|
Appunti universita |
|
Visite: 1198 | Gradito: | [ Medio appunti ] |
Leggi anche appunti:Introduzione alla diagnostica per immaginiINTRODUZIONE ALLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 1 Natura e proprietà Dermatosi eritemato-squamoseDERMATOSI ERITEMATO-SQUAMOSE Psoriasi La genesi è multifattoriale, sicuramente Canali al potassio voltaggio attivatiCanali al potassio voltaggio attivati I canali |
PATOLOGIA GENERALE
Breve riassunto del'Infiammazione acuta.
L'Infiammazione è un processo atto a eliminare, quindi un processo difensivo atto ad andare ad eliminare,a diluire, confinare, quello che è l'agente lesivo (agente flogogeno), quello che ha provocato il processo infiammatorio quindi è una risposta protettiva perché una serie di molecole ed una serie di cellule all'interno del sangue sono in grado di uscire e di andare ad ad eliminare questo agente, proteggendo l'organismo, però attenzione in realtà è un processo potenzialmente lesivo, perché i mediatori si attivano sempre e producono danno tissutale, ecco perché spesso si prendono farmaci anti-infiammatori per ridurre la presenza di queste sostanze che producono danno, quindi è tendelzialmente una risposta di tipo protettivo.
Le cellule che intervengono in questo processo sono principalmente i globuli bianchi o leucociti, in particolar modo nell'Infiammazione acuta sono i neutrofili.
Il rigonfiamento a sua volta può provocare dolore e ridurre la funzionalità di un arto, di un' organo che è infiammato. La caratteristica particolare e fondamentale dell'Infiammazione acuta è il fatto che, difatti è definita anche angioflogosi, perché gli eventi vascolari che hanno una particolare importanza in tale processo, sono:
Acuta: perché è immediata e precoce, e i fenomeni vascolari hanno un ruolo fondamentale, proprio perchè sono all'interno del sangue e ci sono gli elementi fondamentali dell'infiammazione, che sono gli anticorpi ed gli monociti.
I principali eventi sono l'alterazione del calibro vascolare, quindi un aumento delle dimensuioni e del flusso del sangue, (del calibro dei vasi),una modificazione dei vasi perché aumenta la permeabilità vasale quindi fuoriesce del liquido che si chiama essudato ed è quello che comporta poi la formazione del tumor= gonfoire e l'uscita del liquido comporta una riduzione del flusso ematico che poi prende il nome di stasi e durante la stasi i globuli rossi si localizzano nella zona centrale dei vasi e i globuli bianchi invece sono periferici, poi aderiscono alle pareti e fuoriescono tramite la diapedesi e raggiungono il focolaio flogistico.
Differenti Infiammazioni acute:
-Può avvenire in ogni tipo di organo, molto spesso contaddistinta dalla parola dell'organo, es: pancreas, + il suffisso ite , indica in questo caso l'infiammazione al pancreas, quindi pancreatiche.
-Classificazione dell'Infiammazione acuta:
avvengono in diversi organi e dipende dal tipo di organo e dal suo tipo di funzionalità, in particolare la classificazione si basa proprio sul diverso tipo di essudato che si viene a formare, quindi la formazione dell'essudato nell'Infiammazione acuta è uno degli elementi chiave che la caratterizza.
L'essudato è costituito dalla furiuscita di acqua dai vasi con una concentrazione elevata di proteine ( trasudato invece ha bassa concentrazione di proteine), questo è l'elemento della classifiaczione dell'Infiammazione acuta.
Le Infiammazioni acute sono costituite di diversi tipi:
Eritematose
Sierose e Sierofibrimìnose
Fibrose
Catarrale
Purulenta
Emorragica
Necrotico-Emorragica
Allergica.
ERITEMATOSE:
è caratterizzata dalla presenza di eritema, quindi in questo tipo di Infiammazione prevalgono i fenomeni circolatori, però è un Infiammazione di breve durata, perchèl'agente che ha provocato la lesione es: ustione è stato di breve durata ( e appunto compare subito l'eritema nel caso delle ustioni, ovvero la pelle arrossata). E' caratterizzata da uno scambio di essudato con poche cellule, prodotte da cause che agiscono in breve tempo ad es: ustione di 1° grado, è quella meno grave, coinvolge l'epidermide ed era caratterizzata dlla formazione di eritema e poi nell'Infiammazione si liberano diversi mediatori dell'Infiammazione, edema infiammatorio ed un riparo rapido, molto spesso non ha complicazione, perché non ci sono rotture e quindi non ci può essre l'ingresso del materiale macrobico e quindi di microorganismi.
Sierosa e Siero-fibrinosa:
SIEROSA:
è caratterizzata da un'abbondante essudato sieroso, con poche cellule e con poca fibrina, quindi esiste solamente una lieve alterazione della permeabilità vasale, quindi significa che non è tale da consentire il passaggio di una vasta quantità di proteine,il passaggio quindi è prevalentemente di liquido.
