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Seneca




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SENECA


Opere

Riunite nei 12 libri dei : DIALOGI


Tema centrale: rapporto vita attiva/vita contemplativa

Vita pubblica/privata

Individuo/società




DE TRANQUILLITATE ANIMI

Rapporto Saggio/Politica Seneca prospetta il comportamento

flessibile del saggio che di volta in volta,

in relazione alla situazione,decide se scendere nell'agone politico o rifugiarsi nella contemplazione


Principio fondamentale: compito dell'uomo è di rendersi utile agli

Altri uomini

L'uomo deve cercare in ogni modo di non

Sottrarsi alle sue responsabilità umane

E civili











DE OTIO

Manca lo sforzo di conciliazione tra tra le esigenze antitetiche dell'otium e quelle dell'impegno civile. La preferenza è accordata alla difesa della vita contemplativa.

Nel De tranquillitate animi :

prevale la posizione stoica             il saggio deve impegnarsi politicamente

se le circostanze non glielo impediscano


Nel De Otio :                            il saggio deve astenersi dalla politica

prevale la concezione epicurea         a meno che la situazione non glielo

imponga



Il saggio deve ritirarsi quando si rende conto che il suo impegno sarebbe inutile o impossibile





DE PROVIDENTIA

Seneca afferma che Giove vuole mettere alla prova il saggio perché egli tenga in esercizio e rafforzi la propria virtù.

Le sventure sono un segno della Provvidenza,che sa distinguere i saggi,e creando loro ostacoli,consente loro di rafforzarsi






DE CLEMENTIA

Manifesto teoria politica

Rapporto principe/sudditi:   a) rex iustus governa lo stato come la mens

Divina governa razionalmente e giustamente la natura


b) la monarchia, conforme alla natura, è

utile e necessaria


c) il rex è l'incarnazione del sapiens


la positività della monarchia dipende solo dal princeps,che può essere o non essere virtuoso:


la virtù per eccellenza è la clemenza :      atteggiamento di generale

benevolenza verso i sudditi



virtù politica e morale


Senca riprende l'exemplum virgiliano delle api :

il re delle api è l'unico a non avere il pungilione, perché la natura non ha voluto che fosse crudele o potesse abbandonarsi all'ira


princeps e sudditi costituiscono un unico organismo:

l'imperatore è l'anima,i sudditi il corpo











EPISTULAE AD LUCILIUM

124 epistule sritte dopo il ritiro dalla politica

< antecedente Orazio

in comune : a) carattere letterario

concepite per essere pubblicate


b) varietà e occasionalità dei temi


c) legame filosofia/vita vissuta


d) atteggiamento umile di chi non s'impanca

a maestro


e) tono colloquiale


f) registro informale


g) stile non elaborato e semplice


modello Epicuro


istituiva coi discepoli un rapporto pedagogico

e di direzione spirituale



polemica con

Cicerone Seneca riteneva il suo epistolario troppo legato alla

Cronaca e all'attività spicciola e privata



Quotidianeità in

Funzione morale : da fatti quotidiani di per sé insignificanti,S. trae

Sempre spunto per una profonda riflessione morale


Contenuti: nucleo essenziale etica stoica :

Rapporto potere/vita interiore



Essendo utile agli altri,il saggio si rende utile a se stesso


la vita umana va misurata su un piano spirituale e morale

saggio è colui che si sottrae all'urgenza delle passioni e degli eventi storici,rendendosi libero, cioè padrone di sé.

Il concetto di libertas passa da un piano politico ad un piano etico:

solo la filosofia è in grado di renderci veramente liberi:

filosofia: guida sulla via della sapientia

il suo compito è metterci in condizione di regolare la nostra

vita sulla via della virtù e del bene.

La sostanza teoretica della filosofia è di rendere praticabile la via della saggezza: ogni anima ha in sé una scintilla della ratio divina,può dunque conoscere ciò che è bene e ciò che è male.

Solo seguendo gli insegnamenti della natura potremo renderci padroni del nostro destino,divenendo simili a quel dio che regge razionalmente l'universo.




Riflessione sulla morte



È vista come una consolatoria liberazione,suprema affermazione della libertà del saggio, simbolo della sua indipendenza.

Si deve imparare a morire se si vuole veramente imparare a vivere.








NATURALES QUAESTIONES

Trattato scientifico nel quale S. affronta argomenti di carattere :

astronomico : riguardanti la natura del cielo e degli astri

geografico : quanto appartiene alla vita terrestre

meteorologico : fenomeni che si svolgono tra cielo e terre


opera dossografica: raccolta di opinioni altrui, senza alcuna originalità

di ricerca.




Finalità: 1) tendere a rivelare la natura razionale e provvidenziale del

Cosmo,ordinato da una mens divina.



Scienza della natura strettamente legata alla teologia.

Gli studi scientifici assumono valore solo all'interno di una

prospettiva morale.



2) liberare gli uomini dalla paura irrazionale dei fenomeni           

naturali















APOKOLOKINTOSIS

Titolo 1) in analogia con apoteosi "deificazione di uno zuccone"


2) vera trasformazione "zucchificazione"



satira menippea per :     - tipiche situazioni narrative

( concilio degli dei, discesa agli inferi )


mescolanza prosa e verso


contaminazione serio e comico


alternanza stile aulico e volgare


uso di citazioni erudite in chiave parodica




tuttavia, per :     - violenza contenuti

più che alle satire menippee di Varrone, pensiamo alle satire di Lucilio

- aggressività dei toni












TRAGEDIE

Modelli : Eschilo, Sofocle, Euripide

Originalità - ristrutturazione materiali scenici


accentuazione patetica delle vicende


esuberanza dello stile



impianto narrativo : azioni sceniche inframmezzate da parti corali


coro : funzione lirica, voce fuori campo,

meditazione filosofica e morale


tema : furor contro ragione

se i personaggi greci si misuravano con il fato, i personaggi di S. , si misurano con la propria coscienza.

Lo scontro tra ratio e furor si risolve sempre con il trionfo delle più feroci passioni


Significato - teatro d'opposizione

Per la presenza di temi antitirannici


- teatro d'esortazione

per gli intenti pedagogici



destinazione : due teorie - essere rapresentati


essere letti







STILE

Sintassi : asimmetrica, spezzata e convulsa


Scrittura concitata,incalzante, nervosa, franta,che abolisce i rapporti di subordinazione,conferendo alla singola frase rilievo di una sentenza.


Figure ricorrenti : parallelismi, antitesi, ripresa e variazione del motivo precedente, anafora (necessità di ribadire in modo martellante i precetti basilari).


La scrittura doveva delectare e prodesse


Seneca forgiò il linguaggio dell'interiorità tramite due metafore:

- l'interiorità come possesso ("vindica te tibi" , dove il verbo vindicare

indica il rivendicare legalmente una proprietà.)

- l'interiorità come rifugio ("in se colligi" ecc.)








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