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G. LEOPARDI
LA FORMAZIONE E LE PRIME OPERE
Giacomo Leopardi era
figlio del conte Monaldo, uomo colto ma reazionario e chiuso nei confronti
delle innovazioni del mondo, e di Adelaide Antici, energica e poco affettuosa.
Giacomo, primo di otto figli, studiò privatamente, dapprima sotto la guida di
due sacerdoti e poi da solo, attingendo alla ricchissima biblioteca paterna.
Imparò il latino, il greco, l'ebraico e alcune lingue moderne. A diciotto anni
era già un erudito dall'eccezionale formazione filologica, ma la sua salute era
ormai compromessa per sempre. Prima dei vent'anni aveva scritto una Storia
dell'astronomia (1813) e il Saggio sopra gli errori popolari degli antichi
(1815), e tradotto idilli ed epigrammi di Mosco (1815), il primo libro
dell'Odissea di Omero e il secondo dell'Eneide di Virgilio (1816).
LA CRISI
Già nel 1816 Leopardi
cadde in un periodo di crisi, durante il quale mise in discussione tutta la sua
formazione: del 1816 è infatti L'appressamento della morte, una cantica in
terzine in cui il poeta sente la morte, che crede imminente, come un conforto.
In questi anni cominciarono sofferenze fisiche e una preoccupante malattia agli
occhi che nel 1819 lo costrinse a interrompere lo studio. Nel suo carattere,
intanto, si andava sviluppando la presa di coscienza del lacerante contrasto
tra l'intensità della sua vita interiore e la sua incapacità di manifestarla
nei rapporti con gli altri.
In seguito a una sorta di conversione letteraria, abbandonò gli studi
filologici e si accostò alla poesia, attraverso la lettura degli autori
italiani del Trecento, del Cinquecento e del Seicento, e dei suoi contemporanei
italiani e francesi. Anche la sua visione del mondo subì una svolta radicale:
Leopardi smise di cercare conforto nella religione, di cui era stata permeata
tutta la sua fantasiosa fanciullezza, e si avvicinò a un'interpretazione della
vita vicina alle filosofie sensista e meccanicista. Grazie all'amicizia con
Pietro Giordani, con il quale nel 1817 iniziò una feconda corrispondenza, il
distacco dal conservatorismo paterno si fece più netto: all'anno seguente
risalgono All'Italia e Sopra il monumento di Dante, canzoni patriottiche molto
retoriche e classicheggianti nelle quali Leopardi espresse la sua adesione alle
idee liberali di stampo laico. Nello stesso periodo prese parte attiva al
dibattito, di respiro europeo, che contrapponeva classicisti e romantici,
affermando la sua posizione a favore dei primi nel Discorso di un italiano
attorno alla poesia romantica (1818). Cominciò a covare rancore anche verso la
casa natale e Recanati, in cui individuava la causa della propria infelicità e
da cui tentò di fuggire. Nel 1822 venne mandato a Roma dallo zio materno, ma fu
un'esperienza deludente e il poeta, tornato a Recanati l'anno seguente, si
chiuse ancor più in se stesso.
IL PESSIMISMO LEOPARDIANO
In quegli anni
Leopardi elaborò il proprio sistema di pensiero, imperniato su una concezione
pessimistica della realtà che espose nelle pagine dello Zibaldone (1817-1832),
appunti e pensieri morali scritti senza l'intenzione di formare un'opera
organica e pubblicati postumi nel 1898 in occasione del centenario della
nascita del poeta. Nello Zibaldone, Leopardi mise a confronto l'innocente e
felice stato di natura con la condizione attuale dell'uomo, corrotta dalla
ragione che, rifiutando l'illusione e svelando il vero, genera l'infelicità.
Il concetto si amplia e si radicalizza nelle Operette morali (1824-1835), dove la Natura stessa, prima dipinta come madre benefica, si trasforma in una matrigna che spinge l'uomo al conseguimento di una felicità irraggiungibile e insieme gli procura una sofferenza insanabile proprio perché connaturata nella condizione umana.
È in questo periodo che trova sfogo una delle vene liriche più autentiche della poesia leopardiana, quella meditativa e malinconica: nascono i piccoli idilli L'infinito, La sera del dì di festa, Alla luna, Il sogno, La vita solitaria (1819-1821). Sempre nel periodo tra il 1820 e il 1822 Leopardi scrisse anche canzoni di argomento filosofico: Ad Angelo Mai, Bruto minore e Ultimo canto di Saffo, accomunate da una rivolta contro la tirannia del destino e le oppressive leggi universali. In Alla sua donna (1823) la figura femminile è dipinta come evanescente e irraggiungibile. È il primo nucleo di componimenti che andrà a costituire la raccolta dei Canti, 41 poesie in tutto, scritte dalla giovinezza fino alla morte.