Quindi si ha una lieve alterazione della permeabilità vasle, un passaggio solo di siero con poche cellule, poche proteine ed in questo caso anche poca fibrina.
ES: le ustioni di 2° grado, o il congelamento partono dalla formazione di bolle e flittene, quindi un accumulo di siero es: tra lo strato basale dell'epidermide e lo strato superficiale oppure tra l'epidermide stesso e il derma, questa raccolta di liquido è l'esempio classico di un Infiammazione di tipo sieroso.
Invece nelle SIERO-FIBRINOSE:
è sempre un'essudato sieroso, ma con un abbondante fibrina, perché probabilmente l'alterazione della permeabilità è più grave ed è tale da fare passare anche buona parte della fibrina ed è tipica soprattutto delle membrane mucose, l'essudato in questa zona si forma con abbondante fibrina e molto spesso capita che a livello della formazione della fibrina si venga a sostituire anche del tessuto connettivo, andando a formare delle aderenze se il tessuto connettivo è continuo oppure delle briglie aderenziali, cioè si forma una specie di reticolato se non è continuo, il tessuto connettivo che si viene a formare. Questo è l'esempio delle membrane mucose perché nel punto in cui si forma la fibrina si possono formare queste aderenze tra le membrane es: le sierositi (Infiammazione delle membrane sierose).
-FIBRINOSE:
Sono caratterizzate da un'abbondante essudato ricco di fibrina. La lesione vasale è tale da consentire un passaggio anche della fibrina. La lesione essendo più grave si ha un'allontanamento dal tessuto da parte del liquido e quindi un essudato che appare particolarmente solido, perché è costituito da fibrina (che è il costituente dei coaguli di sangue) e quindi forma una fitta rete che solidifica l'essudato. E' frequente anche questa nelle membrane sierose, le sierose sono quelle strutture che sono all'esterno del cuore,e dei polmoni, es:pericardio (membrana sierosa attorno al cuore, e sono lubrificate perché favoriscono il movimento di tale organo), es: il battito cardiaco se fosse rigido il cuore non riuscirebbe a battere, quindi in questo modo la membrana sierosa favorisce il movimento del cuore oppure i polmoni favorisce gli atti respiratori.
ES: le pleure sono dell membrane sierose.
Quindi in queste membrane sierose è frequente l'Infiammazione es: polmonite, pericardite, di tipo fibrinosa, sulle superfici che appaiono infiammate si forma questo essudato ricco di fibrina, che va a rendere ruvide queste parti e quindi va ad ostacolare quel movimento o comunque ad impedire leggermente il movimento delle due membrane.
ES: la polmonite o pericardite possono presentare questo tipo di Infiammazione fibrinosa.
-CATARRALE:
E' spesso presente in tutti quei tessuti che sono in grado di produrre del muco,ES: le vie aeree, o nell'apparato gastrointestinale esiste un tessuto che favorisce la produzione di muco, e che sono es: nell'epidermide la presenza di ghiandole unicellulari, che sono ghiandole mucose oppure ghiandole pluricellulari mucose. Il muco è importante perché in qualsiasi processo infiammatorio es: raffreddore, l'abbondante produzione di muco va ad intrappolare quelli che sono i microrganismi e induce lo stimolo della tosse per l'eliminazione di questo, quindi questo tipo di Infiammazione catarrale è abbastanza comune e si ha un'abbondanza, un'eccesso di muco e le vie aeree sono le più colpiti come le riniti, le faringiti, le bronchiti, le laringiti e a livello del tubo digerente, la gastrite,le coliti, e invece a livello dell'uretra che è l'ultimo tratto dell'apparato urinario, quello che consente l'espulsione delle urine, abbiamo le uretriti.
-Differenze tra SIERO_FIBRINOSA e FIBRINOSA:
La Siero-fibrinosa: la componente di fibrina è più scarsa rispetto alla Fibrinosa, c'è siero e fibrina invece nella Fibrinosa c'è solo fibrina, perché la lesione della permeabilità è più ampia e quindi favorisce il passaggio di una più grande quantità di fibrina. La Siero-fibrinosa è una sottospecie di Sierosa.
-PURULENTA:
Si ha un essudato ricco di pus. Il pus è costituito da una parte solida formata da cellule in particolar modo neutrofili (microrganismi intrappolati, globuli bianchi in generale, fibrina e detriti cellulari) e da una parte liquida che è caratterizzata da sostanze di disfacimento sempre detriti cellulari o comunque microrganismi. Quindi questa Infiammazione si ha quando è causata da microrganismi che generano pus, che sono microrganismi piogeni come lo staffilococco o lo strptococco. Il pus si può raccogliere in cavità che si formano nei tessuti infiammati oppure in un tessuto che è in necrosi e allora questo accumulo di pus va formando l'ascesso e l'ascesso è una sorta di cavità in cui si trova il pus ed è costituita da quella che si definisce una membrana piogena,(membrana costituita dai globuli bianchi e microrganismi intrappolati, quindi con l'ascesso in genere si elimina anche la membrana per evitare che si riformi l'ascesso. Il pus però si può anche raccogliere in cavità che sono già preformate ed allora si forma l'empiema,piotorace, pioperitoneo che sono le cavità già formate in questo caso.
