Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Arte cultura » Manierismo Veneto

Manierismo Veneto




Visite: 3186Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Colonna traiana (118 d.c.), la colonna aureliana


COLONNA TRAIANA (118 d.C.) E' un monumento funebre e, allo stesso tempo,

Buddismo in Giappone: Dengyo


Buddismo in Giappone: Dengyo In Giappone il Buddismo arrivò dalla Corea,

Il Gotico


Il Gotico Il termine non ha alcun riferimento storico, fu anzi
immagine di categoria

Scarica gratis Manierismo Veneto

Manierismo Veneto


Il Manierismo Veneto è un fenomeno tardo rispetto all'evoluzione che il movimento ha avuto, nei primi decenni del Cinquecento, in altri centri italiani.

Artisti quali Veronese, Jacopo da Bassano, Tintoretto rielaborano e si confrontano continuamente nelle loro opere con le esperienze e la grandezza di Raffaello, Michelangelo e Leonardo. Da quest'ultimo i manieristi derivano l'uso particolare della luce, che moltiplica i contrasti e a cui è affidata la concitazione drammatica della scena rappresentata. Tiziano anticipa i caratteri della sensibilità manierista nell'andamento sinuoso delle linee, che definisce corpi e scene di vita minore, rischiarati dal taglio della luce frontale.


Andrea Palladio

Architetto italiano, ha dato il nome ad uno stile - lo stile palladiano, appunto - che aderisce ai principi classico-romani, in contrapposizione ai ricchi ornamenti rinascimentali. Palladio progettò numerose chiese, ville e palazzi, soprattutto a Vicenza, dove si formò e visse, a Venezia e nelle aree circostanti. Sua è la progettazione della Chiesa di San Giorgio Maggiore nel capoluogo lagunare.

Principali opere:

Palazzo della ragione (Vicenza):

Ville palladiane nel veneto: solitamente a pianta quadrata o rettangolare, con 1 o più loggiati

San Giorgio Maggiore (Venezia) : affronta due temi il disegno della facciata di un edificio basilicale a 3 navate e quello di una pianta che leghi un corpo longitudinale a uno accentrato


Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1518-1594)

Figlio di un modesto tintore inizia a lavorare nella bottega di Tiziano per un breve periodo.

Michelangelo rimane il punto di riferimento dell'artista, i nudi del Tintoretto però, realizzati a tratti nervosi, con una linea non continua, data dalla somma di più tratti curvilinei, dimostrano che i suoi modelli non erano vivi e che si trattava solitamente di manichini.

Usa il colore soprattutto per accendere di luce il disegno - la luce del tintoretto evidenzia i personaggi e gli oggetti staccandoli da qualsiasi contesto reale.

Principali opere:

ritratti vari: impiega la luce per meglio caratterizzare le psicologie dei volti e la ricchezza delle vesti

Miracolo dello schiavo: olio su tela - la scena ricca di luci e movimento

Susanna e i vecchioni: composizione e postura innovativa,

La Crocifissione: gigantesco telero che occupa un'intera parete, l'opera risulta caotica - la luce definisce le varie figure ritagliandole da un fondo scuro ed impastato


Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588)

Nacque a Verona città che al tempo ha una posizione geografica che gli assegna il ruolo di tramite tra il veneto e la lombardia.

A tutto questo si aggiunge l'arrivo a Venezia di importanti artisti e intelletuali tosco-romani, come Giorgio Vasari, proponendo un confronto con la maniera di dipingere tipicamente veneziana, nella quale si predilige l'uso del colore, e la dottrina manieristica di predilezione per il disegno tosco-romana.
Principali opere:

Ville varie (Villa Soranza a Treville): in cui rappresenta finte architetture, finti stucchi, figure mitologiche, il tutto rappresentatato con virtuosi scorci prospettici.

Giunone versa i suoi doni su Venezia: tele a soggetto allegorico - personaggi in pose contorte con un cromatismo chiaro e luminoso

Nozze di Cana, oggi al Louvre: Il dipinto comprende numerossissimi personaggi tra i quali i ritratti di personaggi del suo tempo.


Scarica gratis Manierismo Veneto
Appunti su: https:wwwappuntimaniacomsuperioriarte-culturamanierismo-veneto64php,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Gioco Gioco
Tesine Pittura disegno Pittura disegno
Lezioni Film foto Film foto