Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » L'incastellamento

L'incastellamento




Visite: 1417Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La creativita' della scienza


È un vero miracolo che i moderni sistemi pedagogici non siano ancora giunti a

Informazione: postulato della liberta' - tesina


INFORMAZIONE: POSTULATO DELLA LIBERTA' INFORMAZIONE NELLA LETTERATURA Si può

I vulcani e le rocce


I VULCANI E LE ROCCE     I vulcani: il vulcanesimo rappresenta
immagine di categoria

Scarica gratis L'incastellamento

L'INCASTELLAMENTO

Nel IX secolo grazie allo sviluppo economico, all'aumento della popolazione ma anche alla situazione di insicurezza in cui gli uomini vivevano e alla crisi politica del regno italico, in tutta l'Europa occidentale si diffuse il fenomeno dell'incastellamento, cioè la costruzione dei castelli.I termini usati nel latino medioevale, per richiamare queste costruzioni, furono 'castrum o castellum' (già i romani chiamavano castrum le loro fortificazioni di confine).I primi castrum erano dei villaggi grandi o piccoli, difesi da costruzioni e palizzate molto primitivi, spesso in terra battuta e legno. Le palizzate erano fatte con pali divisi in due per il lungo e piantati; la terra che si otteneva dallo scavo del fossato era portata all'interno ed era utilizzata per alzare il terrapieno su cui veniva elevata la palizzata. Intorno a questa fortificazione potevano esserci bertesche e merli; questi ultimi erano dei graticci di legno dietro ai quali si riparavano i difensori. Gli edifici e le abitazioni costruiti all'interno del 'castrum' (fortificazione) erano chiamati 'locus'.Questi insediamenti potevano essere costruiti ex-novo se la villa, già esistente, era disposta su una superficie troppo vasta, quindi, difficilmente recintabile e difendibile. In questo caso era scelta una zona vicina dove costruire il nuovo castrum.Solo nel XII secolo i castelli divennero dei grandi complessi di edifici con funzioni diverse: abitazioni del feudatario, stanze per i servi e i soldati, stalle per gli animaliIn queste costruzioni c'era una zona fortificata divisa in due parti ben distinte: una meglio difesa ed un'altra situata sempre all'interno del recinto ma utilizzata per le case dei contadini e per le 'canève', sorta di magazzini a volte usati come abitazioni.Nell'area più interna e fortificata c'era la torre detta 'dominiorum' o 'mastio': era una torre molto robusta che doveva servire come ultima difesa nel caso in cui i nemici riuscissero ad entrare nella cinta muraria. Conteneva rifornimenti e spesso divenne l'abitazione del signore.Nel castrum c'era anche una cappella per la cura delle anime.Con l'aumento delle popolazione attorno al villaggio fortificato si costruivano il 'burgus' o 'borgo'. Soltanto in seguito si formeranno anche borghi fortificati. Attorno al borgo si estendeva il 'fundus', cioè tutto il territorio dipendente dal castello, compresa la parte agricola e boschiva.

Scarica gratis L'incastellamento
Appunti su: che cos27C3A8 l27incastellamento,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Economia Economia
Tesine Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico