Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » Il favismo

Il favismo




Visite: 642Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Il tempo libero: conquista e problema della nostra società


Tema Titolo: "Il tempo libero: conquista e problema della nostra società." Svolgimento: Il

Il razzismo


IL RAZZISMO Per capire in tutti i sensi il fenomeno del razzismo, bisogna

L'illuminismo


L'ILLUMINISMO La vita culturale del XVIII secolo fu dominata da un grandioso
immagine di categoria

Scarica gratis Il favismo

Il favismo




Il favismo è una gran forma d'anemia, provocata dall'ingestione di fave; alcune sostanze contenute nelle fave distruggono rapidamente i globuli rossi del sangue, determinando i sintomi caratteristici della malattia: impallidimento, immissione d'urine rossastre, astenia, nausea, vomito. L'anemia può essere tanto grave da provocare la morte; ma per lo più, soprattutto se s'interviene con una trasfusione di sangue, il paziente guarisce ed entro una-due settimane può riprendere la sua vita normale. La malattia è dovuta alla mancanza di un enzima (glucosio-6-fosfatto deidrogenasi G6PD) dei globuli rossi. La predisposizione al favismo è ereditaria e si trasmette attraverso il cromosoma X. Il maschio è dotato di un cromosoma X pervenutogli dalla madre e di uno Y pervenutogli dal padre; quindi il maschio è XY. La femmina è dotata di due cromosomi X, che le sono pervenuti uno dal padre e uno dalla madre. Indicando X* il cromosoma portatore della predisposizione al favismo si ha che la donna può essere XX (vale a dire esenti, con entrambi i cromosomi normali), X*X*    (vale a dire predisposta, se entrambi sono carenti), X*X (vale a dire intermadia, se uno è carente). L'uomo che ha un solo cromosoma X, può essere esente se quest'è normale (XY), predisposto se è carente di G6PD (X*Y). Oltre le fave anche numerosi farmaci (come il chinino, l'aspirina, i sulfamidici; ecc.) possono avere nei soggetti carenti, lo stesso effetto di quei legumi, determinando gravi crisi emolitiche, vale a dire una distruzione acuta di globuli rossi. L'unica consiste nella trasfusione di sangue. In Sardegna la percentuale dei fabici è altissima. Nel 1981 si fece una legge che proponeva il test fabico a tutte le persone. N'è conseguita una consistente diminuzione del numero dei ricoveri ospedalieri.

Scarica gratis Il favismo
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico
Tesine Economia Economia