle leggi di Norimberga nel 1935 e nel 1938 iniziò la deportazione dei primi ebrei nei campi di concentramento. All'inizio furono deportati solamente gli ebrei dei territori tedeschi ed austriaci poi di tutti i paesi annessi o conquistati durante la seconda guerra mondiale. Tra il 1941 e il 1942 si ebbe la soluzione finale e vennero creati i campi di sterminio in cui persero la vita circa 6 milioni di ebrei. Il nazismo si servì molto dei mass media usando la propaganda non per convincere il popolo, ma per condurlo al fanatismo.


Scarica gratis Il nazismo
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Aeronautica Aeronautica
Tesine Architettura Architettura
Lezioni Archeologia Archeologia