|
Appunti universita |
|
Visite: 1282 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Il codice di jeffersonIL CODICE DI JEFFERSON Il codice di Jefferson prende il nome dal FranciaFrancia (Nome ufficiale République Française), repubblica dell'Europa occidentale, Il teatroIL TEATRO hLe sacre rappresentazioni Dopo la decadenza del teatro latino, |
Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese e comprende l'isola omonima, la penisola di Kowloon ed i Nuovi Territori, costituiti da un'ampia sezione di terraferma e da circa 200 isole (la più vasta è l'isola Lantau).
Il capoluogo di Hong Kong è Victoria.
Hong Kong si trova in Asia orientale e confina con la Repubblica Popolare Cinese e con il mar Cinese Meridionale.
Il territorio è prevalentemente collinare: i rilievi maggiori sono il Tai Mo Shan (957 m.), nei Nuovi Territori, ed il picco Lantau (934 m.), sull'isola omonima. La maggior parte delle pianure è stata sottratta al mare.
la stagione secca e soleggiata (da ottobre a dicembre)
la stagione moderatamente fredda (da gennaio a marzo)
la stagione temperata (da marzo a maggio)
la stagione calda ed umida (da giugno a settembre)
La temperatura media annuale è di 24 o C. La media annua delle precipitazioni supera i 2000 mm.
7 ore rispetto all'Italia ( 6 quando in Italia vige l'ora legale).
La storia di Hong Kong è molto legata alla storia della Repubblica Popolare Cinese e della Gran Bretagna poiché Hong Kong confina appunto con la Repubblica Popolare Cinese ed è però un ex colonia britannica.
La Gran Bretagna utilizzò l'isola per la prima volta come base navale durante la prima guerra dell'oppio contro la Cina (1839). Al termine delle ostilità, la Cina cedette definitivamente Hong Kong agli inglesi con il trattato di Nanchino. Nel 1863 a seguito della seconda guerra dell'oppio, la Cina cedette alla Gran Bretagna anche la penisola di Kowloon e l'isola Stonecutters e nel 1898 gli inglesi ottennero anche i Nuovi Territori in affitto per 99 anni.
Nel 1912 in Cina venne instaurata la Repubblica Popolare Cinese e fra il 1925 ed il 1927 quest'ultima negò alla Gran Bretagna l'accesso a tutti i porti della Cina meridionale .
Nel 1937 però la Repubblica Popolare Cinese fu costretta a chiedere aiuti militari alla Gran Bretagna in quanto era stata invasa dai giapponesi. Gli inglesi non negarono l'aiuto ai cinesi e così le relazioni diplomatiche fra le due potenze si fecero meno tese.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1939, i giapponesi iniziarono a bombardare Hong Kong in quanto si era schierata con la Repubblica Popolare Cinese. Nel 1941 i giapponesi s'impadronirono di Hong Kong, ma nel 1945 quest'ultimo tornò al Regno Unito.
Tra il 1950 ed il 1960 l'attività commerciale di Hong Kong declinò e grazie alla manodopera cinese ed al denaro avvenne il boom economico. Hong Kong divenne così una delle regioni più ricche e produttive dell'Asia. La seconda metà del XX o secolo fu dunque per Hong Kong un periodo di grande sviluppo economico ed inoltre anche politico in quanto gli inglesi ed i cinesi giunsero ad accordi politici importanti al punto da segnare l'attuale ordinamento politico dell'ex colonia.
Nel 1982 gli inglesi ed i cinesi iniziarono appunto a discutere il futuro di Hong Kong a causa dell'imminente scadenza del contratto d'affitto britannico dei Nuovi Territori (1997).
Nel 1984 fu raggiunto un accordo che stabiliva il ritorno della colonia sotto la sovranità cinese con il nome di Regione amministrativa speciale cinese di Hong Kong.
Nel luglio 1997, dopo essere stata per 156 anni colonia britannica, Hong Kong divenne quindi una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.
Il 97 della popolazione è costituita da cinesi; sono inoltre presenti numerosi filippini, britanni, indiani, portoghesi e più di 35.000 rifugiati vietnamiti.
Circa il 95% della popolazione risiede in città. La speranza di vita è tra le più elevate del mondo: 75 anni per gli uomini ed 80,5 anni per le donne.
La religione maggiormente diffusa è il buddhismo; sono inoltre presenti circa 500.000 cristiani (soprattutto cattolici), 50.000 musulmani e piccole comunità di indù, ebrei e sikh.
Le lingue ufficiali sono il cinese cantonese e l'inglese.
L'unità monetaria è il Dollaro di Hong Kong (che equivale a Lire 230 circa). Vengono comunque largamente accettati i Dollari americani.
Le principali risorse economiche di Hong Kong sono:
la pesca, in quanto i suoi prodotti sono destinati soprattutto alle esportazioni;
il turismo, in quanto Hong Kong accoglie ogni anno circa 9 milioni di visitatori;
l'industria, in quanto ad Hong Kong sono molto sviluppate le industrie. Quelle manifatturiere ad esempio oggi contribuiscono per circa il 13,2% al prodotto interno lordo. I principali prodotti sono: tessili, attrezzature elettroniche, materiale elettrico, navi, metallo lavorato, preparati chimici, gomma, strumenti di precisione, orologi e giocattoli.
L'agricoltura non costituisce una delle principali risorse di Hong Kong in quanto solo il 7% del territorio è coltivabile.
Il capoluogo di Hong Kong è Victoria che è un importante centro commerciale e culturale e si trova sulla costa settentrionale dell'isola di Hong Kong.
Altre città importanti sono Kowloon e Nuova Kowloon (nei Nuovi Territori).
Le principali vie di comunicazione che collegano l'isola di Hong Kong con la penisola di Kowloon sono:
una linea ferroviaria;
delle linee di traghetti;
delle linee di aliscafi.
L'aeroporto internazionale si trova presso Kowloon. Un secondo aeroporto è in costruzione nei pressi dell'isola Lantau.
Appunti su: |
|
Appunti Economia | |
Tesine Ingegneria tecnico | |