|
Appunti superiori |
|
Visite: 3213 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Colonna traiana (118 d.c.), la colonna aurelianaCOLONNA TRAIANA (118 d.C.) E' un monumento funebre e, allo stesso tempo, Buddismo in Giappone: DengyoBuddismo in Giappone: Dengyo In Giappone il Buddismo arrivò dalla Corea, Il GoticoIl Gotico Il termine non ha alcun riferimento storico, fu anzi |
Manierismo Veneto
Il Manierismo Veneto è un fenomeno tardo rispetto all'evoluzione che il movimento ha avuto, nei primi decenni del Cinquecento, in altri centri italiani.
Artisti quali Veronese, Jacopo da Bassano, Tintoretto rielaborano e si confrontano continuamente nelle loro opere con le esperienze e la grandezza di Raffaello, Michelangelo e Leonardo. Da quest'ultimo i manieristi derivano l'uso particolare della luce, che moltiplica i contrasti e a cui è affidata la concitazione drammatica della scena rappresentata. Tiziano anticipa i caratteri della sensibilità manierista nell'andamento sinuoso delle linee, che definisce corpi e scene di vita minore, rischiarati dal taglio della luce frontale.
Andrea Palladio
Architetto italiano, ha dato il nome ad uno stile - lo stile palladiano, appunto - che aderisce ai principi classico-romani, in contrapposizione ai ricchi ornamenti rinascimentali. Palladio progettò numerose chiese, ville e palazzi, soprattutto a Vicenza, dove si formò e visse, a Venezia e nelle aree circostanti. Sua è la progettazione della Chiesa di San Giorgio Maggiore nel capoluogo lagunare.
Principali opere:
Palazzo della ragione (Vicenza):
Ville palladiane nel veneto: solitamente a pianta quadrata o rettangolare, con 1 o più loggiati
San Giorgio Maggiore (Venezia) : affronta due temi il disegno della facciata di un edificio basilicale a 3 navate e quello di una pianta che leghi un corpo longitudinale a uno accentrato
Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1518-1594)
Figlio di un modesto tintore inizia a lavorare nella bottega di Tiziano per un breve periodo.
Michelangelo rimane il punto di riferimento dell'artista, i nudi del Tintoretto però, realizzati a tratti nervosi, con una linea non continua, data dalla somma di più tratti curvilinei, dimostrano che i suoi modelli non erano vivi e che si trattava solitamente di manichini.
Usa il colore soprattutto per accendere di luce il disegno - la luce del tintoretto evidenzia i personaggi e gli oggetti staccandoli da qualsiasi contesto reale.
Principali opere:
ritratti vari: impiega la luce per meglio caratterizzare le psicologie dei volti e la ricchezza delle vesti
Miracolo dello schiavo: olio su tela - la scena ricca di luci e movimento
Susanna e i vecchioni: composizione e postura innovativa,
Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588)
Nacque a Verona città che al tempo ha una posizione geografica che gli assegna il ruolo di tramite tra il veneto e la lombardia.
A tutto questo si aggiunge l'arrivo a Venezia di
importanti artisti e intelletuali tosco-romani, come Giorgio Vasari, proponendo
un confronto con la maniera di dipingere tipicamente veneziana, nella quale si
predilige l'uso del colore, e la dottrina manieristica di predilezione per il
disegno tosco-romana.
Principali opere:
Ville varie (Villa Soranza a Treville): in cui rappresenta finte architetture, finti stucchi, figure mitologiche, il tutto rappresentatato con virtuosi scorci prospettici.
Giunone versa i suoi doni su Venezia: tele a soggetto allegorico - personaggi in pose contorte con un cromatismo chiaro e luminoso
Nozze di Cana, oggi al Louvre: Il dipinto comprende numerossissimi personaggi tra i quali i ritratti di personaggi del suo tempo.
Appunti su: https:wwwappuntimaniacomsuperioriarte-culturamanierismo-veneto64php, |
|
Appunti Gioco | |
Tesine Pittura disegno | |
Lezioni Film foto | |