|
Visite: 2050 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Acqua: silenziosa risorsa maltrattataAcqua: silenziosa risorsa maltrattata Con l'acqua abbiamo un contatto l'azoto nell'agroecosistemal'azoto nell'agroecosistema L'agroecosistema è una struttura ecologica, creata Fitopatie favorite da eccessi di azoto nel terrenoFitopatie favorite da eccessi di azoto nel terreno Evitare eccessi di azoto e fare |
l'azoto nell'agroecosistema
L'agroecosistema è una struttura ecologica, creata dall'uomo, in cui vengono fatte sviluppare una o poche specie(animali o vegetali), che a seguito di interventi agronomici sul terreno(lavorazioni), fornisce una produzione. L'agroecosistema come tutti gli ecosistemi(anche con il continuo intervento dell'uomo), è soggetto a un continuo flusso di energia e di circolazione della materia. L'azoto nell'agroecosistema viene apportato sotto forma di energia ausiliaria (con i concimi) che serve per poter dare la possibilità di massimizzare le produzioni ai semi, frutto di anni di selezione. L'energia ausiliaria è costituita dalla "risorsa uomo", che usa anche le concimazioni per reintegrare nel terreno, quella parte di energia asportata all'agroecosistema con il raccolto.
Il ciclo dell'azoto
La superfertilizzazione di azoto e fosforo e il loro non corretto smaltimento degli effluenti zootecnici, sono tra le cause che hanno determinato, negli ultimi anni, seri problemi ambientali, legati soprattutto all'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali. Per quanto riguarda le fonti di azoto di origine agricola, è imputabile ad un impiego poco razionale dei fertilizzanti chimici e degli effluenti zootecnici (liquami) nella concimazione organica. Il problema dell'inquinamento delle acque da parte dei nitrati ha assunto un'importanza internazionale, tanto che la Comunità Europea ha emanato la direttiva 676/91 invitando i paesi membri a elaborare i cosiddetti "Codici di buona pratica agricola" il cui obbiettivo principale è quello di proteggere le acque dai nitrati.
Uno dei problemi riconducibili all'eccesso e quindi all'inquinamento da azoto nell'ecosistema è il fenomeno dell'eutrofizzazione : l'arricchimento delle acque di sostanze nutrienti (azoto e fosforo) che porta a un'eccessiva presenza di alghe, che a sua volta dovrebbe portare a un aumento di ossigeno nell'acqua, ma a causa della morte delle alghe stesse presenti in masse così consistenti, aumenta il consumo di ossigeno da parte degli organismi aerobi per decomporle. L'impoverimento di ossigeno, determina l'incremento dei microrganismi anaerobi che decompongono la sostanza fermentandola, producendo composti maleodoranti. L'anossia delle acque determina la morte dei pesci, intorbidimento delle acque stesse, che assumono particolari colorazioni (dal giallo al rosso al verde).
L'azoto nella pianta è il principale elemento fertilizzante che condiziona la crescita dei vegetali: esso entra nella composizione delle proteine, degli enzimi, degli acidi nucleici e della clorofilla. Inoltre stimola fortemente l'attività vegetativa della pianta. L'azoto è assorbito prevalentemente come nitrato (NO la sua carenza provoca ingiallimento, per mancanza della clorofilla e accrescimento stentato delle piante. Il suo eccesso determina uno sviluppo rigoglioso dell'apparato fogliare, una ritardata fruttificazione, una minor resistenza meccanica dei tessuti che stentano a lignificarsi e infine più suscettibilità agli attacchi di funghi e insetti.
Strategie per limitare gli eccessi di azoto
Programmare la concimazione azotata in base al reale fabbisogno della coltura
Non concimare troppo in anticipo rispetto al momento dell'utilizzazione del concime della coltura, per evitare che l'azoto venga dilavato
Concimazioni azotate nei periodi di massimo fabbisogno della coltura
Concimi a lenta cessione, che danno una fertilizzazione più lenta ma più duratura
Evitare eccessivi apporti di acqua con l'irrigazione per impedire le perdite per lisciviazione
Interrare i residui pagliosi invece di bruciarli (che comporta un'immobilizzazione dell'azoto)
Appunti su: |
|
Appunti Geografia | |
Tesine Astronomia cosmologia | |
Lezioni Meteorologia | |