|
Appunti superiori |
|
Visite: 929 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Classicismo FidiacoClassicismo Fidiaco Per la prima volta, con Fidia, un artista, assume la Approccio alla matematica e alla cristallografiaAPPROCCIO ALLA MATEMATICA E ALLA CRISTALLOGRAFIA Insieme al fascino che su L'idealismo HegelianoL'idealismo Hegeliano Tra i maggiori esponenti della filosofia ottocentesca |
Opposto di bernini, mondano ed estroverso, chiuso e nevrotico, si reca a roma intorno al 1620 - primo lavoro di scalpellino a roma - l'architetto carlo maderno gli affida l'esecuzione dei disegni di architetture della basilica - borromini deve affrontare il rapporto diretto con bernini con cui lavoro' al baldacchino di s. Pietro - nel 1642 nominato architetto dell'archiginnasio romano, ebbe l'incarico di costruire la chiesa di s. Ivo alla sapienza: come s. Carlo alle 4 fontane borromini ricorre a triangolo equilatero simbolo della trinita' - compenetrazione di due triangoli da vita a pianta esagonale e stella senza precedenti - spazio della cappella scandito da sequenza di giganteschi pilastri che costituiscono l'andamento del perimetro che si alterna con ampie concavita' a brevi convessita' - la cupola replica la medesima forma ed e' avvolta da un ampio tamburo convesso, una piramide vibrante a gradini - c'e' un cortile porticato cinquecentesco----- oratorio dei filippini: committenti di borromini appartenevano a ordini religiosi che avevano una concezione semplice e austera - borromini distribuisce i vari ambienti: oratorio sacrestia e biblioteca in base a criteri di funzionalita' - la facciata riassume le novita' dello stile di borromini - il corpo principale e' suddiviso in 5 settori da paraste disposte su pianta concava - collegio de propaganda fide: l'artista tiene qui conto della collocazione urbanistica dell'edificio: la stretta via di propaganda fide conferisce un tono drammatico al forte plasticismo della facciata, impostata su un ordine di paraste che si elevano da terra al cornicione - parte centrale ha un arretramento concavo ----- realizza anche la facciata di s. Agnese ---- s. Carlo alle 4 fontane: nel chiostro un ritmo dinamico e' ottebuto dalle colonne abbinate e legate da un cornicione uniforme che da continuita' al movimento, gli angoli sono sostituiti da curcature convesse che danno fluidita' spaziale - nel progetto borromini ricorre al metodo medievale della triangolazione - la pianta e' ellittica e risulta da due triangoli equilateri con le basi che conbaciano con l'asse trasversale - all'interno della chiesa effetto di compressione e dilatazione della spazio dato dall'ondulazione del cornicione - le colonne sono di un unico ordine e dello stesso colore delle pareti - si susseguono piani convessi e concavi in cui si aprono 4 grandi nicchie - la cupola non e' innestata sul corpo della chiesa ma e' raccordata da una zona di transizione a pennacchi - nella facciata ordine piccolo e gigante ed e' distinta in due parti( superiore e inferiore - la decorazione plastica si fonde con l'architettura - la nicchia centrale con la figura di san carlo e' l'episodio piu' caratteristico.
Appunti su: |
|
Appunti Film foto | |
Tesine Poesia | |
Lezioni Gioco | |