Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Nutrizione

Nutrizione




Visite: 1339Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Fico


Fico Genere: Ficus Specie: carica Famiglia: Moracee Legit: Sara

Treponema Pallidum


Treponema Pallidum Il Treponema Pallidum fa parte della famiglia delle Spirochete;

Relazione di biologia


RELAZIONE DI BIOLOGIA Venerdì 27 aprile le classi 2°D e 2°C accompagnati dai professori:
immagine di categoria

Scarica gratis Nutrizione

NUTRIZIONE


Le necessità qualitative:

Alimenti energetici forniscono energia e quindi ricchi di glucidi, che sono bruciati nelle cellule durante la respirazione cellulare, e di lipidi. I glucidi costituiscono i principi nutritivi più facilmente disponibili, i glucidi quelli più energetici. Se esaurite le riserve di glucidi e lipidi = l'organismo utilizza le proteine delle dieta che vengono demolite e bruciate come combustibile o addirittura quelle dei tessuti appartenenti all'organismo stesso.

Alimenti plastici crescita dell'organismo e rinnovo dei tessuti = ricchi di proteine. Anche i lipidi, entrando nelle costituzione delle membrane cellulari, svolgono una funzione plastica.

Ioni minerali o sali minerali, entrano nella composizione dello scheletro e nella costituzione di enzimi, coenzimi, acidi nucleici ecc.

Vitamine regolatori biochimici.

Acqua circa il 60% della massa corporea dell'adulto. La necessità di acqua varia in relazione alle dimensioni corporee, all'attività fisica, alla temperatura esterna, al tipo di cibo consumato. L'acqua è il maggior costituente di latte, verdura e frutta ed è contenuta in quantità diverse in tutti gli alimenti. L'acqua è molto più importante del cibo per la sopravvivenza.

I principi nutritivi e le loro funzioni:

Divisi in 5 categorie principali: glucidi, lipidi, proteine, vitamine, elementi minerali vi sono sostanze che sono essenziali per la crescita e la salute e l'organismo le deve assumere già preformate. Oltre all'acqua, all'ossigeno e al cibo da utilizzare a scopo energetico, sono essenziali 8 aminoacidi, 14 ulteriori composti organici (vitamine e acidi grassi essenziali) e circa 18 elementi naturali.

Composto organico = essenziale quando è in grado di far regredire una specifica sindrome da carenza.

Elemento minerale = essenziale quando è presente nell'organismo e assolve una funzione.

Sono state stabilite quantità standard raccomandate che quantificano l'energia, le proteine, gli ioni minerali e le vitamine necessarie ogni giorno nell'uomo nella donna in condizioni di salute dalla prima infanzia alla vecchiaia.

Glucidi o carboidrati sono rappresentati dall'amido, presente in alimenti di origine vegetale, e dagli zuccheri semplici, anch'essi di origine vegetale. Il loro ruolo è quello di fornire gran parte dell'energia, almeno il 50%. Una volta digeriti e assorbiti vanno in circolo come glucosio, che nelle cellule è bruciato per produrre energia. L'eccesso di glucosio costituisce riserve di glicogeno nel fegato e nei muscoli, tali riserve possono essere utilizzate qualora sia richiesto apporto di energia in tempi brevi. Anche la cellulosa è un glucide, tuttavia l'apparato digerente non produce enzimi in grado di idrolizzarla a glucosio. Il suo ruolo e quello di altri polimeri con cui ostruisce la fibra è comunque molto importante stimola le contrazioni peristaltiche che ne determinano la progressione determinando uno stato fisiologico ottimale per l'intestino.

Lipidi molto meno abbondanti negli alimenti rispetto ai glucidi, ma forniscono energia in quantità più che doppia. Possono essere direttamente bruciati o modificati e vanno a far parte delle membrane cellulari, di sostanze secrete dalle ghiandole associate all'epidermide e alle sue produzioni, dei tessuti adiposi come deposito di riserva. I lipidi devono essere poco abbondanti nella dieta normale: a causa del loro potere calorico è facile ingerirne più del necessario, con conseguente rischio di accumulo nel tessuto adiposo. Esiste inoltre un rapporto tra i liquidi ingeriti e il livello di colesterolo nel sangue. Gli oli vegetali ricchi di acid grassi insaturi hanno una funzione protettiva rispetto all'aumento del colesterolo. Alcuni acidi grassi poliinsaturi devono esser assunti preformati con la dieta perché l'organismo è incapace di sintetizzarli e nello stesso tempo ne ha necessità acidi grassi essenziali.

Proteine funzioni plastiche (collagene, cheratine,elastina), di regolazione (enzimi e molti ormoni) e funzioni specifiche (fattori di coagulazione del sangue, anticorpi per la difesa). Le proteine sono presenti nei cibi di origine animale e vegetale, fra i 20 aminoacidi che costituiscono e proteine ve ne sono 8, definiti essenziali, che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che quindi devono essere assunti con i cibi. Quando glia aminoacidi essenziali, necessari nei processi di crescita e ricostruzione, non sono presenti nella dieta si possono verificare danni alla crescita e alla salute. Qualora le proteine ingerite superino le richieste specifiche dell'organismo, esse sono demolite bruciate e l'azoto è eliminato con le urine. I cibi proteici sono poco abbondanti su scala globale, una miscela di proteine animali e vegetali è considerata ideale.

Vitamine si continua a utilizzare il termine vitamine con il significato di molecole di natura chimica varia, che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che deve quindi introdurre preformate, molecole indispensabili all'organismo, quindi fattori nutritivi essenziali, che tuttavia non forniscono all'organismo materia né energia sono necessarie in piccolissime quantità. Vitamine idrosolubili e liposolubili. Vitamine idrosolubili sono la C e quelle del complesso B, la loro assunzione deve esser quotidiana, dal momento che non possono venire accumulate. Le vitamine liposolubili sono assunte nella dieta insieme a cibi ricchi di lipidi. Possono essere accumulate nei tessuti adiposi, nel fegato e nei reni se presenti in eccesso. La mancanza di vitamine determina gravi alterazioni di certe funzioni fondamentali per la vita, che inizialmente possono manifestarsi con semplici sintomi da carenza (ipovitaminosi), ma talvolta possono portare a ben più gravi stati patologici. Anche quantità eccessive di vitamine (ipervitaminosi) possono risultare tossiche e arrecare danni altrettanto gravi alla salute. Forme di ipervitaminosi possono manifestarsi in seguito a un consumo eccessivi di integratori vitaminici.

Ioni minerali divisi in due gruppi. Ioni minerali necessari in quantità sensibile e quelli che devono essere presenti nella dieta solo in tracce. La loro presenza nella dieta è assicurata in quantità adeguata dalla maggior parte di cibi.



Scarica gratis Nutrizione
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...