|
Appunti universita |
|
Visite: 672 | Gradito: | [ Picolo appunti ] |
Leggi anche appunti:Virus dell'epatite cVIRUS DELL'EPATITE C · HCV è un ribovirus Le ImmunoglobulineLe Immunoglobuline 1 Le immunoglobuline Le immunoglobuline Sindromi reumatiche dolorose regionaliSindromi reumatiche dolorose regionali Dolore e parestesie delle mani Eziologia 1) |
MALATTIE EMATOLOGICHE
Esistono diverse patologie ematologiche legate alla gravidanza, una di quelle che ultimamente ha cambiato aspetto per quanto riguarda la prognosi materna e anche fetale è la thalassemia minor, perché un tempo difficilmente queste donne arrivavano al periodo fertile o comunque avevano una subfertilità e quindi le gravidanze in pz thalassemiche erano piuttosto rare, le terapie e le diagnosi precoci permettono a queste pz di portare a termine una gravidanza, vanno seguite molto attentamente. A CT al santo bambino esiste un centro per la thalassemia dove divese gravide vengono seguite in collaborazione con i ginecologi con risultati soddisfacenti.
Anemia in gravidanza
In gravidanza l'emocromo ha un aspetto particolare pur essendo fisiologico, infatti n gravidanza si riscontra una emodiluizione, si può parlare di anemia solo quando i valori di anemia scendono al di sotto dei 10g, questo limite si riferisce al terzo trimestre di gravidanza, se nella gravidanza iniziale ci troviamo già di fronte a valori bassi bisogna intervenire, perché nel corso dei mesi successivi verificandosi la fisiologica emodiluizione il valore di Hb andrà ancora diminuendo.è importante effettuare tutte le analisi ematologiche che ci possono fornire un + corretto quadro della situazione. L'anemia è di tipo sideropenico legata al fatto che c'è un inadeguato apporto ed un aumentato fabbisogno, l'insorgnza dell'anemia è più facile in donne che hanno avuto precedenti gravidanze e che di base hanno cicli mestruali abbondanti. La profilassi è consigliata anche se non c'è l'anemia serve a prevenirla e a migliorare l'accrescimento fetale e d i primi mesi dopo la nascita, si fa somministrando ferro. Le terapia in caso di anemia conclamata viene fatta con terapia orale a base di Sali di ferro, scarsamente accettata dalla pz non gravida ancora meno dalla gravida, di base si ha la tendenza alla nausea al vomito ed ai disturbi gastrointestinali, quindi per tutti questi motivi di scarsa compliance si fa la terapia parenterale. Spesso la pz abbandona la terapia ritenendola inadeguata quindi è molto importante accertarsi che le terapie prescritte vengano seguite in maniera corretta.
n Durante la gravidanza si verifica uno stato di emodiluizione fisiologica.
n Pertanto l'anemia viene definita da valori di emoglobina < 10 g/dL (limite accettabile nel 3° trimestre, troppo basso nella gravidanza iniziale).
n Più frequente è l'anemia di tipo sideropenico (apporto inadeguato + aumentato fabbisogno).
n Precedenti gravidanze e allattamenti e cicli mestruali abbondanti ne facilitano l'insorgenza.
n Profilassi marziale: consigliata anche in assenza di anemia (previene anemia e migliora outcomes fetali).
n Terapia: sali di ferro per via orale, oppure in caso di intolleranza, terapia parenterale. Si può manifestare anche con forme più gravi con presenza di glossite.
n Più rara l'anemia macrocitica da carenza di folati (talora anemia grave con glossite importante).
n Aumentato rischio di spina bifida (profilassi consigliata: ac.folico 0,8 mg/die viene consigliato anche alle donne che programmano una gravidanza tre mesi prima del concepimento, ovviamente il trattamento viene continuato per tutta la gravidanza e durante l'allattamento).
n Terapia: acido folico 1mg /die se c'è una carenza di acido folico effettiva.
Appunti su: |
|
Appunti Nutrizione | |
Tesine Bellezza | |
Lezioni Bambini | |