Invece nel caso in cui il pus non fosse circoscritto ma si diffondesse nel tessuto es: a livello dei tendini o a livello del tessuto muscolare, allora in questo caso abbiamo la flemmone.
Nel 1° caso in cavità che si formano in seguito all'Infiammazione:
Nel 2° caso in cavità già presenti, quindi preformate.
Nel 3° caso si diffonde nel tessuto.
-EMORRAGICA:
E' quindi caratterizzata principalmente dalla fuoriuscita di sangue proprio perché lìagente che ha provocato l'Infiammazione è stato talmente forte da provocare una rottura dei vasi oppure una permeabilità è stata alterata in modo tale da far fuoriuscire anche i globuli rossi e a livello cutaneo abbiamo ad es: il vaiolo quindi le lesiini vaiolose provocano una rottura e quindi fuoriuscita di sangue oppure la glomerulo-nefrite che è una Infiammazione a livello dei glomerulo renali che è tale da far alterare la permeabilità e fare uscire i globuli rossi, che poi nel caso dell'apparato urinario non si può vedere così apertamente, ma lo vediamo a livello delle urine con ematuria, che vuol dire fuoriuscita di sangue a livello urinario.
Quando ad una situazione emorragica è presente anche una tendenza alla necrosi, allora abbiamo l'Infiammazione di tipo necrotico-emorragico, es: il tifo, a livello intestinale si vengono a formare delle placche con la salmonella che è l'agente eziologico e a questo punto le placche diventano necrotiche, e poi si possono staccare e provocare un'ulcerazione e la conseguente uscita di sangue.
-ALLERGICA:
In alcuni casi il sistema immunitario ( agisce per andare a proteggere l'organismo dalle invasioni degli agenti esterni) viene alterato in modo che può agire contro l'organismo stesso, quindi contro quelli che sono antigeni SELF, e provocare es: malattie autoimmuni oppure ci può essere una reazione di ipersensibilità, cioè una reazione eccessiva ad un agente flogogeno esterno, come ad es: gli allergeni pollini, e allora in questo caso si ha una questa reazione di ipersensibilità che si chiama anafilassi, che è una reazione di contro protezione proprio perché il sistema immunitario agisce troppo e quindi arreca danno all'organismo es: ipersensibilità di 1 tipo come la rinite allergica soprattutto in primavera ed è quella provocata dai pollini quindi si ha un ingresso deipollini che poi è chiamato allergene, nell'organismo ed in una prima fase provoca una fase detta di sensibilizzazione, vuol dire che si producono una serie di anticorpi nell'nostro organismo, in particolare allergeni del tipo e, ovvero le immunoglobuline E che si accumulano all'interno del nostro organismo e vanno a localizzarsi sulla superficie di certe cellule, poi quando c'è il secondo ingresso del polline abbiamo una fase di scatenamento ed si forma un'eccesso di produzione di mediatori dell'Infiammazione come l'istamina che provocano i fenomeni della rinite allergica, quindi produzione di muco, aumento della capillarità vasale, prurito in questo tipo di Infiammazione abbiamo naturalmente un'abbondante essudato che si viene a formare e quantità di eusinofili (che sono un altro tipo di globuli bianchi, presenti in circolo) in abbondanza.
DIFFERENZE INFIAMMAZIONE ACUTA E CRONICA :
Infiammazione Cronica
si può instaurare in seguito ad una infiamm. Acuta.l'esordio dell'infiam. Acuta è o la guarigione e quindi l'eliminazione dell'agente lesivo, o la formazione di un ascesso, oppure la formazione dell'infiamm. Cronica, quidi la persistenza dell'agente lesivo provoca l'infiamm. Cronica.
L'infi. Cronica può anche evolvere in maniera differente dalla acuta. (es. malattie autoimmuni).
L'infiamm. Cronica è un'infiamm. Di lunga durata in cui abbiamo una concomitanza di questi tre fenomeni:
-processo infiamm.
-danno, ovvero produzione di mediatori che provocano danno tissutale
-tentativo di riparo.
L'esordio è di tipo insiodoso perché spesso non ci si accorge di essere sotto infiamma.cronica, e quindi non abbiamo i classici sintomi che possiamo avere con l'acuta (es. febbre) quindi la cronica è asintomatica.
INF: ACUTA INF:CRONICA
FENOMENI VASCOLARI INFILTRATO RICCO DI
EDEMA MACROFAGI E
INFILTRAZIONE PLASMACELLULE E
NEUTROFILIA LINFOCITI
DANNO TISSUTALE
TENTATIVO DI GUARIGIONE
Appunti su: |
|
Appunti Nutrizione | |
Tesine Bambini | |
Lezioni Bellezza | |