|
Visite: 539 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:J.D. Salinger - Il giovane HoldenAUTORE: J.D. Salinger TITOLO: Il giovane Holden EDITORE: Einaudi TRAMA: Il Il potere e la gloria, Graham Greene - Personaggi, Riassunto, CommentoIl potere e la gloria Graham "Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni"Le baruffe chiozzotte" di Carlo Goldoni CARLO GOLDONI: LA VITA |
L'agire sociale
Nella vita di ciascuno di noi vi è,una dimensione personale,privata,costituita dal proprio corpo e dai pensieri,sentimenti che ci appartengono. Ma c'è un'altra dimensione,formata dall'insieme dei rapporti che abbiamo con altre persone,che condizionano tutto il nostro agire. La sociologia si propone di studiare questa dimensione sociale della vita degli uomini e delle donne e chiamiamo società questo insieme,di rapporti che intercorrono tra tanti individui. Per definire il contenuto della ricerca sociologica,si possono prendere in considerazione tre diverse prospettive:quella empirica,quella storica e quella analitica.
La prospettiva empirica
La prospettiva empirica tende a definire l'oggetto della sociologia. L'approccio empirico ci può aiutare a capire ,come operano i sociologi. È necessario comprendere il significato di alcuni fondamentali concetti operativi,che servono per ordinare e spiegare i fenomeni sociali.Cercheremo inoltre di capire quali tecniche di indagine sono utilizzate per osservare i comportamenti sociali. Individueremo poi alcuni temi,relativi alle istruzioni che compongono la società,quali la famiglia,la scuola,la religione,il lavoro.
La prospettiva storica
La prospettiva storica permette di individuare temi e problemi della sociologia attraverso lo studio del pensiero sociologico.La trattazione di questa parte storica verrà affrontato dai fondatori della sociologia moderna:Auguste Comte,Karl Marx,Èmile Durkheim e Marx Weber.Ognuno di questi autori ha influenzato il modo di concepire la sociologia.Auguste Comte,filosofo e sociologo francese,è considerato il padre della sociologia e l'inventore del nome della disciplina.A.Comte è stato il primo ad individuare l'andamento naturale dei fenomeni.Egli pensa che il metodo scientifico si possa applicare non solo ai fenomeni naturali,ma anche a quelli sociali,così da poter scoprire le leggi che lo regolano.Comte considera la sociologia da due punti di vista:uno statico e uno dinamico.La statica sociale studia "le leggi di azione e reazione delle diversi parti del sistema sociale"e suppone che tutte le parti della società siano tra loro connesse,in modo da formare un "tutto"Quando tale ordine viene a mancare,la società entra in una fase critica di mutamento,che occorre studiare e controllare.Il compito della dinamica sociale è quello d studiare le leggi che determinano il progresso della società. Karl Marx,filosofo,economista e uomo politico tedesco,è autore di una teoria - detta appunto marxismo- criticava la società capitalistica e proponeva una società comunista.Secondo Marx, nella società capitalistica del suo tempo è in atto il conflitto tra la borghesia e il proletariato,il cui esito finale poeterà alla vittoria del proletariato e all'instaurazione della società senza classi. Èmile Durkheim,sociologo francese,la sua idea di fondo è che la sociologia deve assumere come oggetto lo studio dei fatti sociali. Il rapporto tra l'individuo e l'ambiente sociale,viene risolto da Durkheim il quale conclude che è la società a determinare, con le sue regole,le azioni dei singoli individui.
La prospettiva analitica
Weber,sociologo tedesco,interpreta l'agire sociale. Comprendere,interpretare e spiegare casualmente sono tre operazioni distinte,ma tra loro collegate:
-la comprensione coglie il significato dell'azione sociale,è un atto immediato derivante dal fatto che tutti gli uomini,in quanto dotati della coscienza,intendono immediatamente il senso dei loro comportamenti.
-con l'atto dell'interpretazione.Ogni azione compiuta coscientemente da un essere intelligente è guidata da un'intenzione,che indica perché quella azione è stata fatta.
-la spiegazione causale evidenzia la regolarità dei comportamenti umani.
Problemi di metodo
-osservazione dei fenomeni;
-loro classificazione e misurazione;
-formulazione di un'ipotesi di spiegazione;
-verifica sperimentale dell'ipotesi;
-enunciazione della legge.
L'idea di scienza nata all'inizio dell'età moderna si imposta come la forma di conoscenza più certa.Nell'Ottocento il Positivismo,ha consideratola scienza positiva come il punto di arrivo del progresso umano.La sociologia,fu intesa dal suo fondatore Auguste Comte come quella conoscenza che,mette gli uomini in grado di scoprire le leggi generali della società.
Appunti su: |
|
Appunti Inglese | |
Tesine Grammatica | |
Lezioni Educazione pedagogia | |