Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
scientifiche
Astronomia cosmologiaChimicaEconomiaEducazione fisicaFisica
MatematicaStatistica


AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Chimica » Meiosi

Meiosi




Visite: 3198Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Liquidi penetranti


LIQUIDI PENETRANTI L'esame  con liquidi penetranti è basato sulla capacità

Metalli pesanti ed elementi in tracce


Metalli pesanti ed elementi in tracce I metalli pesanti sono stati analizzati

Principio di complementarietà e interpretazione di Copenaghen


Principio di complementarietà e interpretazione di Copenaghen La scuola di
immagine di categoria

Scarica gratis Meiosi

Meiosi


La meiosi è il processo di divisione mediante il quale una cellula diploide dà origine a quattro cellule aploidi. La meiosi avviene solo nelle cellule germinali delle gonadi (testicoli ed ovaie) e porta alla formazione dei gameti (spermatozoi ed ovuli). La divisione meiotica è perciò parte della gametogenesi. La meiosi comprende due processi di divisione cellulare (meiosi I e meiosi II), dei quali, solo il primo è preceduto da duplicazione del DNA. Ciascuno dei due processi si divide in profase, metafase, anafase e telofase


Prima divisione meiotica

La prima divisione meiotica determina la formazione di due cellule figlie aploidi. Questo processo si differenzia dalla mitosi per due aspetti importanti che si realizzano rispettivamente in profase ed anafase:

Durante la profase I i cromosomi omologhi si appaiono e si uniscono longitudinalmente grazie ad una struttura proteica detta complesso sinaptonemale. Questa fase di appaiamento è detta sinapsi.

Successivamente i cromatidi iniziano a separarsi (desinapsi) rimanendo però incrociati in punti detti chiasmi, formando strutture a 4 cromatidi note come tetradi (o bivalenti). In questo modo gli omologhi si scambiano tratti di DNA attraverso un processo noto come crossing-over. Quando i due omologhi si separeranno alcuni geni del cromosoma paterno si saranno spostati su quello materno e viceversa, con una ricombinazione del patrimonio genetico. Il crossing-over è il primo meccanismo con cui si crea variabilità genetica durante la meiosi e che consente ai gameti aploidi che si formeranno di essere geneticamente diversi uno dall'altro.

Durante l'anafase I, dopo che le tetradi si sono andate a disporre sulla piastra equatoriale, gli omologhi si separano e migrano verso i poli opposti del fuso. Si noti la differenza con la mitosi in cui vi era una separazione dei cromatidi di ciascun omologo. In questo caso i cromatidi rimangono uniti, mentre si separano gli omologhi. Ogni coppia di omologhi è formata da un cromosoma di provenienza materna ed uno di provenienza paterna. La separazione dei cromosomi materni e paterni avviene in modo casuale. Ciascuna coppia si separa in modo indipendente da quello che fanno le altre. Questo processo è noto come assortimento indipendente degli omologhi ed è il secondo meccanismo con cui si crea variabilità genetica durante la meiosi. In questo modo infatti le cellule aploidi che si creano alla fine della prima divisione meiotica possono presentare 223 diverse combinazioni di cromosomi materni e paterni. Se ad esempio consideriamo un corredo cromosomico costituito da 3 coppie di omologhi che indichiamo con M1P1, M2P2 ed M3P3. l'assortimento indipendente degli omologhi potrebbe generare 23 gameti differenti per la combinazione di cromosomi materni/paterni:

M1M2M3 P1M2M3 M1P2M3 M1M2P3 P1P2M3 P1M2P3 M1P2P3 P1P2P3


Seconda divisione meiotica

Durante la seconda divisione meiotica ciascuna cellula aploide generatasi dalla meiosi I si divide formando due cellule aploidi, per un totale di 4 cellule aploidi. Questo processo è molto simile ad una mitosi, in quanto durante l'anafase II ciascun cromosoma si separa nei due cromatidi che ancora lo costituiscono, i quali migrano poi ai poli opposti della cellula.

Le differenze tra MEIOSI II e MITOSI sono :

la meiosi II non è preceduta dal processo di duplicazione del DNA

la meiosi II genera cellule aploidi a partire da cellule aploidi, mentre la mitosi genera cellule diploidi a partire da cellule diploidi.



Scarica gratis Meiosi
Appunti su: appunti meiosi mitosi medicina,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Geografia Geografia
Tesine Biologia Biologia
Lezioni Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico