|
Visite: 1141 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:L'ermetismo - giuseppe ungarettiL'ERMETISMO L'ermetismo č una corrente letteraria, prevalentemente Giovanni Boccaccio e il DecameronGiovanni Boccaccio e il Decameron Giovanni Boccaccio visse intorno al XIV secolo Il cinque maggioIL CINQUE MAGGIO Diamo innanzitutto una ripartizione dell'ode. Abbiamo |
L'impressionismo
-1874 inizio impressionismo, prima mostra dei pittori.
-1886 ultima mostra dei pittori.
Caratteristiche:
-Dipinti in "ein plain air" non in "atelier".
-Assenza del disegno.
-Fissare istantaneamente il momento.
-Pennellate veloci e tocchi di colore (immagine sommaria).
-Prospettiva empirica (primitiva, non geometrica).
-Colori puri e giustapposti (leggi sui colori).
-Ombre colorate e non nere.
Claude Monet
"Impressione levar del sole" - 1872 - Parigi, Musče Marmottan.
-Porto di Le Havre.
-Fatto all'alba.
-Non c'č disegno preparatorio.
-Colore veloce e rapido.
-Contrasto tra caldo (sole) e freddo (nebbia, notte).
-Titolo dato al momento dell'esposizione.
-Oggetti riflessi sull'acqua.
"La gazza" -1869 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Utilizzo dell'azzurro per le ombre e non il nero (non esiste in natura).
-Pennellate grosse e veloci, visibili a occhio nudo.
-immagine spontanea, realistica.
"Cattedrale di Roven" - 1892-1894 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Ci sono solo 4 delle 50 tele.
-Attenzione alle varie ore del giorno, atmosfera.
Čdouard Manet
"La colazione sull'erba" - 1863 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Rifiutato al salon e relegato al "Salon des refusčs".
-Proteste per via della donna nuda in mezzo a due uomini.
-Uomini con abiti moderni.
-Donna reale (Virtuoi Mourine - modella molto conosciuta, lavora per molti artisti parigini), guarda diritto verso lo spettatore senza imbarazzo.
-Donna seminuda che si bagna nel laghetto.
-La vegetazione, lo sfondo, le ombre dipinte in modo sbrigativo.
-Pelle della donna abbagliante (contrasto con colori scuri degli uomini).
-Pił cura per gli oggetti inanimati (cestino).
-Dipinto richiama alcune opere (_"Concerto campestre" di Tiziano
_"Giudizio di Paride" di Raffaello).
"Olympia" - 1865 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Tratti grossolani, volto largo e squadrato, naso schiacciato, mento aguzzo, pelle abbagliante, contrastante con lo sfondo.
-Occhi sprezzanti, mano sul pube (indica il suo lavoro, la prostituta).
Confronto:
-Il dipinto di Tiziano č un dono di nozze (metafora delle virtł della moglie).
-Quello di Manet č il contrario: la governante diventa una mezzana, la rosa diventa un mazzo di fiori (probabile omaggio del cliente), il cane (segno di fedeltą) diventa un gatto nero.
"Bar delle Folies-Bergčres" - 1881-1882 - Londra, Courtauld Galleries.
-Specchio dietro riflette elementi tipici di un paesaggio urbano: caffč, luci, fumo sigarette, vestiti eleganti.
-Scarpe da acrobata in alto a sinistra e uomo misterioso a destra.
-Tema dell'irrealtą.
Edgar Degas
"Esame di danza" - 1873-1875 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Nessuna č in posa (tutte con gesti spontanei): una ballerina (a sinistra) si gratta la schiena con espressione sfinita, una ragazza (a destra) si aggiusta l'orecchino, una porta il dito alla bocca in segno di attenzione, sullo sfondo alcune commentano l'andamento dell'esame riposando piedi e polpacci, nell'angolo una danzatrice allenta il collarino (collarino indicava la precarietą delle condizioni delle ballerine).
-Figure frammentate: piedi, braccia, gambe, mani si intrecciano (la mano tesa del maestro si scambia con il gomito dell'allieva, il braccio dell'allieva indica dei piedi che non le appartengono.
"Il bacile" - 1886 - Parigi, Musče d'Orsay.
-Donna la bagno.
-Non č in posa, č sorpresa in un gesto spontaneo.
-Torsione del busto seducente.
-Spontaneitą suggerita dagli esperimenti fotografici di Muybridge.
-Punto di vista dall'alto.
-Colorata con pastello, rende l'immagine pił immediata.
"L'assenzio" - 1875-1876 - Parigi. Musče d'Orsay.
-ambientato all'interno del cafč Nouvelle - Athčnes.
-composizione volutamente squilibrata.
-immagine costruita.
-prospettiva obliqua.
-due personaggi: prostituta e barbone.
-hanno lo sguardo nel vuoto.
-hanno posato due amici.
-solitudine, anche se vicini non si degnano di uno sguardo.
Monet e Renoir
"La granouillčre" - 1869 - (Monet, New York, Metropolitan Museum).
(Renoir, Stoccolma, Nationalmuseum).
-Scena non costruita con un disegno preparatorio.
-stesura diretta del colore sulla tela.
-interesse particolare per le condizioni particolari dell'atmosfera e della luce.
-pennellate molto veloci.
-č come una fotografia (elementi ai bordi "taglianti").
MONET:pennellate pił larghe,figure pił abbozzate.
RENOIR: pennellate pił tremolanti, vaporose (soprattutto nelle foglie), figure pił definite (attenzione maggiore ai dettagli della moda).
Renoir
"Ballo al moulin de la Galette" - 1876 - Musče d'Orsay.
- festa galante.
-pennellate veloci riflessi della luce che filtrano attraverso le fronde e modificano il colore degli abiti.
-atmosfera spensierata di un locale da ballo all'aria aperta.
-il moulin de la Galette č un locale frequentato da garzoni e domestiche.
Appunti su: |
|
Appunti Poesia | |
Tesine Pittura disegno | |
Lezioni Inglese | |