|
Appunti universita |
|
Visite: 1042 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Origine delle teorie razziste e 'L'affare Dreyfus'Origine delle teorie razziste e 'L'affare Dreyfus' Alcuni elementi avevano Ricerca sull'InquinamentoRicerca sull'Inquinamento Il mondo in cui viviamo è il risultato del perfetto Gli uomini che fecero le serieGli uomini che fecero le serie Σ Jean-Baptiste le Rond d'Alembert: |
Gandhi
Basso, magro, occhi miti, piccoli e scuri, pelle abbronzata questo è Mohandas Karamcand Gandhi, detto il Mahatma ,cioè Grande Anima per la sua forza interiore che lo aiutò a compiere le sue lotte non- violente che portarono all 'indipendenza dell 'India dalla Gran Bretagna.
LA VITA
Gandhi nacqe a Porbandar il 2 ottobre del 1869 da genitori poveri ma religiosissimi, si sposò a 13 anni e ,grazie all 'aiuto economico offerto dai parenti, Gandhi riuscì ad andare in Inghilterra per studiare diritto. Diventato avvocato, Gandhi esercita la sua professione con successo ,rifiutando di difendere le cause ingiuste .
A causa di un processo, Gandhi dovette trasferirsi in Sudafrica .
Durante uno spostamento in treno nel vagone di prima classe , all 'epoca vietata agli africani e agli indù (emigrati in Sudafrica per questioni di lavoro), Gandhi venne sbattuto fuori dal treno violentemente ;da questo episodio nacque la lotta non- violenta contro il colonialismo inglese.
Più volte venne imprigionato e più volte fece imprigionare migliaia di indù per piccoli reati, in modo che lo Stato fosse costretto a pagare tutte le spese per mantenerli in carcere.
Nel 1915 tornò in India in cui il popolo stava per ribellarsi con armi.
Gandhi lo convinse di non ribellarsi in questa maniera brutale perché sarebbero stati ripagati peggio, lo convinse anzi ad aiutare l ' esercito inglese durante la Grande Guerra perché così avrebbero ricevuto dei benefici o l 'indipendenza in segno di riconoscenza. Non successe così, anzi gli fu imposta l 'abolizione di libertà di stampa.
Anche se ciò non andò bene, Gandhi continuò ad ottenere ampi consensi tra il popolo , grazie alla predicazione del ritorno alle usanze tradizionali, al rifiuto dei prodotti della civiltà e alla non- violenza.
Quest 'ultima trovò sempre più ampio consenso in seguito all ' eccidio di Amritsar del 1919, in cui il generale britannico Dyer ordinò di aprire il fuoco su 15 mila persone, uccidendone 379 e ferendone 1137.
Successivamente Gandhi venne incarcerato per 6 anni e i giudici che lo rispettavano si scusarono molto durante la comunicazione della sentenza, ma lui ribatté che il periodo in prigione sarebbe stato un momento di quiete e di studio.
Tre anni dopo venne scarcerato e nuovamente incarcerato poiché incitava il popolo alla disobbedienza civile, attuata con il non- pagamento delle tasse, il boicottaggio di merci inglesi, il ritiro degli studenti indiani dalle scuole inglesi, gli scioperi della fame( imparati dalla madre che gli faceva però solo per voto religioso), episodi di protesta collettivi e, nel1930, la marcia del sale, per boicottare la eccessiva tassa imposta su questo prodotto e fu nuovamente imprigionato e scarcerato nel 1931 , anno in cui partecipò alla conferenza sull 'India a Londra, ma senza tanto successo.
I coloni britannici capirono che non si poteva fermare la protesta imprigionando l'ispiratore, bensì concedendo agli indù di partecipare alla vita politica del Paese e nel 1937 il partito di Gandhi ottenne la maggioranza dei seggi ma ciò non servì a rendere indipendente l 'India.
All 'inizio della seconda guerra mondiale ripresero le attività anti - britanniche, aiutate dall 'avanzata dei giapponesi e i coloni iniziarono a fare trattative con i nazionalisti ,ma la mancanza di concessioni provocò le ultime disobbedienze civili che terminarono i14-15 agosto del 1947.
Il 30 gennaio dell 'anno successivo Gandhi venne ucciso durante un convegno di preghiera da un indù ortodosso con 3 colpi di pistola e morendo disse 'he rama', cioè 'oh Dio', un Dio che per lui raccoglieva tutte le religioni della terra.
I PENSIERI
Gandhi ,per la sua teoria della non- violenza, si ispirò a illustri autori letterari (Tolstoj e Thoreau ) , alle filosofie orientali ( indiana soprattutto) e alle religioni cristiana, mussulmana e induista.
Della religione Cristiana ammirava alcune cose tra qui le Beatitudini del Vangelo che lesse a mussulmani e indù durante un discorso e di seguito incitò la gente a fare ciò che aveva appena letto e la la castità , tipica dei preti della chiesa cattolica, che scelse a 37 anni per controllare i sensi e raggiungere la saggezza.
Della religione indù, invece , non apprezzava la suddivisione in caste che causava discriminazioni e ,come si può osservare nel film 'Gandhi '( del 1982 ,premiato con 9 Oscar), obbligava la moglie a svolgere i propri doveri con gli impuri (una delle ultime caste della religione induista).
Il concetto di non- violenza è un limite che viene imposto ad ogni azione umana che non essere causa del male agli altri, bensì una carica di bontà e amore puro comandato nei testi sacri induisti, nei Vangeli e nel Corano e, oltre ad essere un comandamento religioso diviene anche un principio delle azioni politiche e sociali.
La non- violenza non voleva spargimenti di sangue (era importante per gli indù per i quali il sangue è una cosa impura da non toccare) e veniva utilizzata per obbligare gli oppressori a essere più giusti.
Durante una manifestazione un gruppo di poliziotti a cavallo andarono contro Gandhi che fece sdraiare tutti i partecipanti per terra per dimostrare che i cavalli sono meno bestie poiché si rifiutarono di calpestargli, andando così contro gli ordini dei loro cavalieri.
Gandhi aveva anche una credenza che affermava che esiste un solo Dio che si manifesta nelle credenze più vicine e raccoglieva tutte le religioni della terra .
Appunti su: |
|
Appunti Economia | |
Tesine Ingegneria tecnico | |