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Il Romanticismo
-Inizio 1800
Caratteristiche :
-Natura, scene fantastiche, tradizione e tematiche medievali.
-Termine derivato dall'inglese con cui sono indicati i componimenti letterari di genere fantastico, fiabesco, irreale.
-Gli intellettuali romantici rifiutano la freddezza accademica a favore della sensibilità e dell'interiorità, si definiscono moderni.
-Il Romanticismo è intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito.
-Concetto di "sublime" : vengono identificate tutte le sensazioni dirompenti, di paura, meraviglia, smarrimento di fronte agli spettacoli della natura o del nostro inconscio.
-La pittura romantica privilegia i soggetti di forte impatto emotivo (paesaggi sconfinati, in modo da immergersi nella contemplazione).
-L'arte diventa espressione del genio (artista che ha una particolare sensibilità artistica), dell'interiorità, della fantasia che non ha limiti.
PITTURA VISIONARIA :
Heinrich Fussli
"Artista commosso dalla grandezza delle rovine antiche" - - Zurigo,
Kunsthaus.
-Rappresenta il senso di impotenza che coglie l'uomo moderno di fronte alla forza dirompente dell'arte classica.
-Piccolo con una mano sulla fronte è seduto accanto a due frammenti di una colossale statua antica.
-Contrasto tra le dimensioni dell'uomo e quelle delle rovine, all'artista moderno non resta che piangere sulla perdita del mondo.
-Piuttosto che gli eventi naturali sono le opere del passato che suscitano il sentimento del sublime.
"L'incubo" -1781- Detroit, Institute of Arts.
-La giovane donna giace priva di sensi sul letto.
-Veste aderente e posizione rendono l'immagine sensuale.
-Sullo sfondo emergono due creature mostruose (un cavallo ripreso dai miti franco-tedeschi, con gli occhi bianchi come la veste della donna, e una figura seduta sulla sua pancia che indica le forze demoniache ovvero l'incubo).
-Oggetti moderni (profumo, tendaggi).
-Fa più versioni con piccole differenze.
-Senso di inquietudine, dato dal nero e dal contrasto con il bianco.
Williams Blake
"Elohim crea Adamo" -1795- Londra, Tate Gallery.
-Illustra la creazione dell'uomo da parte di Dio.
-Dio trascina in volo Adamo che è rappresentato con il serpente già arrotolato alla gamba, simbolo del peccato originale, e le braccia aperte come quelle di un Cristo crocifisso.
Francisco Goya
"3 maggio 1808" -1814- Madrid, Prado.
-1° momento, precede la fucilazione (a dx)
-2° momento, uomo con braccia alzate (centro)
-3° momento, cadaveri (basso sx).
-Nessuna impostazione accademica.
-L'uomo per terra ha la stessa posizione dell'uomo con le braccia alzate.
-Argomento contemporaneo e non temi storici antichi.
-In lontananza c'è una cattedrale (contro lo sfondo scuro della notte),
-L'uomo in centro non è un eroe, è solo travolto dagli eventi, ha le braccia alzate, come Cristo crocifisso.
-I colori degli abiti sono molto chiari.
-I soldati senza volto(simbolo di violenze e di morte) sono ritmati dai loro corpi diagonalmente, gambe divaricate, braccia tese.
-I contrasti luci e ombre hanno funzione simbolica, la morte prevale sulla vita e la giustizia.
-Immediatezza della scena (come se si svolgesse davanti ai suoi occhi).
PITTURA DI PAESAGGI IN GERMANIA E INGHILTERRA :
Caspar David Friedrich
La natura è la manifestazione divina
"Croce in montagna" -1808- Dresda, Gemaldegalerie.
-La religiosità si esprime in un paesaggio.
-Commissionato da un aristocratico tedesco.
-Non si tratta di una crocefissione ma di una croce che si trova in montagna.
-Scena esistente con alberi e montagne studiate dal vero,
-Simboli religiosi esposti sulla cornice (angioletti, occhio divino, spighe di grano, tralcio di vite).
