|
Appunti informatica |
|
PLC - Programmable logic controller |
PLC - Programmable logic controller STORIA DEL PLC Negli anni 70 la Bedford Associates propose una macchina chiamata modular digital controller (MODICON) ai maggiori produttori di auto. Altre compagnie proposero schemi basati s ... |
Primitiva Fork |
Primitiva Fork Il meccanismo basilare per creare un processo la primitiva Fork, chiamata dall'interno di un altro processo (al limite dallo Shell): un processo denominato padre crea in memoria un processo clone di s stesso denomi ... |
Problemi di mutua esclusione nel modello a memoria comune |
Problemi di mutua esclusione nel modello a memoria comune I) Scrivere una applicazione concorrente che generi due processi figlio che competano per luso di un buffer di memoria (un processo figlio si comporti da lettore e laltro da scritt ... |
Processi e Multiprocessing |
Processi e Multiprocessing Un algoritmo una sequenza di passi finalizzata alla soluzione di un problema. Un programma la descrizione di un algoritmo in un linguaggio che ne rende possibile l'esecuzione da parte di un processore. ... |
Progettazione Logica del Modello Relazionale |
Descrizione e specifiche Si desidera sviluppare un database che contenga tutte le informazioni relative ad un generico campionato di calcio, partendo da un insieme di requisiti. Linsieme di operazioni volte ad ottenere questo risultato pu ... |
Progetto per la realizzazione di un robot comandato da computer tramite WiFi |
Progetto per la realizzazione di un robot comandato da computer tramite WiFi Indic ... |
Programma che mette in ordine un vettore |
PROGRAMMA CHE METTE IN ORDINE UN VETTORE Program uno; uses crt; const n=10; var a:array[1..n]of integer; I, j, aux:integer; begin clrscr; randomize; writeln(vettore casuale); for i:=1 to n d ... |
Programma che mette in ordine un vettore |
PROGRAMMA CHE METTE IN ORDINE UN VETTORE Program uno; uses crt; const n=10; var a:array[1..n]of integer; I, j, aux:integer; begin clrscr; randomize; writeln(vettore casuale); for i:=1 to n do ... |
Programmazione e controllo |
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO concetto dazienda Lazienda un sistema economico formato da un insieme organizzato di mezzi, uomini e risorse che operano tra loro in maniera coordinata con lo scopo di produrre beni o servizi al fine di ot ... |
Protezione e Sicurezza |
Protezione e Sicurezza Si parla di protezione in presenza di meccanismi, messi a disposizione dal SO, per controllare l'accesso dei processi alle risorse di un sistema, allo scopo di garantire che ogni singolo processo usi le risorse ... |
Protezione e Sicurezza |
Protezione e Sicurezza Si parla di protezione in presenza di meccanismi, messi a disposizione dal SO, per controllare l'accesso dei processi alle risorse di un sistema, allo scopo di garantire che ogni singolo processo usi le risorse ... |
Prototipo di OpenSPCoop 2.0, basato sull'architettura progettata |
Prototipo di OpenSPCoop 2.0, basato sull'architettura progettata A conclusione della progettazione della nuova architettura seguita limplementazione di un prototipo. La produzione del prototipo stata condotta in due fasi: Riduzione d ... |
Prova pratica di informatica |
Effettuare una formattazione completa del dischetto assegnando come etichetta il proprio Cognome. Creare sul dischetto una cartella di nome ESAME. Allinterno di essa si creino 2 sottocartelle di nome DATI e PROVE. Allinter ... |
Prove semistrutturate di informatica |
PROVE SEMISTRUTTURATE DI INFORMATICA Un computer costituito da: Un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dallesterno ... |
Realizzazione di un driver |
REALIZZAZIONE DI UN DRIVER Oggi vedremo pi da vicino le routine che rappresentano i mattoni di costruzione mediante i quali vengono realizzati i driver. Ricordiamo che i driver che possono essere eseguiti nel contesto del processo che l ... |
Ringiovanire il software |
Ringiovanire il software Ridocumentazione: Consiste in una analisi statica del codice sorgente (attraverso appositi strumenti) al fine di produrre la documentazione del sistema. Al fine di capire cosa fa il codice e come lo fa. R ... |
Risoluzione di problemi tipici mediante semafori |
RISOLUZIONE DI PROBLEMI TIPICI MEDIANTE SEMAFORI Abbiamo considerato i concetti di oggetto attivo (processo) e passivo (risorsa) nel modello a memoria comune. Il termine RISORSA stato inteso in senso astratto: un oggetto (non importa se f ... |
Scheduling |
Scheduling Con Scheduler o Schedulatore si intende generalmente il componente fondamentale di un SO Multitasking (in grado cio di eseguire concorrentemente pi processi o task) che si occupa di definire la sequenza con cui i process ... |
Scheduling |
Scheduling Con Scheduler o Schedulatore si intende generalmente il componente fondamentale di un SO Multitasking (in grado cio di eseguire concorrentemente pi processi o task) che si occupa di definire la sequenza con cui i processi ... |
Schema a blocchi |
SCHEMA A BLOCCHI Per descrivere il funzionamento del sistema di controllo della velocit a microprocessore bisogna partire da questo schema a blocchi di principio che divide il sistema in quattro blocchi principali. Per la descr ... |
<< | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | prossimo |
|