Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » La chemiosintesi

La chemiosintesi




Visite: 1279Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Fam. Chenopodiaceae (chenopodiacee)


Fam. Chenopodiaceae (chenopodiacee) Circa 1400 specie erbacee o raramente suffruticose,

Fam. Iridaceae (iridacee)


Fam. Iridaceae (iridacee) Famiglia ad ampia distribuzione con oltre 1500

I tappeti erbosi


I TAPPETI ERBOSI 1.1 DEFINIZIONE Con il termine tappeto
immagine di categoria

Scarica gratis La chemiosintesi

LA CHEMIOSINTESI


La chemiosintesi è un sistema metabolico proprio dei microrganismi.

Per metabolismo si intende l'insieme delle reazioni chimiche che si svolgono nelle cellule viventi; per mezzo di queste reazioni l'energia viene assunta dall'esterno e utilizzata per la biosintesi , per l'accrescimento e per le attività di importanza secondaria.

L'energia può essere tratta dall'ambiente esterno sotto forma di luce, con il processo fotosintetico, oppure mediante l'ossidazione di sostanze chimiche, con il processo della chemiosintesi. La chemiosintesi è infatti il processo mediante il quale le cellule traggono energia da sostanze assunte dall'ambiente esterno.

La chemiosintesi è dunque presente nei batteri non-fotosintetici,che vivono in assenza di luce e che quindi traggono ATP mediante reazioni di ossido-riduzioni di sostanze chimiche.

I cicli metabolici per mezzo dei quali viene utilizzata l'energia destinata alle sintesi cellulari non sono diversi nei due tipi di microrganismi, fotosintetici e chemiosintetici, ed il loro insieme viene indicato con il termine anabolismo.

Se la fonte di energia della chemiosintesi è di natura inorganica, l'organismo che la utilizza viene detto litotrofo, mentre se è di natura organica l'organismo viene chiamato organotrofo. La maggior parte dei batteri è di tipo organotrofo e per utilizzare l'energia ricorre ad una serie di reazioni enzimatiche che si può dividere in quattro fasi: digestione, penetrazione, preparazione all'ossidazione e infine ossidazione. Solo nell'ossidazione si libera energia utilizzabile ai fini biologici, benché anche nelle altre si abbiano reazioni esoergoniche.

Le sostanze che costituiscono le principali fonti di energia per gli organismi organotrofi chemiosintetici sono acqua, proteine, carboidrati, grassi e acidi nucleici, tutto materiale che logicamente proviene dalle cellule vegetali, animali o microbiche.

L'energia liberata dai processi ossidativi compare sotto forma di calore.


Scarica gratis La chemiosintesi
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...