-Sentimento di raccoglimento, di pace, che si trova nella pace del silenzio di una passeggiata in montagna.
-Colori limpidi e pacati, linee nette e definite.
-Pennellata precisa e delicata.
-Il punto focale è la vetta che accende la commozione e fa sentire la presenza divina come una forza che anima ogni luogo.
"Viandante sul mare di nebbia" -1815- Amburgo, Kunsthalle.
-Figura di spalle, con abiti del tempo, contempla il paesaggio, l'infinito.
-Potenza della natura attraverso la quale ci si può avvicinare a Dio.
-Punta di vista rialzato, favorisce il coinvolgimento dell'osservatore.
William Turner
"Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi"
Londra, Tate Gallery.
-Apparente dipinto di storia.
-L'azione umana passa in secondo piano, in primo lo scatenarsi delle forze naturali.
-La bufera è un vortice distruttivo.
-L'opera si legge da sinistra a destra.
-Verso destra le immagini sono meno nitide, la massa uniforme di colore per via della tempesta.
-L'impostazione ottica è circolare.
-Le pennellate non sono recise, sono libere e impetuose.
-Tralascia i particolari, fa partecipare lo spettatore al dramma dei soldati.
-Scardina la prospettiva creando nuove unità di forma e di movimento.
"Luce e colore: il mattino dopo il diluvio" -1843- Londra, Tate Gallery.
-(Teorie di Goethe) Secondo Goethe i colori hanno un effetto emotivo: quelli caldi (rosso, arancio, ecc) producono allegria, quelli freddi (azzurro, verde, ec) un senso di ansietà e tensione.
-Turner utilizza il vortice come struttura del dipinto, i colori sonno disposti in un movimento centrifugo con tonalità gialle e rosse.
-Si intravedono dei volti in basso a destra (che sono i sopravvissuti al diluvio universale) e al centro (Noè), sotto di esso c'è il serpente (simbolo del peccato umano che ha scatenato il diluvio universale).
-Le teorie di Goethe sono utilizzate da Turner nella scelta cromatica, per suscitare precise sensazioni negli osservatori
John Constable
"Studio di nubi a cumulo" -1822- Londra, Collezione G.Davis.
-Le nubi sono studiate attentamente, i titoli dei bozzetti
sono molto dettagliati, indicano il luogo, la stagione, il giorno, l'ora e l'esposizione.
-Il desiderio è di catturare il momento fuggente. (no foto)
LA PITTURA IN FRANCIA:
Jean Auguste Dominque Ingress
"La grande Odalisca" -1814- Parigi, Louvre.
-Commissionata da Carolina di Napoli, sorella di Napoleone.
-Nuda con un ventaglio di piume e una lunga pipa appoggiata al bordo del quadro (destra) evoca paradisi di piacere.
-Lo scandalo non sta nell'erotismo ma nell'assoluta mancanza di naturalismo della figura: l'anatomia non imita le forme di un corpo femminile ma è deformata.
-Il corpo è scomponibile in forme geometriche: ovale per il volto, triangolo per le spalle e per il triangolo sinistro, una curva continua per la schiena.
-La donna aveva tre vertebre in pie sembra non avere né muscoli né ossa
-Il braccio che tiene il ventaglio si allunga a dismisura seguendo la linea della schiena.
-L'immagine è senza volume e non c'è ricerca di somiglianza ma idea mentale di bellezza.
-L'ambientazione è esotica, ventaglio, turbante (omaggio alla fornarina di Raffaello) ripresa dalle veneri di Tiziano e Giorgione.
-Cultura romantica per via dell'ambientazione esotica.
Theodore Gericault
"La zattera della medusa"
-Soggetto romantico e moderno: fatto recente, per la prima volta un dipinto cosi grande è dedicato alla sofferenza della gente comune.
-Momento in cui la nave se ne va senza soccorrere la gente.
-L'uomo con il drappo rosso è rassegnato.
-L'uomo a desta con le gambe viene inserito all'ultimo momento perché c'era un vuoto.
-Si formano due piramidi, una formata dalla vela, l'altra formata dagli uomini.
