Bernini
Bernini e la committenza pontificia: sotto urbano viii ebbe molte e
importanti committenze: dal 1624 il suo prestigio crebbe. Bernini realizza
infatti il baldacchino di s. Pietro: concepi' quest'opera in
scala monumentale e in funzione della crocera della basilica. E' unastruttura
molto dinamica che riunisce in se architettura scultura e decorazione. Ci sono
colonne tortili delle antiche iconostasi che si avvitano verso l'alto: queste
testimoniano la continuita' del cristianesimo. Il colore scuro del bronzo di
queste crea contrasto con i pilastri bianchi della cupola a 4 spioventi. Sopra
le colonne ci sono 4 angeli disposti a dorso di delfino (su idea del
collabboratore borromini). Frangia che
sembra mossa dal vento. Per recuperare il materiale sufficiente per costruire
il baldacchino fu addirittura spogliato il portico di bronzo del pantheon. Poi
realizza anche il monumento funebre di urbano viii, commissionato
a bernini dal papa stesso. Fu collocato nella nicchia destra dell'abside di san
pietro. Bernini unifica monumento
commemorativo e sepolcrale e sottolinea
la potenza papale e la memoria personale. Urbano e' rappresentato nell'atto di
benedizione seduto sul trono, ai lati del sarcofago sono rappresentati la
carita' e la giustizia, e sopra lo scheletro della morte nell'atto di scrivere
l'epitaffio di urbano viii a lettere d'oro. Bernini da vitalita' al tema
funebre. -------- muore urbano viii e la fortuna di bernini finisce con la
succesione di innocenzo x che si serve piu' di borromini che di bernini ,
tuttavia consapevole del suo valore gli affida la fontana dei 4 fiumi:
la fontana fu commissionata da innocenzo x pamphili e doveva essere realizzata
davanti alla chiesa del borromini s. Agnese in agone, alcentro della piazza -
bernini realizza un gigantesco basamento roccioso in travertino con 4 statue
che sono le personificazioni dei 4 fiumi piu' importanti( nilo, danubio, rio
della plata, gange) che rappresentano anche i 4 continenti. La statua del gange
tiene un lungo remo che testimonia la sua navigabilita', una scultura si copre
il volto con un velo, una ha aspetto esotico un altro regge il simbolo papale. - alla sommita' del
basamento fu posto un obelisco egizio su cui fu posta una colomba, simbolo
della pace e stemma dei pamphili - la fontana e' rifornita dall'acquedotto
dell'acqua vergine.------- innocenzo x gli affida anche la cappella cornaro e l'estasi
di santa teresa: sculture e architetture si fondono dando vita a un
grande spettacolo - il fulcro dell'opera e' l'estasi di santa teresa, ovvero
l'unione suprema con cristo - le figure dell'angelo e della santa poggiano su
una nuvola a mezz'aria e entra una luce naturale da una finestra nacosta, che colpisce la
santa e si materializza nei raggi d'oro. ------ piazza navona:
innocenzo x voleva creare nel centro di roma uno spazio urbano che glorificasse
la propria famiglia: piazza navona. Opera di bernini questa e' chiusa e
riservata come un cortile, innocenzo x vi fece costruire il palazzo pamphili,
la chiesa di s. Agnese in agone - la piazza occupa il sito dello stadio di
domiziano di cui consarva la pianta e le dimensioni. --- papa alessandro vii
succede a innocenzo x e bernini riacquista responsabilita' nei lavori di s.
Pietro: piazza s. Pietro: la piazza doveva essere un ampio spazio
atto ad accogliere i fedeli per ricevere la benedizione papale data in senso
simbolico a tutto il mondo, urbi et orbi - la loggia della benedizione doveva
essere visibile a tutti - bernini progetta uno spazio trapezoidale inquadrato
da due ali piene e divaricate verso la facciata, e un altro spazio antistante
circondato da un colonnato che somiglia ad un ellisse - le due ali si
inseriscono nel tessuto urbano con il loro movimento avvolgente ----- s.andrea
al quirinale: pianta ellittica viene utilizzata da bernini in senso
trasversale, ovvero con l'asse maggiore parallela all'entratai pilastri
all'estremita' dell'asse sono raccordati da una forte trabeazione - cappella
maggiore e' lo spazio principale della chiesa inquadrata da un'edicola
affiancata da coppie di colonne - sopra il timpano spezzato dell'edicola c'e'
la rappresentazione dell'ascenzione di sant'andrea - luce irrompe dalle
finestre e dalla lanterna - colorazione della scultura mette in contrasto parte
inferiore e superiore della chiesa: parte inferiore = sfera umana, marmi scuri
tranne l'altare( manifestazione divina)