|
Appunti superiori |
|
Visite: 1901 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Cellula al lavoroUna cellula è troppo piccola per essere visibile a occhio nudo. Infatti il nostro Colture battericheColture batteriche Scopo: preparazione di un terreno di coltura e successivo Gli amminoacidiGLI AMMINOACIDI Esistono 20 amminoacidi presenti nelle proteine tutti hanno |
Treponema Pallidum
Il Treponema Pallidum fa parte della famiglia delle Spirochete; questi sono batteri di forma allungata, con il corpo avvolto a spirale. La loro struttura è simile a quella dei Gram-. La loro mobilità è legata ad uno o più fasci di fibrille dislocate all'interno della cellula, legati al polo superiore ed inferiore, che si contraggono ritmicamente.
I Treponemi hanno un diametro trasverso mai superiore ai 0,2 mm e sono visibili solo al microscopio elettronico.
Il Treponema Pallidum è l'agente eziologico della sifilide, malattia a trasmissione sessuale diffusa in tutto il mondo.
Una caratteristica principale del T. Pallidum è l'impossibilità di coltivarli.
La Sifilide è una malattia in tre stadi:
Sifiloma primario: in 10-20 giorni (ritmo di moltiplicazione lento), si ha la comparsa di una papula che tende a diventare ulcera su fondo duro, autolimitante, con interessamento linfonodale.
Sifiloma secondario: dopo 2- mesi si ha la comparsa di un esantema con lesioni mucose ed interessamento di altri organi.
Sifiloma terziario: segue un lungo periodo di latenza e si ha la formazione di granulomi sifilitici (a gomma) attorno ai vasi (lue) ed interessamento cerebrale.
La lesione si può trasmettere da madre a figlio, che può andare incontro ad aborto, nascita morta o nascita con gravi vizi di sviluppo.
Cardiolipina: componente aspecifica, definita anche aptene di Wassermann, è molto antigenica; è presente anche in altri tessuti, come ad esempio il miocardio di bue.
Frazione proteica
Frazione polisaccaridica
Diagnosi diretta
Esame microscopico: all'elettronico - in campo oscuro - sugli essudati delle lesioni primarie o secondarie.
TPI: Treponema Pallidum Immobilization; si impiega come antigene una sospsensione di Treponemi, ottenuti da testicolo di coniglio e tenuti in vita in anaerobiosi; si cimenta, quindi, il siero di soggetti infetti che, in presenza di C, immobilizzano i Treponemi. La lettura in campo oscuro si basa sulla percentuale di Treponemi immobilizzati.
Diagnosi indiretta
FTA-ABS: reazione di immunofluorescenza indiretta; l'antigene è una soluzione di treponemi uccisi, ottenuti da testicolo di coniglio. Si cimenta il siero di paziente infetto con i treponemi e si toglie il siero in più con ripetuti lavaggi. Si aggiunge, quindi, un siero immune anti-globuline umane coniugato con fluoresceina e si legge il risultato al microscopio a luce ultravioletta. La presenza di Treponemi florescenti è indice di positività.
Reazione di Wassermann: ricerca di anticorpi anti-Cardiolipina; è possibile avere falsi positivi perché la Cardiolipina è presente anche nei mitocondri (alterazione e produzione di Ab - reazione autoimmune).
Penicilline 600.000 U.I. /die per 10 giorni.
Nei soggetti allergici: tetracicline e eritromicina 2 g/die per 15 giorni.
Appunti su: cardiolipina di bue treponema, TREPONEMA PALLIDUM ANTIGENI, |
|