Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Gioco » Giocattoli futuristi

Giocattoli futuristi




Visite: 5907Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Le Regole del Gioco


Le Regole del Gioco Introduzione Essendomi

Il gioco di regole


IL GIOCO DI REGOLE Generalmente il gioco di regole viene utilizzato per quelle

Il gioco e l'azzardo


IL GIOCO E L'AZZARDO 1.1 Concetto di gioco1 Il gioco
immagine di categoria

Scarica gratis Giocattoli futuristi
GIOCATTOLI FUTURISTI

Come gli animali metallici, i paesaggi artificiali e i fiori magico - trasformabili, i giocattoli futuristi costituiscono alcune delle stravaganti proposte futuriste, che ipotizzano la creazione di oggetti sorprendenti e fantastici quasi ad esempio i pupazzi geometrici e i teatrini di Depero o le scene teatrali semoventi progettate da Balla

" Noi futuristi, Balla e Depero, vogliamo realizzare questa fusione totale, per ricostruire l'universo, rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente. Daremo scheletro e carne all'' invisibile, all'impalpabile, all'imponderabile, all'impercettibile. Troveremo degli equivalenti astratti di tutte le forme e di tutti gli elementi dell'universo, poi li combineremo insieme, secondo i capricci della nostra ispirazione, per formare dei complessi plastici che metteremo in moto." [1]

Non manca, come si legge in questo passo del manifesto, il consueto spirito giocoso e fantastico, caratteristica comune a tutta l'esperienza futurista. In base ad esso si arriva dunque a prefigurare la nascita di giocattoli futuristi.

F. Depero, Costruzione di donna, 1917






Depero " Costruzione di Pinocchietto"  1917


Le due figure in legno dipinto sono costituite dall'assemblaggio di blocchi geometrizzati che rappresentano le diverse parti del corpo e le fanno sembrare due burattini.

Nei giochi e nei giocattoli, come in tutte le manifestazioni passatiste, non c'è che grottesca imitazione, timidezza, (trenini, carrozzini, pupazzi immobili, caricature cretine d'oggetti domestici), antiginnastici o monotoni, solamente atti a istupidire e ad avvilire il bambino.
Per mezzo di complessi plastici noi costruiremo dei giocattoli che abitueranno il bambino:
1.a ridere apertissimamente (per effetto di trucchi esageratamente buffi);
2.all'elasticità massima (senza ricorrere a lanci di proiettili, frustate, punture improvvise, ecc.);
3.allo slancio immaginativo (mediante giocattoli fantastici da vedere con lenti; cassettine da aprirsi di notte, da cui scoppieranno meraviglie pirotecniche; congegni in trasformazione, ecc.);
4.a tendere infinitamente e ad agilizzare la sensibilità (nel dominio sconfinato dei rumori, odori, colori, più intensi, più acuti, più eccitanti);
5.al coraggio fisico, alla lotta e alla GUERRA (mediante giocattoli enormi che agiranno all'aperto, pericolosi, aggressivi).
Il giocattolo futurista sarà utilissimo anche all'adulto, poiché lo manterrà giovane, agile, festante, disinvolto, pronto a tutto, instancabile, istintivo e intuitivo.




Fortunato Depero L'orso e i rinoceronti 1923



Si è soliti pensare che regole e trasgressione siano agli antipodi e che l'uno escluda l'altro, non è sempre così.
In campo artistico, ad esempio, sono due componenti che qualche volta possono essere complementari ed il risultato è veramente sorprendente. E' il caso delle illusioni ottiche.



Manifesto futurista "Ricostruzione futurista dell'universo" di Depero (1915)

Scarica gratis Giocattoli futuristi
Appunti su: https:wwwappuntimaniacomumanistichegiocogiocattoli-futuristi33php, giocattoli futuristi, fortunato depero giocattoli,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Educazione pedagogia Educazione pedagogia
Tesine Bambini Bambini