|
Appunti superiori |
|
Visite: 1510 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:L'idealismo HegelianoL'idealismo Hegeliano Tra i maggiori esponenti della filosofia ottocentesca Sociologia e filosofia ,la riflessione francese sulle societa' e mentalita' primiiveSOCIOLOGIA E FILOSOFIA ,LA RIFLESSIONE FRANCESE SULLE SOCIETA' E MENTALITA' PRIMIIVE In La fontana di treviLA FONTANA DI TREVI La fontana di Trevi, deve il suo nome, così come il |
Il Neoclassicismo
-Fine 1700 inizio 1800
Caratteristiche :
-Imitazione dell'arte antica greco-romana.
-Funzione sociale ed educazione al bello e alle virtù, attraverso immagini di azioni eroiche, sentimenti nobili.
-Immagini chiare, semplici, dai contorni netti.
-Le opere greche e romano mostrano giovani atleti perfetti nella loro bellezza ed armonia.
- WINKELMANN
- Critico che ha studiato l'arte antica nel suo sviluppo storico e nelle sue fasi.
- Elabora un ideale di bellezza: le immagini non devono mostrare passioni violente e scomposte, ma "nobile semplicità e quieta grandezza".
SCULTURA :
Antonio Canova
"Teseo e il minotauro" - 1781/1783 - Londra, Victoria and Albert Museum.
-Commissionato da Girolamo Zulian (ambasciatore veneto).
-Momento dopo la guerra e non durante, per evitare tensioni e passioni troppo violente.
-Teseo è seduto vincitore sul minotauro, si riposa dalla fatica ed è immerso in una meditazione interiore sul senso della vittoria e della morte del nemico.
-Il corpo di Teseo incarna l'ideale classico di bellezza : giovane, atletico, ben proporzionato.
"Amore e Psiche" - 1787/1793 - Parigi, Louvre.
-Frutto di un lungo lavoro preparatorio con molti disegni e bozzetti in gesso.
-Momento in cui Psiche cade tra le braccia di Amore dopo aver perso un vaso del regno dei morti ed essere caduta in un sonno mortale.
-Prevale la dolcezza dell'abbandono femminile tra le braccia di Amore piuttosto che l'erotismo.
-I corpi si sfiorano appena, i loro movimenti sono equilibrati ed armonici; le braccia formano due cerchi che si intersecano.
-Le ali sono rivolte verso l'alto mentre le parti inferiori dei corpi si adagiano in direzioni opposte, l'insieme forma una "X".
-Le superfici sono levigatissime e le forme perfette.
"Paolina Borghese come venere vincitrice" -1804/1808 - Roma, Galleria Borghese.
-Studia a lungo il soggetto.
- 4 disegni preparatori del soggetto.
-Paolina ha 25 anni e vive in un momento di grande splendore mondano.
-Esposta in una saletta privata di Villa Borghese, clima di scandalo, la statua viene chiusa in una cassa da Camillo Borghese.
-Celebra il fulgore fisico della principessa e anche il trionfo della famiglia Bonaparte.
-Il pomo che regge richiama l'episodio del giudizio di Paride.
-Adagiata sul divano con un solo bracciolo, appoggiata sul fianco come le "veneri" dipinte da Giorgione e Tiziano.
-Particolari realistici, come il bracciale, le pieghe del materasso e del cuscino, le decorazioni del divano.
-Forme idealizzate, Canova stende uno strato di cera rosata sulle parti nude in modo da esaltare la resa della pelle.
-Un meccanismo al suo interno è in grado di far ruotare l'intera scultura in modo che l'osservatore resti fermo e la statua ruoti per essere vista a 360°.
"Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria" -1798/1805 - Vienna, Chiesa degli Agostiniani.
-Defunta ricordata attraverso un'effige, inserita in un medaglione che è sorretto da una figura femminile (la felicità).
-La morte celebrata più in un senso classico che cristiano: la forma piramidale del monumento ricorda i sepolcri egizi.
-La processione va dall'esterno all'interno, le figure hanno in mano le ghirlande, segno del legame tra i vivi e i morti.
-Tema della memoria consolatrice, gli affetti legano il defunto ai vivi.
-Il leone che fa da guardiano è un simbolo arcaico.
-Genio funebre sulla destra in parte al leone.
-Il tappeto collega l'esterno con l'interno.
-La figura in centro rappresenta la pietà e porta un vaso con ceneri.
-Un angelo in alto sostiene la palma.
-Le tre figure a sinistra sono : un vecchio, un bambino e una donna (che rappresenta la carità), insieme rappresentano la famiglia e il corso della vita.
PITTURA :
Anton Raphael Mengs
-E' un omaggio alle teorie di Winckelmann.
-Le figure sono disposte secondo una precisa simmetria (non come le composizioni barocche dove lo spazio sembrava infinito e i personaggi in pose complesse).
-Composizione concepita come bassorilievo.
-Apollo al centro su di una roccia (funge da piedistallo) è nudo, statuario, semplice e nobile.
-Le muse sono ai lati in gruppi uniformi.