LONTANO DA RECANATI
Nel 1825 si recò a
Milano con l'incarico di curare per l'editore Stella una pubblicazione delle
opere di Cicerone, che però non fu mai realizzata. Trasferitosi a Bologna, vi
rimase fino al 1827, quando andò a Firenze. Nel 1826 pubblicò un commento alle
Rime di Francesco Petrarca. Nonostante l'attività lavorativa e le nuove
conoscenze, il suo pessimismo non si attenuò. Nell'epistola in versi sciolti Al
conte Carlo Pepoli annunciò di aver perduto ogni conforto nella poesia e di
volersi dedicare alla filosofia.
A Firenze Leopardi conobbe Alessandro
Manzoni. A Pisa, dove si stabilì dopo qualche mese, ritrovò almeno in parte la
salute e con essa la vena poetica: scrisse la canzone Il Risorgimento, che
lancia sul mondo uno sguardo fresco e nuovo, e A Silvia, uno dei suoi
componimenti più belli. Ma fu una breve parentesi: ben presto fu di nuovo
sopraffatto dalle sofferenze fisiche e dalla malattia agli occhi.
Tornato a Firenze nel 1828, sperò di trovare un impiego che gli desse modo di vivere senza il supporto della famiglia, ma le sue condizioni fisiche non gli permettevano di lavorare in modo continuativo e nel dicembre dello stesso anno tornò a Recanati. Il ritorno ai cari oggetti dell'infanzia gli ispirò i cosiddetti 'grandi idilli', giudicati tra le sue opere migliori: Le ricordanze (1829), La quiete dopo la tempesta (1829), Il sabato del villaggio (1829), Canto notturno di un pastore errante dell'Asia (1830), Il passero solitario, concepito nella giovinezza ma terminato solo in quegli anni.
Nel 1830 Pietro Colletta gli propose di tornare a Firenze: Leopardi accettò allora una somma messagli a disposizione da anonimi, con l'impegno che l'avrebbe restituita con i proventi dei suoi primi lavori. Tuttavia, non avendo ottenuto i frutti sperati dall'edizione fiorentina dei Canti, si ridusse a chiedere un assegno alla famiglia, che lo mantenne fino alla morte.
A Firenze il poeta conobbe Antonio Ranieri, un giovane napoletano bello ed estroverso, con il quale strinse una salda amicizia e convisse fino alla morte. Sempre a Firenze si innamorò della nobildonna Fanny Targioni Tozzetti, nella quale sperò di aver trovato un'anima gemella: ma anche questa speranza finì in un'amara delusione. Intorno a questa relazione Leopardi scrisse Il pensiero dominante (1831), Amore e morte (1832), Consalvo (1832), A se stesso (1833) e Aspasia (1834), dove l'amore viene visto come l'unica via di salvezza dal tedio e si afferma che l'uomo non si innamora tanto della donna, quanto dell'amore stesso, o dell'idea che se ne è fatto.
Nel 1833 Leopardi seguì Ranieri a Napoli, dove trascorse gli ultimi quattro anni della sua vita: il clima non alleviò la sua asma cronica e, afflitto dalle sofferenze, il poeta non fece che invocare la morte. Qui compose, tra il 1834 e il 1837, la maggior parte dei suoi scritti satirici: I nuovi credenti, carme in terzine, Palinodia al marchese Gino Capponi e i Paralipomeni della Batracomiomachia, ispirato a un poemetto pseudomerico sulla lotta tra rane e topi, dove satireggia le futili e disordinate sollevazioni dei patrioti contro gli austriaci.
Con La ginestra (1836) Leopardi sembrò avere un tardivo risveglio dell'antica giovinezza e cantò la ribellione contro la natura e il destino. La sua ultima poesia è Il tramonto della luna (1837), di smisurata tristezza, la cui ultima strofa pare sia stata dettata dal poeta all'amico Ranieri in punto di morte.
LA POESIA E LO STILE
Secondo Leopardi la poesia è una folgorazione interiore, rapida e segreta. Per questo non può esservi altra poesia che la lirica. Essa non esclude la meditazione, ma la rielabora nella musicalità e nell'immagine del componimento poetico.
I suoi
capolavori sono da ricercarsi tra gli idilli della prima giovinezza e quelli
della maturità, canti sgorgati dal cuore, confessioni nostalgiche e ricordi
della giovinezza perduta, teneri e rassegnati. Spesso il poeta compiange se
stesso per essere uscito dall'illusione fanciullesca della felicità (A Silvia,
Il passero solitario). Altre volte, come nell'Infinito, si immedesima con il
battito vuoto e meccanico della natura e sembra trovare, in questo
annientamento, la pace.
Una poesia volta a esprimere folgorazioni interiori non può essere contenuta in
una struttura metrica fissa: Leopardi ricorse all'endecasillabo sciolto, oppure
a endecasillabi e settenari alternati, a volte rimati e a volte no, riuniti in
strofe di lunghezza diversa, che stravolgevano i tipi metrici tradizionali.
Riuscì a ottenere effetti potentissimi semplicemente con la collocazione delle
parole, e usò la punteggiatura in un modo del tutto personale, privilegiando le
pause liriche rispetto alle consuete suddivisioni logiche e grammaticali.
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