|
Appunti superiori |
|
Visite: 1574 | Gradito: | [ Medio appunti ] |
Leggi anche appunti:I diversi tipi di carteI DIVERSI TIPI DI CARTE La suddivisione più comune è quella tra carte topografiche Il pianeta terraMAPPA CONCETTUALE IL PIANETA TERRA TERRA Israele (Stato)Israele (Stato) Repubblica (Medinat Yisrael) del Medio Oriente asiatico. |
INTRODUZIONE
L'Olanda è situata al centro dell'Europa Occidentale tra il terzo ed il settimo meridiano di Greenwich, confina a sud con il Belgio, a est con la Germania, mentre a nord e a ovest è bagnata dal Mare del Nord.
Fanno parte del Regno le Antille Olandesi e Aruba .
I Paesi Bassi hanno una superficie di 41.526 kmq ed il territorio si presenta con una forma riconducibile a un triangolo rettangolo ; fatta eccezione per le modeste alture, che si elevano nell'estremo sud, il territorio è interamente pianeggiante.
La Regione delle basseterre, a ovest, è solcata da canali, fiumi e mari interni. A est e a sud si estende l'Alta Olanda , il cui suolo è appena al di sopra del livello del mare, con rilievi che superano raramente i 50 m.
Quasi la metà del territorio è costituita da sabbie e per il 38% è formata da argille marine e fluviali.
Gli Olandesi hanno strappato nei secoli le loro terre alle acque per mezzo di un complesso sistema di argini, dighe e canali, riuscendo ad aumentare di circa 1/5 l'area della terraferma.
I territori che si affacciano sul Mar del Nord sono formati per lo più da una sequenza di dune e di dighe che hanno la funzione di proteggere il retroterra fittamente popolato.
Tra le dune ed il mare si estendono a perdita d'occhio distese di sabbia annoverate fra le più estese del vecchio continente.
Il territorio nazionale è attraversato da un grande numero di fiumi, i principali sono il Reno e la Mosa, e di canali, quasi tutti navigabili.
Le abitudini alimentari degli olandesi, sono molto affini a quelle degli Inglesi. Un'abbondante colazione del mattino è seguita da un veloce e frugale pasto di mezzogiorno. La cena è invece copiosa e nutriente.
La cucina dei Paesi Bassi è sostanzialmente semplice, a base di uova, latte formaggio, verdure e pesce.
La prima colazione, Koffietafel, è generalmente a base di formaggio, salumi e prosciutto, uova e dolce.
Il pranzo di mezzogiorno, Uitsmijter , è a base di tartine di notevole varietà, fette di pane con prosciutto cotto, uova fritte e lattuga. Il caffè e il te vengono di norma consumati nel pomeriggio.
La cena serale è di solito costituita da un antipasto o piatto freddo, seguito da una minestra. Molto abbondante il contorno di verdure di tutti i generi, data la notevole produzione in ogni periodo dell'anno.
Una delle voci più significative dalla cucina olandese è costituita dal pesce. Il piatto tipico, è l'aringa, che viene venduta generalmente affumicata, sui caratteristici haringkar, carretto delle aringhe.
Molto buone anche le anguille e i polpi cui sovente si affiancano i frutti di mare; saporite e di ottima qualità le cozze e le ostriche della Zelanda.
Tra le specialità tipiche olandesi : la zuppa di piselli, la zuppa di anguille, la zuppa di anguille con verdure, la zuppa di verdure, i cavolini con salsiccia affumicata, la bistecca di manzo, il riso con carne bianca, il pollo arrosto, il baccalà, l'anguilla e la sogliola.
Tra i dolci ed i dessert un posto a parte merita il cioccolato, mentre le torte sono prevalentemente confezionate a base di frutta candita e pasta lievitata; infine notevoli specie di biscotti e pandolce.
La birra di vario tipo, chiara- scura, e qualità, costituisce l'accompagnamento preferito dei cibi, mentre abbastanza diffuso è il consumo di tè e caffè.
tra le bevande tipiche advokaat, acquavite all'uovo, lo jenever, acquavite che può essere bevuta pura o con aggiunta di limone o ribes, il brandewijn, acquavite e zucchero.
Vi è poi una notevole varietà di liquori Curaçao, Cherry brandy, Anisette e Apricot brandy.
COME MANGIARE
L'offerta della ristorazione in Olanda è ampia e assai articolata.