-Lo sfondo segue il ritmo delle figure:
. due alberi al centro evidenziano il corpo di Apollo
. il cielo aperto alleggerisce e due scene con i gruppi delle muse
. i movimenti delle muse sono armonici e sereni
Jacques-Louis David
"Il Giuramento degli Orazi" 1784/1785 - Parigi,
Louvre.
-Tre campioni di Alba Longa contro tre campioni di Roma (Curiazi vs Orazi).
-Momento precedente allo scontro, per evitare eccessi di violenza.
-Tre blocchi distinti in orizzontale, scanditi dalle arcate di fondo e dalle colonne doriche.
-Linee del pavimento spartiscono con precisione simmetrica l'immagine.
-Tre giovani uniti in un abbraccio fraterno piantati saldamente a terra.
-Nelle donne a destra predomina la morbidezza e le linee curve e i colori tenui e delicati.
-Nulla deve essere seducente, l'immagine deve colpire la coscienza.
"Assassinio di Marat" 1793 - Bruxelles, Muse'e Royaux
de Beaux-Arts de Belgique.
-Rappresenta il momento successivo, per non cadere nell'eccesso di crudezza.
-Elimina i dettagli, riduce la scena ad elementi essenziali.
-La vasca assomiglia ad un altare.
-La testa è bendata , il corpo è nudo.
-Dalla ferita il sangue esce e macchia l'acqua, il lenzuolo bianco, la lettera.
-Il coltello per terra.
-Lo scrittoio come lapide, incisa la dedica di David a Marat.
-I colori e le forme sono ridoti all'essenziale, solo orizzontali e verticali e una diagonale, quella del corpo, come in "Deposizione nel sepolcro" di Caravaggio.
"Le Sabine arrestano il combattimento tra i romani e i sabini" 1799 -Parigi, Louvre.
-Senso di profondità dato dalle lance e dalla città.
-Opera abbozzata in prigione nel 1794 e terminata nel 1799.
-Le donne si frappongono allo scontro tra i romani e i sabini, facendo valere le ragioni dei sentimenti e della famiglia.
-I bambini al centro sono il simbolo dell'unione ormai avvenuta.
-I contorni sono netti e i gesti accentuati, appaiono solidi come sculture.
-I personaggi sembrano recitare.
-Groviglio di corpi e armi, scena sovraffollata di personaggi.
-Colori di molte tonalità.
-Coraggiosa Ersilia, con un gesto placa le lotte.
-Elmi alzati, simbolo che la lotta sta terminando, come la spada di Tazio, posta verso il basso.
"Napoleone che valica il Gran San Bernardo" 1800 -Parigi, Malmaison.
-Paragonato ad Annibale e Carlo Magno (basso a destra).
-Il braccio indica le conquiste future.
-Faccia tranquilla ma volto idealizzato (dà fiducia e senso di pace) come l'ambientazione.
-Varie repliche di questo quadro.
-Opera celebrativa.
-Manto mosso dal vento come la criniera e i capelli.
-Immagine in cui Napoleone diventerà famoso.
-Soldati (in centro) portano i cannoni, fucili che spuntano (in basso a sinistra).
-Divisa reale di Napoleone utilizzata durante la valicata delle Alpi.
"Consacrazione di Napoleone"
Parigi, Louvre.
-La scena raffigura il momento più solenne dell'ascesa di Napoleone al potere.
-Centinaio di volti realmente dipinti uno a uno.
-Rappresentazione di particolari.
ARCHITETTURA :
-FORME SEMPLICI E PURE :
. Nei testi di Carlo Lodoli e Francesco Milizia si sotiene l'inutilità delle decorazioni (perché appesantiscono le superfici delle costruzioni e nascondono la struttura degli edifici).
. Semplicità ed essenzialità (principi per la costruzione degli edifici).
-BOULLE'E E LEDOUX:
. Le forme geometriche semplici, come la sfera, il cubo, la piramide, rappresentano il livello massimo di semplificazione architettonica .
. Sono queste le forme che costituiscono le basi di un'architettura grandiosa, solenne e visionaria.
Giuseppe Piermarini
"Villa reale" 1777/1780 -Monza, Milano.
-Concepita come dimora per villeggiatura.
-Composta da tre corpi principali disposti a "U".
-Spazio costruito razionalmente.
-Facciata sobria e scarna, quasi piatta (la corte austriaca non voleva mostrare troppo lusso in paese straniero occupato).
-Ambiente circostante in stile italiano e inglese.
-Parte interna simmetrica e geometrica.
"Teatro della Scala" 1776/1778 - Milano.
-Spazio acustico perfetto (modello per altri teatri).
-Facciata composta da tre corpi aggettanti.
-Timpano decorato a rilievo sulla sommità.
-Pianta a forma di ferro di cavallo.
-Finestre architravate (alto), finestre timpanate (centro), tecnica bugnato (sotto).
-Interni ritmato verticalmente da 4 ordini di pacchi e orizzontalmente da platea per spettatori.
-Portico per ricevere le carrozze.
Antonio Canova
"Tempio di Possagno"
Possagno,Treviso.
-Materiali provenienti dalle montagne vicine.
-Ispirazione al Partenone di Atene per il portico dorico.
-Ripreso dal Pantheon romano il cilindro sormontato da cupola.
Appunti su: |
|
Appunti Film foto | |
Tesine Gioco | |
Lezioni Musica | |