Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Psicologia psichiatria » Bernardo Vittone, (1702-1770)

Bernardo Vittone, (1702-1770)




Visite: 1542Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Un nevrotico: zeno cosini


UN NEVROTICO: ZENO COSINI 1 Svevo: vita e opere Nasce nel 1861 a Trieste,

Tesina d'esame: aggressivita'


TESINA D'ESAME: AGGRESSIVITA' Introduzione In questo breve lavoro

Eziologia, diagnostica e terapia dei disturbi psichici di tipo schizofrernico


EZIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DEI DISTURBI PSICHICI DI TIPO SCHIZOFRERNICO SCHIZOFRENIA:
immagine di categoria

Scarica gratis Bernardo Vittone, (1702-1770)

Bernardo Vittone, (1702-1770)


Della vita di Bernardo Antonio Vittone restano oscuri alcuni dati: che sia nato a Torino, come sostengono i più, o nei dintorni del chierese, come si sospetta a causa delle numerose opere lì edificate.

Indubbio è invece l'alto contributo architettonico e urbanistico della sua opera, tanto che lo si annovera fra i tre grandi del barocco piemontese insieme a Guarino Guerini e Filippo Juvarra. Vittone, infatti, compie una sintesi delle opere dei due maestri; lo stile tardo seicentesco di Guerini e il senso di luminosità e leggerezza di Juvarra, fondendo le tradizioni dei due secoli fino ad un barocco tardo settecentesco, portato alle soglie del neoclassicismo.

A Chieri in particolare possiamo ammirare due opere di Vittone: la cupola della Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco e l'orfanotrofio adiacente la Chiesa di Santa Maria Annunziata (della Delle Orfane).

La Chiesa di SS. Bernardino e Rocco, che domina Piazza Cavour, ha una storia travagliata. Edificata tra il 1675 e il 1683, fu poi ampliata su progetto di Bernardino Quadro, il quale non riuscì a portare a termine l'intero lavoro. Nel 1740 si decise di riprendere l'antico progetto: purtroppo qualche mese dopo l'inizio dei lavori, la cupola crollò all'interno della chiesa, senza tuttavia ledere le fondamenta e il presbiterio. Da quel momento, la riedificazione della cupola fu commissionata a Vittone, che realizzò in essa uno dei gioielli architettonici del '700 piemontese. Le vele e le volte delle cappelle, dell'antipresbiterio e dell'ingresso, tutte aperte e leggere, svuotano la massa muraria lasciando massima diffusione alla luce. Gli stucchi che abbelliscono la cappella sono opera di Antonio Riva. All'interno della chiesa possiamo inoltre ammirare un affresco di Guglielmo Caccia, detto Moncalvo, raffigurante l' Incoronazione della Vergine, particolarmente interessante poichè riproduce nel paesaggio di sfondo la città di Chieri all' inizio del 1600.

L'orfanotrofio adiacente Santa Maria delle Orfane fu progettato da Vittone e realizzato fra il 1761 e il 1765. La realizzazione originaria prevedeva un edificio a due piani fuori terra, con pianta a L da affiancare alla chiesa. A questo fu aggiunta in epoca moderna una nuova ala, per effetto della quale la costruzione ha oggi assunto una pianta ad U, che ospita al suo interno un giardino e un orto. Lo stile architettonico della facciata esterna si uniforma alle linee sobrie della chiesa. All'interno, sul giardino, si affacciano un portico con un loggiato al piano superiore e un ampio scalone a tre rampe che collega i due piani dell'edificio. L'edificio, oggi ex orfanotrofio, è stato destinato dal 1961 a casa di riposo per anziane. Si suppone un intervento di Vittone anche nella costruzione della chiesa; fu probabilmente disegnata da lui la cupola che copre la navata.

Attivo fra Torino e provincia e varie zone del Piemonte, Vittone ha realizzato una quantità di altre chiese ed opere civili: -la Cappella della Visitazione del Valinotto a Carignano (1738-39) -l'Ospedale della Carità a Casal Monferrato (1740) -la Chiesa di Santa Chiara a Bra (1742) -Santa Maria Assunta a Grignasco (1750) -Santa Maria di Piazza a Torino (1751-54) -Santa Croce a Villanova Mondovì (1755) -San Michele di Borgo d'Ale (1770)

Scrisse inoltre numerosi trattati di architettura, dei quali pubblicò solo: -Istruzioni elementari per indirizzo dei giovani allo studio dell'architettura civile (1769) -Istruzioni diverse concernenti l'ufficio dell'architettura civile (1766)

Morì nel 1770.


Scarica gratis Bernardo Vittone, (1702-1770)
Appunti su: tesina rocco e tardo barocco,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Logica Logica
Tesine Medicina Medicina