-L'autore conosce due superstiti che raccontano la vicenda.
-L'uomo che sventola il drappo è un uomo di colore e ciò crea scandalo.
-Due grandi disegni preparatori e un modellino in creta.
-Luce drammatica, natura maligna.
-Moto dall'alto verso l'alto come un salire alla vita (morti in basso, ecc)
-La scena è monumentale e ben costruita, è il risultato di anni di studio accademico.
-Nessun personaggio sembra accorgersi dello spettatore.
Delacroix
"La barca di Dante"
-Ricorda la zattera della medusa per il tema del naufragio.
-Tema non contemporaneo ma tratto dalla divina commedia di Dante, dall'VIII canto dell'inferno.-Cielo tenebroso, mare in tempesta, città infuocata sullo sfondo.
-Composizione triangolare, i corpi nudi presentano un'impostazione accademica.
-L'uso del colore è innovativo.
-Utilizza in alcuni punti piccole pennellate di colori puri, non mescolati stese le une accanto alle altre per sprigionare bagliori inediti
"La libertà che guida il popolo" -1830- Parigi, Louvre.
-Omaggio a Gericault, inserendo un cadavere in primo piano con un calzino.
-Rosso e blu danno senso di luminosità e focalizzano i punti più importanti (bandiera, calzino, ecc).
-Autoritratto di Delacroix a sinistra (uomo con il cilindro).
-Struttura piramidale.
-Vengono rappresentati tutti i ceti sociali.
-La libertà come ideale di bellezza ma con vestiti contemporanei, è un'allegoria della libertà.
-La luce proviene da sinistra.
-Il tono è cupo per via della polvere da sparo in aria e scala di grigi.
-Componente classica per la struttura piramidale.
-Componente realistica per il realismo dei corpi.
-A destra ci sono le torri della chiesa di Notre Dame de Paris
Francesco Hayez
"L'ultimo bacio di Giulietta e Romeo" -1823- Tremezzo, Como, Villa Calcutta.
-Tratto dalla commedia di Shakespeare.
-Il soggetto è ricco di eroismo e di pathos (due giovani muoiono per difendere l'amore).
-Formazione classica: disegno nitido, forme scultoree, colore steso in modo uniforme, gesti studiati e teatrali.
-L'atmosfera non è classica: la luce soffusa entra dalla vetrata (sullo sfondo c'è un castello merlato) inonda l'ambiente goticheggiante.
-Le figure hanno caratteristici costumi medievali.
-Hayez prepara con cura ogni particolare della scena dal crocifisso alle scarpette di Giulietta ai dettagli architettonici.
-I due giovani mostrano una carica sensuale lontana dalla compostezza classica.
I PRERAFFAELITI : - Dal 1848 al 1853-
-1848, giovani pittori fondano un'associazione artistica dove si mescolano passione per la pittura e per la letteratura con l'entusiasmo derivante dall'infrangere le regole stabilite.
-La confraternita era costituita da : Dante Gabriele Rossetti, William Holman Hunt, John Everett Millias.
-La loro pittura è quella italiana precedente a Raffaello (da cui preraffaelliti) con caratteri di purezza arcaica, semplicità nella composizione, sobrietà nei colori, soggetti tratti dai vangeli.
-Si ispirano al '300 e '400 e sono contro al '500 e '600 perché è un'arte complessa, cupa nei chiaroscuri ed elaborata nei colori.
Dante Gabriele Rossetti
"Ecce ancilla domini" -1850- Londra, Tate Gallery.
-Immagine accattivante data dalla sua ingenuità e semplicità.-Tema cristiano dell'Annunciazione, la Vergine ha l'aspetto di una fanciulla moderna (i capelli rossi la collocano più in Inghilterra che in Palestina).
-Dipinto molto luminoso, colori brillanti, puri, vivi come quelli delle vetrate delle cattedrali, stesi senza chiaro scuro, così l'immagine risulta bidimensionale.
-La donna raffigurata era la moglie di Rossetti.
John Everett Millais
"Ophelia" -1852- Londra, Tate Gallery.
