|
Visite: 1137 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Hercule Poirot e Freud: il metodo psicologicoHercule Poirot e Freud: il metodo psicologico Tra i trentatrè romanzi e Luigi pirandello - l'arte e la personalita', tematiche pirandelliane, le opere, il fu mattia pascalLUIGI PIRANDELLO LA VITA Luigi Pirandello, nato ad Agrigento nel 1867, compì La seconda guerra PunicaLa seconda guerra Punica Lo svolgimento L'azione di Annibale assunse subito |
ORLANDO FURIOSO
ARIOSTO
Ludovico Ariosto nasce in Emilia l'8 settembre 1474, si dedica agli studi umanistici e dopo la morte del padre deve far fronte a mantenere la famiglia. Nel 1503 viene assunto da Ippolito per conto del quale svolgerà una intensa attività politico amministrativa, dopo di che si rifiuta di seguirlo in Ungheria e viene preso in servizio dal Duca Alfonso D'Este.
LA PRODUZIONE LIRICA DI ARIOSTO può essere divisa in LATINO che sono opere documentarie, e in VOLGARE che toccano sempre alti livelli di decoro e risultati intensi e originali.
L'OPERA più IMPORTANTE è LE SETTE SATIRE in cui cerca di affermare e difendere il proprio punto di vista.
Scrisse i SUPPOSITI, la CASSARIA, NEGROMANTE E LENA.
IL CAPOLAVORO è il POEMA L'ORLANDO FURIOSO PUBBLICATO IN TRE STESURE, 1516,1523,1532, il continuo dell'ORLANDO INNAMORATO scritto da BOIARDO.
Fu iniziato nel 1505, prima scritto in 40 canti e poi aggiustato in 46.
PROTAGONISTI: non ha un UNICO protagonista
TRAMA: non ha una trama lineare, ma si può dividere in 2 filoni:
RACCONTO D'ARMI, cioè EPICO, fa da SCENARIO. Quindi la guerra che inizia con l'assedio a Parigi che vede i Cristiani con Carlo Magno contro i Saraceni di Agramente, re dell'Africa, e di Marsilio re della Spagna, con la conclusione del conflitto a Lipadusa con la vittoria dei Cristiani in un conflitto tra 3 saraceni e 3 cristiani (Agramente, Gradasso, Sobrino contro Oliviero, Brandimarte e Orlando).
LE VICENDE ROMANZESCE le cui più importanti sono quelle di ORLANDO innamorato folle di Angelica (che danno poi il titolo al poema) e di RUGGERO che si sposerà con Bradamante che formerà la stirpe degli Este(che permette lo svolgimento del TEMA ENCOMIASTICO sugli ESTE e quindi il Duca Ercole I e il figlio IPPOLITO). LE ALTRE VICENDE CAVALLERESCHE si collegano più o meno a quelle d'Orlando (RINALDO è innamorato di Angelica e Astolfo cerca di far recuperare il senno a Orlano volando sull'ippogrifo fin sulla luna)
Nel poema questi due filoni sono sempre in attrito tra di loro.
INTENTO AUTORE: IRONIZZARE la tradizione cavalleresca con molti intrecci (dovuti agli ENTRELACEMENT) e rivolgergli nuovi significati. INFATTI le avventura lasciano spazio a UN IMPLICITA RIFLESSIONE SULLA CONDIZIONE UMANA, sulla FORZA della FORTUNA che guida i FATTI, sull'IMMAGINAZIONE e POTERE DELL'ELABORAZIONE ARTISTICA
COLLEGAMENTI con i valori cortigiani (grazie alla tolleranza tra Saraceni e Cristiani, l'equilibrio, decoro, onore, fedeltà, bellezza), ma anche di UN EQUILIBRIO TURBATO, PRECARIETA' E CRISI
IL TEMPO: le vicende non hanno contatto con la realtà del tempo
GENERE: popolare, tipico (per tradizione), diffuso nelle corti
TEMA della RICERCA O QUETE, dove tutti cercano qualcosa ma non riescono a trovarlo, RICERCA UMANA e non spirituale
AMORE fonte di SQUILIBRIO MENTALE, FORZA CHE MUOVE TUTTO, rappresentata da ANGELICA, L'EMBLEMA, inseguita da tutti e fugge da tutti, è IL CENTRO E LA CAUSA DELLE VARIE AZIONI ROMANZESCHE.
INVOCAZIONE: non è più fatta alle divinità ma alla donna amata
Appunti su: |
|
Appunti Inglese | |
Tesine Grammatica | |
Lezioni Poesia | |