Si va dai più esclusivi ristoranti, ove accanto alla cucina locale è offerta una cucina internazionale di prim'ordine, ai ristoranti della catena Tourist menù che offrono la formula del pranzo a tre portate a prezzi molto contenuto, alla catena
dei Neederlans Dis Restaurants che servono esclusivamente portate della più rigorosa e tradizionale cucina olandese in locali ed ambienti tipici, agli snack bar, tavole calde, lunch room, self- service, generalmente indicati per consumare il frettoloso pasto di mezzogiorno.
Anche le catene dei grandi magazzini dispongono di propri servizi di ristorazione.
Cafè, ristoranti per studenti e pancake restaurant, offrono ristori a prezzi modici.
In alcune strutture pubbliche è possibile trovare, infine, distributori automatici di panini, cibi caldi e bibite.
Numerosi i ristoranti tipici nazionali, ove è possibile gustare le specialità della cucina cinese, giapponese, indonesiana, italiana, francese, portoghese, spagnola e greca.
numerose anche le pizzerie, gestite per lo più da italiani.
I territori olandesi abitati inizialmente da tribù germaniche, vennero occupati nel IV secolo dai Franchi Salii. Nel 870 passarono sotto il regno tedesco. Nel X secolo si formarono le contee di Gheldria e di Kennemerland (Olanda) nel 1430 quello di Borgogna.
Nel 1477 i Paesi Bassi passarono agli Asburgo, ma un secolo dopo, in seguito ad una lunga guerra contro la Spagna, se ne separarono, diventando stato indipendente.
La nuova repubblica si affermò velocemente entrando in possesso di un vasto impero coloniale, in conflitto con la potenza marittima dell' Inghilterra.
Nel XVIII secolo iniziò un periodo di declino economico e nel 1806 il paese venne annesso al regno di Luigi Bonaparte; nel 1815 il congresso di Vienna riunificò i Paesi Bassi settentrionali e meridionali (Belgio) formando il regno dei Paesi Bassi Uniti.
L'attuale assetto territoriale venne raggiunto nel 1831, dopo la separazione del Belgio.
Le due guerre mondiali videro i Paesi Bassi neutrali ma, durante l'ultimo conflitto vennero occupati dall'esercito tedesco e la popolazione civile soffrì molto a causa delle distruzioni e delle deportazioni che colpirono soprattutto la comunità ebraica.
Dopo la guerra, il Paese, ora monarchia parlamentare, rinunciò al possesso delle colonie e alla neutralità, entrando a far parte delle associazioni economiche e delle alleanze militari dell'Europa occidentale, Comunità europea, NATO.
La primavera e l'estate sono senz'altro i periodi migliori per visitare l'Olanda.
In primavera, da metà aprile a metà maggio, non fa molto caldo, ma è straordinario il paesaggio offerto dalla fioritura dei fiori a bulbo ( tulipani, giacinti, narcisi).
In estate, da giugno a settembre, la temperatura è mite e volendo si possono frequentare le spiagge sabbiose della costa, esposte ai venti, ma riparata dalla presenza delle dune.
Si deve comunque tenere presente che la temperatura del mare raggiunge in agosto soltanto i 17-18 gradi.
L'estate è senz'altro la stagione più adatta per visitare in bicicletta questo paese, piatto e al di sotto del livello del mare, anche se si può incontrare una leggera pioggia tiepida.
L'inverno no è particolarmente freddo ma sono frequentissime le nebbie e piuttosto persistente è la presenza di una pioggerellina umida.
Per chi raggiunge Amsterdam in volo, l'arrivo è previsto all'aeroporto di Shipol che ha un solo terminal e rimane uno dei più moderi, efficenti e puliti del mondo.
L'aeroporto è situato a 18 km a nord-est dalla città, le compagnie di bandiera KLM e Alitalia effettuano voli giornalieri per Amsterdam da Roma e da Milano.
Sono previsti dei collegamenti fino al centro città in bus, treno o taxi, il servizio di pullman KLM, a disposizione dei passeggeri, collega l'aeroporto ai grandi alberghi della città con due percorsi diversi, il costo del biglietto è di circa 15-20 fiorini; parte all'esterno dell'uscita principale ogni 30 min. circa tra le h 6.30 e le 15.00, con ultima corsa alle 17.00
Il taxi per arrivare in centro costa circa 60 fiorini.
Il modo migliore per raggiungere il centro e' il treno, il viaggio dura circa 20 minuti, con frequenza ogni 15 minuti dalle h.6.00 alle h.24.00, e poi ad ogni ora.
Appunti su: |
|
Appunti Idrologia | |
Tesine Agricoltura agraria | |
Lezioni Meteorologia | |