-Suicidio della giovane cugina del principe danese.
-Rappresentazione fedele degli elementi naturalistici (natura studiata dal vero).
-Il dipinto ha un aspetto irreale e fiabesco perché ad ogni dettaglio è data la stessa importanza.
-La figura sembra dissolversi nell'acqua e nel fogliame.
-Non c'è luce principale, ogni angolo è illuminato.
L'ARCHITETTURA della prima metà '800 :
-Il Medioevo è il tempo delle origini nazionali, epoca in cui l'inizio di ogni popolo si è formato, l'epoca in cui il cristianesimo sconfigge le tradizioni pagane.
-Per i romantici riscoprire il Medioevo significa ritrovare le proprie radici culturali.
-L'architettura gotica costituisce l'esempio più evidente della creatività di quel periodo: edifici svettanti, luminosi, mistici. Essa testimonia che non esiste un bello assoluto, uguale ovunque, ma ogni cultura ha i propri valori estetici.
Gothic Revival
-E' la ripresa gotica + quella elisabettiana.
-Interessa l'architettura e le arti decorative (mobili, gioielli, tessuti).
Charles Barry
"Palazzo del Parlamento di Londra"
-Gli viene richiesto l'uso di stili nazionali (gotico o elisabettiano) per ricostruire l'edificio distrutto dall'incendio.
-L'edificio rappresenta una mescolanza di due stili: la pianta e la struttura sono come negli edifici inglesi del '500 (grandiosi e simmetrici), il rivestimento esterno e la decorazione dell'interno sono in stile gotico(stile "perpendicolare").
-Vi è sovrabbondanza di elementi decorativi ripetuti sulla superficie con lo sviluppo verticale.
Teorie di restauro di Violet-le-Duc
-Tratta del restauro di grandi monumenti medievali.
-Restaurare per lui significa ripristinare lì originaria struttura medievale eliminando ogni aggiunta successiva, ricostruendo le parti mancanti.
-L'importante è ricreare la completezza dell'edificio.
"Mura di Carcassone"
-Vengono completamente inventati i merli della cinta muraria,
le coperture coniche delle torri, le porte della città.
Charles Garnier
"Opera di Parigi" -1861/1875- Parigi.
-La facciata principale del teatro presenta possenti archi rinascimentali, nella fascia intermedia una scansione in doppie colonne giganti tipiche del barocco, l'attico ricco di fregi, la cupola schiacciata, in rame e il timpano classicheggiante sul retro.
-Il Foyer è il luogo d'incontro degli spettatori tra un tempo e l'altro dello spettacolo, ridondante di marmi policromi, stucchi, sculture in bronzo, candelabri che devono fare da sfondo allo sfarzo degli abiti e dei gioielli delle signore.
Alexander-Gustave Eiffel
"Torre Eiffel" -1887/1889- Parigi.
-Costruita a Parigi in occasione dell'esposizione universale.
-La Torre utilizza un nuovo sistema statico basato sull'adozione di archi con cerniere in chiave e di imposte.
-La Torre è alta 300 metri (all'epoca l'edificio più alto al mondo).
-La sua forma deriva dallo studio della resistenza alle forti sollecitazioni del vento.
-La struttura non venne abbattuta alla fine dell'esposizione perché ormai parte del panorama parigino e ora è il simbolo di Parigi.
Joseph Paxton
"Crystal Palace" -1850/1851- Londra (distrutto da un incendio nel 1937).
-Una delle prime realizzazioni in vetro e ferro.
-Era un padiglione costruito per l'esposizione universale di Londra del 1851.
-Struttura costituita da 5 navate su cui è innestato un transetto a volta.
-Vantaggio della rapida edificabilità e della possibilità di essere smontato una volta terminata l'esposizione.
-Sistema di trasmissione interna su rotaia, impianto di aerazione, canalizzazione delle acque piovane, rendono la struttura la più all'avanguardia.
-L'originalità di Paxton sta nell'aver ridotto al minimo gli elementi di separazione tra esterno e interno e nella creazione di uno spazio completamente trasparente.
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